
Originariamente Scritto da
mary ann
@
Niemand, porta rispetto alla gente, a tutti, ma sopratutto alla
TUA gente.
Tanti anni fa centinaia di migliaia di siciliani hanno lasciato le loro casa al mare per andare nel freddo Canada o in America.
Molti l’hanno fatto per disperazione, per offrire ai loro figli una possibilità.
Hanno vissuto nelle cantine, sottoscala, 10 in una stanza.
Anche adesso, negli ultimi anni moltissimi siciliani si sono spostati al Nord o all’estero.
Tu stesso hai lasciato la tua casa ( enorme?) casa al mare per emigrare nel freddo Nord.
Forse non hai vissuto in un “buco”, ma forse anche sì, perché chi emigra per cercare una vita migliore non emigra in un attico.
Tu hai lasciato la tua amata Sicilia, mare, sole, pesce, arance, profumi del Sud, gente aperta.
Per cosa? Per un qualcosa che la tua amata Sicilia non aveva. Non hai diritto di giudicare/criticare/deridere nessuno.