Visualizzazione Stampabile
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Io l'ultimo lancio l'ho fatto a Vercelli, 3.500 metri... da un Pilatus... ho fatto un po' di lavoro relativo insieme ad un vecchio amico con oltre 10mila lanci che per una volta ha mollato la tavola (lui salta sempre con lo sky-surf) per saltare con me... siamo usciti insieme, per ultimi... e il Pilatus ha picchiato pochi secondi dopo il lancio, atterrare prima dei paracadutisti è soprattutto una questione di sicurezza, i paracadutisti atterrano anche sulla pista visto che vengono lanciati sopra l'aeroporto... ho sempre creduto che il motivo fosse questo.
Confermo, anche per questo; ricordiamo inoltre che lanciare paracadutisti non è facile.
Non basta essere pilota per farlo, serve la necessaria abilitazione. Una licenza da pilota è come una base di partenza poi devi fare i passi successivi che ti servono come la fonia inglese per il volo internazionale, l'abilitazione IFR, il passaggio dal monomotore al bimotore e così via.
Il Pilatus era certamente un PC-6 Porter.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
"Cieli blu"... si usa anche fra i piloti???
Certo. :)
"Un pilota non muore mai, vola solo più in alto".
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
La paura di volare è comune ma è una delle tante fobie esistenti ed è ingiustificata. inoltre spesso si sente dire "ho paura se l'aereo è piccolo", cosa senza base alcuna.
Inoltre se capita di volare su aerei d'epoca è un peccato rinunciarvi.
La paura è una cara amica, ti mantiene vivo... il paracadutismo è uno sport molto sicuro, io sono un ripiegatore TCL abilitato dal Ministero dei Trasporti per ripiegare i paracadute di emergenza... dovrei rinnovare la licenza perché probabilmente è scaduta, ma a dire il vero non ne ho ripiegata mai nessuna, ho fatto il corso perché mi interessava, ma non ho mai messo alcuna firma nelle emergenze, non ho mai avuto l'occasione di ripiegare un'emergenza e nemmeno l'ho cercata... eppure c'è chi campa facendo il "rigger".
Comunque il mio paracadute me lo ripiego sempre da solo (il principale, non quello di emergenza) e so perfettamente che è impossibile che non si apra o che ci sia un malfunzionamento (lo ripiego sempre con le "bocche" semichiuse per evitare che si apra troppo velocemente) ciò nonostante ho sempre paura in due precisi momenti: poco prima di saltare e durante l'estrazione del pilotino di apertura... durante la caduta libera non ho mai provato alcuna paura, è una sensazione difficile da descrivere... sembra davvero di volare... ricordo ancora il primo lancio in caduta libera dopo tanti lanci militari con il paracadute vincolato... è stato subito amore.
Purtroppo per il paracadutismo sportivo servono tre cose: soldi, voglia e tempo... a me oggi manca la terza... ma in primavera qualche saltino lo farò ancora, l'anno scorso ho fatto solo otto lanci (in due weekend)... quest'anno spero di avere più tempo.
-
Re: State volando?
@Kaouthia, hai mai saltato col paracadute?
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
@
Kaouthia, hai mai saltato col paracadute?
....a te piacerebbe???
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
....a te piacerebbe???
No, scherzi, ho paura.
La cosa mi affascina, ma la paura prevale.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, scherzi, ho paura.
La cosa mi affascina, ma la paura prevale.
Sì... capisco... ricordo ancora il mio primo lancio militare... quando sono salito sull'aereo (un C-130) ho pensato: "ma cosa sto facendo?" ... ero terrorizzato, poi ho fatto il salto... ma un conto sono i lanci vincolati militari con il paracadute tondo da un G-222 o da un C-130 a 400 metri da terra, altra cosa sono quelli civili, con il paracadute ad ala, in caduta libera da 3/4mila metri... altra vita.
.... comunque - come dicevo in un altro post - la paura c'è sempre... il giorno che non avrò più paura smetteró di lanciarmi.
Solo i morti e i pazzi non hanno paura.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
@
Kaouthia, hai mai saltato col paracadute?
No, quello no, pur apprezzando quanto dice Triangolone la cosa non mi ha mai acchiappato.
La mia passione è il volo, il pilotaggio, gli aerei, il mondo dell'aviazione civile nel quale faccio anche business perché non è mai male unire l'utile al dilettevole. :)
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
...
Solo i morti e i pazzi non hanno paura.
... e i bugiardi. ;)
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
No, quello no, pur apprezzando quanto dice Triangolone la cosa non mi ha mai acchiappato.
La mia passione è il volo, il pilotaggio, gli aerei, il mondo dell'aviazione civile nel quale faccio anche business perché non è mai male unire l'utile al dilettevole. :)
Vendi aerei?
Chissà perché pensavo che vendessi le case. :)
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Vendi aerei?
Chissà perché pensavo che vendessi le case. :)
No, non aerei, componenti.
Vedi Mary, nel corso della mia vita ho legato le cose che faccio principalmente alle mie passioni (aerei e IT) e mi ritengo quindi fortunato; un po' ho mantenuto anche vive le tradizioni di famiglia perché è una cosa da fare, assieme a mio fratello che se occupa principalmente.
Un'altra fortuna è di non aver mai ricevuto ordini da nessuno, tranne le mogli ovviamente. :D
L'immobiliare però no, non è tra i miei interessi se non occasionalmente, quando capita e conviene. Non alle aste però. ;)