sento tanto parlare di questo eccezionale Castelmagno, dovro' comprarlo prima o poi
al supermercato c'è ma solo quello al tartufo


sento tanto parlare di questo eccezionale Castelmagno, dovro' comprarlo prima o poi
al supermercato c'è ma solo quello al tartufo








Si mi e' successo, lo lo più attorno agli anni "70, in URSS e Paesi limitrofi. Oggi pure nel cosidetto terzo mondo si trova di tutto.


Negli anni ‘70 il cibo c’era, c’erano file, questo sì.
A volte c’erano file anche per le uova, per le arance c’erano sempre file lunghissime, come anche per le costicine affumicate.
Ma il latte c’era, panna, kefir, ricotta., pane c’era, dolci di ogni tipo, burro c’era fino al 1978.
Il latte poteva anche finire, una botte ha solo un tot di litri.
C’erano salumi, vasellame di ogni tipo, conserve di carne e pesce, succhi di frutta.
Pasta c’era, orecchiette e vermicelli.
Riso c’era.
Biscotti, bubliki c’erano sempre.
Gelato anche, diversi tipi.
Limoni non c’erano mai.
Nei negozi di fritta e verdura vendevano poche cose.
Mancavano scarpe e vestiti, shampoo buono, profumi.
Delle volte mancava sapone.
La carta igienica non c’era mai, c’era sempre fila.
Come per le lenzuola e le collant di cotone.
Io in URSS ci ho vissuto per 23 anni, so cosa c’era e cosa non c’era.
E so anche dove si poteva trovare quello che non c’era.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Foto degli anni ‘70.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Si ma è normale eh.
Alla fine nella grande distribuzione si trova tutto ciò che è richiesto maggiormente.
Io non conosco nessuno che beva latte di capra ad esempio… quindi è normale che se la domanda è bassa la grande distribuzione non lo mette in vendita per lasciarlo invenduti.
Quanti conoscono e utilizzano il miso o l’acidulato di humeboshi. È chiaro che sono prodotti che difficilmente troverai nella grande distribuzione.
È la legge di mercato, c’è poco da fare
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.


Se potessi comprerei tutto di capra, ma non posso farlo per due motivi: costano troppo e non si trovano sempre.
Il kefir di capra è stra buono, ma costa 3 euro per 200 grammi, è tantissimo.
Idem per il latte: 6 euro al litro.
Anche la robiola di capra è carissima.
Anche la ricotta.
Anche i formaggi, specialmente quelli stagionati, ma non si trovano nei supermercati, devi andare nei negozi specializzati o nei piccoli negozi.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”