Perché funzioni, però, c'è bisogno che tutti ragionino in una certa maniera.
Fondata sull'onestà e sulla logica del miglior profitto collettivo (almeno latamente, anche estremizzando le teorie "egoiste" di Smith e dei suoi nipotini), senza che nessuno punti all'arraffare tutto in qualunque maniera lecita e non.
Sulla sopravvivenza duratura di società fondata sulla buona fede di tutti i suoi associati (nessuno escluso) non scommetterei un centesimo. Sarò pessimista.![]()

Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

la differenza è esclusivamente tecnologica.
nel senso che i gruppi coesi nel 900 si sono notevolmente ridotti. ma nel contempo si sono ridotte pure le distanze.
ma il principio resta uguale. ed è quello che ti ho esposto prima.
l'unica soluzione a queto problema è l'impraticabile ed utopico internazionalismo.
ovvero un governo globale (in attesa degli alieni)
cioè il riconoscersi tutti come parti della stessa società: un SOLO NOI.
e questo a prescindere dalla forma di governo.
(poi ovviamente entrano in gioco altri fattori tipo la coesione attraverso la creazione di nemici interni. ma questo è altra cosa) ma di fatto è l'assenza del DIVERSO, dell'ALTRO contrapposto al NOI che elimina le tensioni.
questo in linea teorica, ovvio

il semplice fatto che tu firmi un contratto nel quale deleghi x a prenderti a legnate se non lo rispetti è un contratto sociale.
e c'è sempre la possibilità che il tuo vicino decida di non firmarlo e prenderti a bastonate quando ne ha voglia.
e in quel caso che fai?
a chi ti rivolgi?
al tuo bastone, ovviamente.
Ultima modifica di -----; 26-10-10 alle 02:13
Ok.
Diciamo che te la tengo per buona. Anche perché gli strumenti per poter valutare correttamente una tabella di categorie tecniche (per esempio, quella della pagina precedente per una buona metà non dico che è arabo ma quasi...) non li ho.
Però, concettualmente, non vedo perché lo stato sociale in assoluto sia da buttare sempre e comunque. O anche solo nella società contemporanea.

Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.
@xxxx
"Noi e gli altri", la "creazione di nemici interni"... tutto ciò mi ricorda qualcuno.
Io la civiltà orientale non la capisco.
Parte da assunti troppo estranei alla mia mentalità.
Credo che i motivi siano da cercare lì. Poi, a sapere quali siano le cause di queste enormi differenze concettuali, mi chiedi troppo.![]()