@ciddo
Ok, possiamo metterla in questo modo:
tu credi nel principio di non aggressione, ma in una società ideale non sarebbe lo stato a garantire tale principio ma gli individui;
io credo nel diritto alla sopravvivenza, ma anche per me vale lo stesso.
Il problema è che al momento lo stato c'è e tu fai propaganda al principio di non aggressione fregandotene del diritto alla sopravvivenza, il che ci tiene inevitabilmente su fronti opposti.
Resta da decidere quale dei due fronti ha più probabilità di arrivare ad una società ideale, ma credo che sia il mio se non altro per i numeri.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Posto cosa ha capito il vate ChatGPT della questione:
Il concetto che viene espresso in questo passaggio è la contrapposizione di due principi etici fondamentali: il principio di non aggressione e il diritto alla sopravvivenza.
La persona che parla afferma di credere nel principio di non aggressione, cioè che nessuno deve essere costretto o costretta ad accettare la violenza o l'aggressione da parte di altri individui o dello stato. Tuttavia, ritiene che in una società ideale non sarebbe necessario lo stato per garantire questo principio, poiché gli individui sarebbero in grado di rispettare e far rispettare tale principio da soli.
D'altra parte, l'interlocutore sostiene di credere nel diritto alla sopravvivenza, che implica che tutti gli individui devono avere accesso alle risorse e alle condizioni necessarie per sopravvivere e vivere dignitosamente. Questo principio potrebbe richiedere l'intervento dello stato per garantirne il rispetto.
La discussione si incentra sul fatto che, al momento, lo stato esiste e la persona che sostiene il principio di non aggressione sembra fare propaganda per questo principio ignorando il diritto alla sopravvivenza. Questo genera una contrapposizione tra i due principi e i due interlocutori, che sostengono principi etici diversi.
Infine, la persona che sostiene il diritto alla sopravvivenza ritiene che il suo approccio abbia maggiori probabilità di portare ad una società ideale, poiché considera che gli individui non siano ancora pronti a rispettare il principio di non aggressione senza l'intervento dello stato.
L'ultimo punto è sbagliato: ritiene che quelli del suo fronte siano in numero maggiore.
Mi scuso per l'errore nella mia risposta precedente. Effettivamente, l'ultima parte del passaggio indica che la persona che sostiene il diritto alla sopravvivenza ritiene che il suo approccio abbia maggiori probabilità di portare ad una società ideale perché ritiene che ci siano più individui che si identificano con il suo punto di vista rispetto a quelli che sostengono il principio di non aggressione.
In altre parole, questa persona ritiene che sia più probabile raggiungere una società ideale in cui lo stato non sia necessario per garantire il rispetto dei principi etici fondamentali, come il diritto alla sopravvivenza, se si lavora insieme a più persone che condividono la stessa visione.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione