Certo, e' un diritto negativo. L'obbligo riguarda solo le azioni aggressive che violano la liberta' altrui... ed e' la condizione perche' tutti possano godere della liberta'.
Tieni conto che siccome per sopravvivere (e magari essere felici) bisogna agire (non si puo' non far nulla), il rispetto della liberta' consente ad ognuno di perseguire il proprio bene... senza che altri impongano di perseguire il loro.
Devi dimostrarlo tu. Esiste la presunzione di innocenza... quindi se vuoi che uno sia "incriminato" devi dimostrare che le disgrazie altrui sono state dolosamente provocate dal primo.2) Che sia incolpevole lo devi dimostrare.
Consegue se accettiamo che per far rispettare i diritti si possa legittimamente usare la violenza.3) La frase in grassetto non consegue.
E' la tua opinione, ma non poggia su nulla. Se gli uomini non si ammazzano (cioe' rispettano il principio di non aggressione), non sono loro a trasformare i vivi in morti, quindi non ha senso attribuirgli un diritto (alla sopravvivenza) di cui non possono ottenere il rispetto se non aggredendosi.4) Certo perché il diritto alla sopravvivenza ha la priorità, in quanto solo i vivi possono essere liberi.
Di fatto, con l'intento di garantirlo potrebbero dover uccidere, quindi ne liberi ne sopravissuti (se non e' una contraddizione questa).
Spesso fai osservazioni acute, ma non e' questo il caso. Se sei un programmatore sai bene che dire che tutti i ladri sono egoisti, non significa che tutti gli egoisti sono ladri.Anche i ladri sono egoisti, vogliono la roba tua tutta per loro.
Dovremmo iniziare a chiederci perche' io ho l'acqua e tu no, ma cmq i casi limite non intaccano il principio. Se mi rubi l'acqua sei un ladro ... e se ci accapigliamo e io muoio tu sei colpevole. Se muori tu io mi sono difeso.Sto crepando di sete, tu hai una bottiglia d'acqua, il non strappartela dalle mani non implica nessuno sforzo? Ma stai bene?
C'e' una cosa che non abbiamo affrontato. Supponiamo che esista il principio di sopravvivenza e sia quindi legittimo aggredire gli altri per ottenere cio' che hanno (sbagliato ma tante'), come fai ad impedire che il diritto di aggredire per prendere si espanda all'infinito, e vada ben oltre la sopravvivenza ?