Togliete il RdC al liquame (elettori/elettrici) grillino per cortesia

Togliete il RdC al liquame (elettori/elettrici) grillino per cortesia
"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

La proprieta' privata non nasce tramite la violenza su altri... ma nasce dall'esercizio pacifico della propria liberta'.
Quindi la sua esistenza non viola il principio di non aggressione, cioe' il diritto alla proprieta privata e' (lo dici anche tu) una "difesa" dall'aggressione altrui.
Viceversa per garantire i diritti positivi (tipo la sopravvivenza) devi aggredire tu per primo, il che li rende dei diritti contradditori... perche' devi scegliere quale prevale e violare il principio di non aggressione, finendo a scannarsi tra chi e' piu abile a dipingere i propri desideri come nobile giustificazione per aggredire gli altri per farseli pagare.
Infatti non hai risposto: una volta che e' possibile aggredire gli altri legalmente, come fare a limitare queste aggressioni al solo altruismo, e non a qualsiasi altra prebenda che certo fa' sempre comodo ??

Veramente ci sono esempi di creazione di diritto dal basso... o anche in termini contrattuali. Il diritto di navigazione... il diritto della frontiera americana.... lo stesso diritto civile creato oggigiorno dagli studi di arbitrato che stilano contratti internazionali, diremendone poi eventuali dispute.
Cmq quanto dici e' relativamente vero, e non mi va di cavillare su ogni singola questione o esempio del passato.
In realta' pero', anche se sono convinto che esistano dei principi di giustizia innati che grossomodo venivano fatti valere anche in passato (non necessariamente dal sovrano) , la cultura giuridica e legale si evolve.... e piu che convincerti del passato, mi interessa come la pensi tu oggi.
Cioe' dati i principi del vivere civile che oggi condividiamo, come fai ad accettare che il diritto sia emanazione di uomini che ne stanno al di sopra ??
Va bene, in passato ci furono molti soprusi (con qualche eccezione relativamente recente), ma come lo giustifichi oggi il fatto che esistano coloro che impongono tasse, e coloro che le incassano ? cioe' qual'e' il principio alla base di questa coerczione che non sia in aperta contraddizione con le norme che vigono tra cittadini "normali" ?Questo diritto che vige tra i cittadini prima dell’arrivo del sovrano in realtà nessuno l’ha mai visto…
Possiamo fare riferimento alla realtà europea che è quella più vicina e che conosciamo meglio: in questa realtà i contadini dell’ex impero romano si mettevano a servizio di un signore armato per riceverne protezione, e questi in cambio pretendeva da loro dei “ servizi” in natura, che poi sono diventate le tasse…naturalmente se all’inizio questo poteva conservare la parvenza di uno “ scambio”, ben presto e’ diventato soggezione pura come sempre avviene ai più deboli ( infatti i contadini divennero servi della gleba, legalmente).
Il re non ha posto mai nessuna deroga a questo “ diritto” consuetudinario millenario vigente tra i cittadini ( i cittadini sono tutti, dagli aristocratici ai servi della gleba), anzi ha rispettato questo diritto fino in fondo, infatti fino al 1789 non ha mai chiesto tasse agli aristocratici ma solo ai loro servi della gleba, come facevano gli aristocratici da migliaia di anni….ed è anche per questo che ha perso la testa.![]()

Forse non hai piu voglia di discutere, nel caso dillo. Vicerversa rileggi bene e vedrai che la mia deduzione e' perfettamente logica:
L'estorsione e' reato ? Si.
Le tasse sono un'estorsione ? Si.
Ergo... le tasse sono legittime solo perche' chi le impone sta al di sopra della legge.
Se vuoi obiettare, obbietta bene... magari provando a dimostrare che una delle premesse e' falsa...
E' accettabilissimo... oggi lo accettano tutti. Nessuno viene incriminato se non fa l'elemosina... o se non va in africa a salvare vite.Dubito che si possa fondare un società su un concetto inaccettabile, inoltre ti do contro perché c'è la mia vita in gioco, adesso, con lo stato.
Veramente a repentaglio la vita altrui la mettono gli aggressori violenti come te. Le persone sul mercato non devono ingoiare nulla: se il loro fornitore non rispetta gli accordi gli fanno causa, e/o lo cambiano. Ti sei mai chiesto perche' negli states non esistono manifestazioni assurde contro le riforme delle pensioni ... con intere nazioni a ferro e fuoco (vedi francia) ??? forse perche' li ognuno non accampa diritti ad ottenerla pagata dallo stato (cioe' dagli altri) ... ma ognuno si paga la sua come gli pare (salvo aiutare gli altri, se lo desidera). ???Infatti finché non è a repentaglio la vita, la maggioranza delle persone ingoia.
Non importa se una parte va in cure mediche.... Se io aprissi una clinica per curare i malati, poi posso tassarti ?Certo, certo, la sanità pubblica non usa soldi pubblici, vanno tutti nelle tasche di Renzi e Salvini.![]()

@ciddo
Che tu ritenga il tuo personalissimo pensiero bellissimo e giustissimo è chiaro, ma in che modo questo ti impedisce se bambino ti ruba una mela, di sterminare lui, tutta la sua famiglia o magari addirittura tutta la sua nazione?
Ho risposto che valgono gli stessi identici limiti che regolano la reazione in caso di violazione della proprietà privata, piuttosto ora tocca a te rispondere.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

@ciddo
Ancora???
Le tasse per i poveri non possono essere estorsione perché la sopravvivenza dei poveri vale più di ogni altra cosa, tanto ti puoi far venire pure le convulsioni, non mi convincerai MAI del contrario, cioè che si debba far crepare qualcuno per non toglierti con la forza il superfluo, ti puoi sbattere quanto ti pare.
Perché ci sono le tasse, chi cavolo ha detto che devi fare l'elemosina a tutti i poveri o che devi andare in Africa? Ho detto che devi pagare le tasse.
Certo, certo, vediamo senza soldi chi muore prima.
Grazie a questo forum ho deciso che quando finisco i soldi mi suicido, così non devo pesare sui contribuenti.
Gli Usa sono il centro dell'impero, non hanno i problemi della Francia, le città vengono messe a ferro e fuoco per altri motivi, ma non è che anche la questione razziale non sia legata ad una povertà diffusa.
Se c'è lo stato ci pensa lo stato a tassarmi, se non c'è ci regoliamo tramite contratto partendo dal presupposto che quelli che non introducono una rete di salvataggio nel contratto sono trogloditi, non gente onesta e pacifica come dici tu.

@ciddo
https://it.wikipedia.org/wiki/Velo_d%27ignoranza
La teoria di Rawls consiste nel compiere un esperimento mentale di questo tipo: immaginiamo che un gruppo di individui, privati di qualsiasi conoscenza circa il proprio ruolo nella società, i propri talenti, il proprio livello intellettuale e culturale, le proprie caratteristiche psicologiche e i propri valori, viva in un velo d'ignoranza, ma sapendo comunque da individui razionali che sanno come funzionano le società e i fatti che le governano e quali sistemi economici esistono - situazione di fondo questa che egli chiama original position ("posizione originaria") - può scegliere secondo quali principi deve essere gestita la società in cui vivono.
Ebbene, in condizioni simili, sostiene Rawls, anche se fossero totalmente disinteressate le une rispetto alla sorte propria e delle altre, le parti sarebbero costrette dalla situazione a scegliere due determinati principi di giustizia:
- il primo: ogni persona ha un uguale diritto alla più estesa libertà fondamentale, compatibilmente con una simile libertà per gli altri;
- il secondo: le ineguaglianze economiche e sociali sono ammissibili soltanto se sono per il beneficio dei meno avvantaggiati.
---
Quindi la proprietà privata è accettabile solo nella misura in cui è a vantaggio del bene comune che viene sempre davanti a tutto, per questo il comunismo può essere rifiutato a livello economico, perché crea un vulnus a livello della produzione di ricchezza che aumenta il numero di poveri rispetto ai sistemi capitalisti, per nessun altro motivo, perché il benessere dei poveri è il metro di misura di un sistema economico.

@ciddo
Ripeto anche in forma più chiara un concetto che vedo che non è stato ancora recepito.
Affermare: voglio aiutare gli altri liberamente, ma non vedo nulla di male se gli altri non vogliono farlo, equivale a dire:
non avrei mai rapporti sessuali con un bambino, ma non vedo nulla di male se gli altri vogliono averli.
Ovvero una cosa ABOMINEVOLE anche solo a pensarla, (altro che stizza).

E' un po' che ormai ci ripetiamo ma ogni tanto salta fuori un esempio nuovo e stimolante.
Cio' che fa di un'azione un crimine (ad esempio un'estorsione) e' l'azione stessa: cosa ci vuole fare il taglieggiatore coi soldi e' irrilevante. Dimmi, ma se i boss mafiosi decidessero di devolvere il bottino del pizzo in aiuto ai bisognosi, allora il pizzo diverrebbe legittimo ??
Mah... qui pero' siamo ai fondamenti.
Perche' le tasse vanno ai poveri... cioe' a chi rischia davvero la sopravvivenza ?? Vivi sulla luna ??Perché ci sono le tasse, chi cavolo ha detto che devi fare l'elemosina a tutti i poveri o che devi andare in Africa? Ho detto che devi pagare le tasse.
Per avere i soldi (o i beni per sopravvivere) basta darsi a fare, non e' difficile. Il tuo buon Dio cosi ha voluto... non ha certo prescritto che per averli si possa rubarli a chi invece si e' rimboccato le maniche.Certo, certo, vediamo senza soldi chi muore prima.
Non si capisce bene: ma per il tuo Dio le persone hanno il dovere di essere operose e di prendersi cura di loro stesse, oppure lo scopo della vita e' lagnarsi per farsi mantenere ?Grazie a questo forum ho deciso che quando finisco i soldi mi suicido, così non devo pesare sui contribuenti.
Mi pare che stai divagando. L'esempio delle pensioni (Usa vs Francia) era legato a quello del pronto soccorso che hai fatto tu: quando le persone sono responsabili per loro stesse, poi evitano di addossare agli altri costi e responsabilita' delle scelte che le riguardano. E' solo quando un bene e' fornito a livello collettivo dallo stato che si scatena la lotta di tutti contro tutti per cercare di ottenerne di piu a spese altrui...Gli Usa sono il centro dell'impero, non hanno i problemi della Francia, le città vengono messe a ferro e fuoco per altri motivi, ma non è che anche la questione razziale non sia legata ad una povertà diffusa.

Intanto eventualmente solo il bambino e' responsabile, mica il resto del mondo (la responsabilita' penale e' personale). Secondo e' un bambino, quindi giuridicamente incapace per definizione... gli si fa giusto il predicozzo.
Se un adulto e responsabile ruba, lo si punisce secondo le norme che regolano il rispetto della proprieta'. Se oppone resistenza rimane in torto: e' stato lui ad aggredire per primo. Sono grossomodo le stesse leggi che vigono quasi ovunque nel mondo : se violi la casa altrui senza permesso, stai nel torto, e rimani nel torto anche se ti becchi una fucilata. Stessa cosa se rapini una banca: stai nel torto, e rimani nel torto anche se ti becchi una fucilata.Ho risposto che valgono gli stessi identici limiti che regolano la reazione in caso di violazione della proprietà privata, piuttosto ora tocca a te rispondere.