ma tu sei in controtendenza: quando si avvicina l'età della pensione uno cerca climi piu' miti per preparare la meritata pensione al caldo, come ho fatto io
tu invece vuoi andare a Vienna da vecchia
Di solito stai in città per motivi di lavoro finchè sei giovane e poi te ne vai in zone piu' tranquille a goderti la pensione, tu invece fai il contrario
sei strana anche su questo

Tu hai due anni meno di me. Ti senti vecchio?
Di solito pochissimi emigrano da vecchi, la gente si accontenta di dove sta.
Di solito si tiene di più alla propria patria, ricordi, figli, nipotini, famiglia in generale, amici, l’orto e così via che al clima mite.
Cosa farei in Spagna? Mi sentirei estranea. Non conosco quel paese, non conosco nessuno.
Non ho nessun motivo valido per andare in Spagna.
Vienna la conosco. Mi piacerebbe passare più tempo con mia figlia, esserle d’auto, forse trovar un lavoro, avere più libertà di muoversi: una città offre sempre di più che un paesello.
Poi bisogna vedere, anche il paesello ha i suoi vantaggi.
La cosa più importante secondo me sono i legami familiari.
Dove sta la tua famiglia lì è la tua casa, non dove costa meno la pagnotta e dove piove tre volte invece di cinque.
Tu sei strano. Lodi la Spagna da decenni, ma continui a vivere nella fredda e inospitale Parigi.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Mica per niente le loro case nei paesi caldi si chinano cose secondarie.
Le case principali si trovano in Norvegia.
Ma sempre in Italia. Parlano italiano, conoscono gente del posto, non si separano dalla loro famiglia, parenti, amici, nipoti.
Non conosco nessuno che abbia venduto la casa qui per andare a vivere in Spagna o in Portogallo da vecchi.
Conosco tanti invece che si sono trasferiti nei paesi freddi per studio o lavoro e sono rimasti lì.
Forse tornano in Italia da vecchi, perché a volte le radici si fanno sentire.
Alcuni comprano le case nelle località bellissime, in Toscana ad esempio, hanno tutto ciò che vogliono, si sentono a casa.

Cosa devo capire? Non mi interessa la casa in Spagna.
O mi deve interessare solo perché interessa te?
Se avessi soldi forse andrei in Toscana o in una città di mare, o sul lago, forse anche montagna va bene.
Ma Vienna per ora prevale su tutto.
Il problema è che non c’è possibilità di trasferirsi.

hanno quasi tutti delle case secondarie, non ti immagini l'esodo su strade ferrovie e aeroporti quando c'è un ponte con diversi giorni di ferie, e non solo anziani, perchè queste case sono già di seconda e terza generazione, erano dei nonni e bisnonni
I giovani ci vanno per le ferie e gli anziani si sono stabiliti li' dopo una vita nella capitale,
come fanno in Italia e in tante parti del mondo