Pagina 212 di 296 PrimaPrima ... 112162202211212213222262 ... UltimaUltima
Risultati da 2,111 a 2,120 di 2951
    duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,422
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: La contro offensiva !!!!?

Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Direi che ci siamo. Sei stato ufficiale?
    ma va, ho fatto pure l'obiettore (errori di giuventù, mi hanno punito adeguatamente con 10 mesi da ausiliario in una struttura carceraria, così imparo a fare il furbo, visto che mi è arrivata la cartolina quando stavano chiudendo la leva obbligatoria e pensavo si sfangarla chiedendo di fare l'obiettore, del resto mi stavo laureando...tempo record e mi hanno spedito al gabbio 40 ore a settimana più turni nei week-end, ovviamente una settimana prima della discussione della tesi)

mi piace la storia e giocavo a risiko. adesso vado a scavare le trincee nel deserto con amici geologi e supporto universitario.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ma va, ho fatto pure l'obiettore (errori di giuventù, mi hanno punito adeguatamente con 10 mesi da ausiliario in una struttura carceraria, così imparo a fare il furbo, visto che mi è arrivata la cartolina quando stavano chiudendo la leva obbligatoria e pensavo si sfangarla chiedendo di fare l'obiettore, del resto mi stavo laureando...tempo record e mi hanno spedito al gabbio 40 ore a settimana più turni nei week-end, ovviamente una settimana prima della discussione della tesi)

mi piace la storia e giocavo a risiko. adesso vado a scavare le trincee nel deserto con amici geologi e supporto universitario.
    Vabbè… ho compensato io per te: naja nella fanfara dell’AM e poi volontario ufficiale commissario nel CMCRI

email non funzionante
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Washington Post: gli F-16 non servono a niente
    di Davide Malacaria *

“I funzionari americani affermano in privato che i jet occidentali (F-16, ma anche altri) saranno poco utili nello scontro in atto, a motivo delle forti difese aeree della Russia”. Questo un cenno dal sen fuggito che si può leggere in un articolo del Washington Post (1).

Quando l’abbiamo letto non credevamo ai nostri occhi. Per mesi i media hanno esaltato gli F-16, interpellato maghi e analisti che in maniera dotta hanno spiegato l’impatto dirompente che avrebbero avuto sul campo di battaglia ucraino. Un’arma in grado di ribaltare le sorti della guerra, si diceva. Ora, in privato, dicono che non servono praticamente a niente.

In effetti, tante sono le criticità riguardo l’uso degli F-16 nel teatro di guerra ucraino, non solo la temibile contraerea russa (gli S-400). Ne abbiamo scritto in altra nota, ma un articolo di Dmitry Orlov, pubblicato sul sito del Ron Paul Institute, ne accenna una invero singolare.

F-16: i jet aspirapolvere
    Velivoli concepiti oltre 50 anni fa, gli F-16 hanno la peculiarità di “avere una presa d’aria molto prossima al suolo, così che al decollo aspirano tutto ciò che si trova sulla pista. Non possono operare dalle basi sporche e rovinate tipiche dell’Ucraina perché i detriti verrebbero risucchiati nel motore e lo metterebbero fuori uso”.

“Se gli ucraini tentassero di costruire nuove piste, i russi le individuerebbero immediatamente, grazie al satellite geosincrono puntato in modo permanente sul territorio ucraino”.

“Piuttosto che sparare missili su queste nuove basi, [i russi] potrebbero adoperare una strategia più sottile: usare uno dei loro Geranium 2 super economici per disseminare la pista di decollo di frammenti metallici, che verrebbero aspirati dai motori dell’F-16… così da farli bruciare in volo. Dal momento che si tratta di aerei monomotore, non hanno la possibilità di tornare indietro, seppur zoppicando, con il motore rimanente: il pilota dovrebbe abbandonare il velivolo, che andrebbe a schiantarsi al suolo”.

Tutto ciò forse spiega perché gli Usa sono così riluttanti a dare il loro placet ai Paesi europei perché istruiscano i piloti ucraini sull’utilizzo dei loro jet (una luce verde che ancora non arriva).

Tale titubanza potrebbe spiegarsi cioè col timore di vederli cadere come mosche nell’ambito del conflitto ucraino. Le industrie militari Usa vedrebbero così fuggire a gambe levate i possibili acquirenti futuri. Chissà, forse gli F-16 arriveranno a Kiev a guerra finita…

N.B. Nella foto di apertura due prototipi YF-16 (prototipo del’F-16) e YF-17 in un volo di test, armati con missili aria-aria il 1º dicembre 1972.

Note:

1) https://www.washingtonpost.com/…/ukraine-counter…/

2) http://ronpaulinstitute.org/…/the-incredible-shrinking…/

* da PiccoleNote
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gaiani: “La controffensiva ucraina in stallo, i russi avanzano nel nord”

https://youtu.be/H_zt-VhCPFU
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Moderatore
     Likes dati
    11,749
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

La guerra dipende molto dal fatto che gli indipendentismi del Caucaso entrino in azione.

Probabile che i paesi NATO siano facendo qualcosa, un indipendentismo daghestano, ceceno, ingucio ecc darebbe una brutta botta al fronte russo.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

email non funzionante
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    La guerra dipende molto dal fatto che gli indipendentismi del Caucaso entrino in azione.

Probabile che i paesi NATO siano facendo qualcosa, un indipendentismo daghestano, ceceno, ingucio ecc darebbe una brutta botta al fronte russo.
    Ma te li sogni la notte?
    Mi sono perso qualche dichirazione indipendentista dei ceceni o altri?

Der Wehrwolf

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,323
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio

ahahahahaha
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

L'ex consigliere del Pentagono ha annunciato il fiasco della controffensiva ucraina

'ex consigliere del Pentagono Douglas McGregor, che si è ritirato con il grado di colonnello, ha commentato l'andamento della controffensiva UAF.

Secondo McGregor, è finita in un fiasco per l'Ucraina.

Douglas McGregor considera l'offensiva ucraina un'avventura infruttuosa, a cui sono andati il ​​​​comando delle forze armate ucraine e la leadership ucraina.

L'esperto ha affermato che l'obiettivo principale delle forze armate ucraine nell'attuazione della controffensiva era la cattura di Melitopol con il successivo accesso al Mar d'Azov. Tuttavia, fino ad oggi, non c'è stata una svolta e la prima linea di difesa russa.

https://it.topwar.ru/219342-jeks-sov...tuplenija.html
    Esperto britannico: “Il fallimento della controffensiva ucraina potrebbe portare alla sconfitta devastante dell’Occidente”
    19 Luglio 2023
    R

“La controffensiva ucraina sta fallendo, le forniture internazionali di attrezzature e munizioni si stanno esaurendo e i politici iniziano a preoccuparsi dei bilanci nazionali in vista delle elezioni nazional

https://www.fattieavvenimenti.it/esp...delloccidente/

Lo ha scritto l’esperto del think tank londinese Civitas, Robert Clark, in un articolo di opinione per il quotidiano, spiegando che il governo di Kiev, sostenuto dall’Occidente, potrebbe essere costretto ad accettare di fare concessioni territoriali alla Russia, il che significherebbe la loro “sconfitta devastante”, Lo riporta la Tass.

“Se Kiev fallisce nei suoi sforzi sul campo di battaglia per dividere quel ponte di terra e riconquistare gran parte del proprio territorio entro l’inverno, allora gli appelli a concessioni territoriali per risultati politici marginali diventeranno probabilmente molto più diffusi – non solo in Ucraina ma probabilmente dalle capitali occidentali , mentre la cosiddetta “stanchezza della guerra” inizia a farsi sentire, le scorte internazionali di attrezzature e munizioni si esauriscono e i politici iniziano a preoccuparsi dei bilanci interni prima delle elezioni nazionali”, ha affermato Clark, aggiungendo che “i governi di tutto l’Occidente devono essere preparati per il cupa prospettiva di concessioni territoriali”.

A suo avviso, la “controffensiva pianificata da tempo, ora al suo secondo mese, ha incontrato diversi problemi – non ultimo il fatto che Kiev sta ancora aspettando circa la metà dell’equipaggiamento militare occidentale promesso all’inizio dell’anno”.

“È incredibilmente dura per gli ucraini”, ha continuato l’esperto. “Questo sforzo estenuante avrebbe richiesto più tempo di quanto i media internazionali sono disposti ad aspettare”. L’analista ha aggiunto che “la variabile che non è dalla loro parte [ucraina] è il tempo”.

“I combattimenti inizieranno a fermarsi mentre il gelido inverno indebolisce la capacità delle truppe di condurre una guerra ad alta intensità. Ciò darà solo alla Russia più tempo per rafforzare ulteriormente le sue difese, come ha fatto lo scorso inverno”, ha scritto Clark. “A questo punto in Occidente, nel frattempo, tutti gli occhi saranno puntati sulle imminenti elezioni statunitensi, con una maggiore attenzione politica deviata dalle elezioni generali del Regno Unito. Kiev sa di avere una finestra di opportunità ridotta per capitalizzare la sua iniziativa sul campo di battaglia e riprendersi più terra possibile.”
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Mente Universale
     Likes dati
    20,146
     Like avuti
    20,903
    Mentioned
    1531 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Ma te li sogni la notte?
    Mi sono perso qualche dichirazione indipendentista dei ceceni o altri?
    Non prendertela: confonde i suoi sogni e desideri con la realtà ma è un bravo ragazzo
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

https://www.washingtonpost.com/trans...sh-sonic-boom/
    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Washington Post: gli F-16 non servono a niente
    di Davide Malacaria *

“I funzionari americani affermano in privato che i jet occidentali (F-16, ma anche altri) saranno poco utili nello scontro in atto, a motivo delle forti difese aeree della Russia”. Questo un cenno dal sen fuggito che si può leggere in un articolo del Washington Post (1).

Quando l’abbiamo letto non credevamo ai nostri occhi. Per mesi i media hanno esaltato gli F-16, interpellato maghi e analisti che in maniera dotta hanno spiegato l’impatto dirompente che avrebbero avuto sul campo di battaglia ucraino. Un’arma in grado di ribaltare le sorti della guerra, si diceva. Ora, in privato, dicono che non servono praticamente a niente.

In effetti, tante sono le criticità riguardo l’uso degli F-16 nel teatro di guerra ucraino, non solo la temibile contraerea russa (gli S-400). Ne abbiamo scritto in altra nota, ma un articolo di Dmitry Orlov, pubblicato sul sito del Ron Paul Institute, ne accenna una invero singolare.

F-16: i jet aspirapolvere
    Velivoli concepiti oltre 50 anni fa, gli F-16 hanno la peculiarità di “avere una presa d’aria molto prossima al suolo, così che al decollo aspirano tutto ciò che si trova sulla pista. Non possono operare dalle basi sporche e rovinate tipiche dell’Ucraina perché i detriti verrebbero risucchiati nel motore e lo metterebbero fuori uso”.

“Se gli ucraini tentassero di costruire nuove piste, i russi le individuerebbero immediatamente, grazie al satellite geosincrono puntato in modo permanente sul territorio ucraino”.

“Piuttosto che sparare missili su queste nuove basi, [i russi] potrebbero adoperare una strategia più sottile: usare uno dei loro Geranium 2 super economici per disseminare la pista di decollo di frammenti metallici, che verrebbero aspirati dai motori dell’F-16… così da farli bruciare in volo. Dal momento che si tratta di aerei monomotore, non hanno la possibilità di tornare indietro, seppur zoppicando, con il motore rimanente: il pilota dovrebbe abbandonare il velivolo, che andrebbe a schiantarsi al suolo”.

Tutto ciò forse spiega perché gli Usa sono così riluttanti a dare il loro placet ai Paesi europei perché istruiscano i piloti ucraini sull’utilizzo dei loro jet (una luce verde che ancora non arriva).

Tale titubanza potrebbe spiegarsi cioè col timore di vederli cadere come mosche nell’ambito del conflitto ucraino. Le industrie militari Usa vedrebbero così fuggire a gambe levate i possibili acquirenti futuri. Chissà, forse gli F-16 arriveranno a Kiev a guerra finita…

N.B. Nella foto di apertura due prototipi YF-16 (prototipo del’F-16) e YF-17 in un volo di test, armati con missili aria-aria il 1º dicembre 1972.

Note:

1) https://www.washingtonpost.com/…/ukraine-counter…/

2) http://ronpaulinstitute.org/…/the-in...inking…/

* da PiccoleNote

https://www.washingtonpost.com/trans...sh-sonic-boom/

https://www.washingtonpost.com/world...kraine-russia/
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Pagina 212 di 296 PrimaPrima ... 112162202211212213222262 ... UltimaUltima