Io non le vedo, vedo una linea verticale dritta.
Non sono pieghe, sono brandelli.
Sì, certo. Aspettavo anche il tuo parere ed è arrivato.
A parte la questione irrisolta dell’ombra c’è anche il “mistero” dei brandelli.
Hai qualche idea?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Arrendiamoci, Signori: 50 pagine di discussione e se mary ann dice che l'ombra della bandiera non è corretta vuol dire che l'allunaggio non c'è stato.
Ad ogni domanda del piffero che ci verrà fatta troveremo sempre come giustificazione: "ma io chiedo perche' non so", vero passepartout per ogni occasione.
All'ottantaquatresima domanda del cavolo io mi sono arreso.
Ho grande rispetto per Voi che trovate la forza di risponderle.
Vi prego pero' di credermi: è inutile.

Ridicola? Tu sei ridicolo, ogni giorno di più.
Il pittore dipinge quello che vede, le ombre sui quadri rispecchiano gli oggetti/persone dipinte.
È del tutto ovvio che non possono essere perfette, perché l’immagine dell’ombra dipende anche dalla distanza, dalle luci, prospettiva, angolo, mezza a fuoco ecc.
Ma le ombre di quei panni stessi non potevano essere dipinte in modo diverso.
O forse pensi se gli stessi panni fossero stati fotografati, la loro ombre sarebbero perfette?
Intendo il bordo dei panni.

Link?
Mai detto una cosa del genere.
La discussione è arrivata a 54 pagine, ma tu non hai mai espresso una tua opinione, un dubbio, hai solo postato qualche link e mi hai dato contro.
Per autoaffermarsi. Non hai nemmeno provato di spiegare il perché delle ombre, dei brandelli, ne sei uscito fuori con il Duomo di Milano, Muraglia cinese, mi hai aggredita più volte, hai messo in dubbio le ombre dipinte dei panni stesi e così via.
Ti sei arreso? Ma se finora non hai detto nulla di tuo.

Ho messo link che rispondevano in modo scientifico alle tue domande. Ma tu oltre a non leggere i link (che vengono messi per rispondere alle TUE domande) continui a mettere foto di panni stesi cercando di uscire dall'angolo nel quale ti sei messa.
Semplicemente ridicola.

Mah, secondo me le discrepanze tra oggetto e ombra proiettata può essere influenzata da molti fattori; nel caso specifico la bandiera è ripresa dall'alto, quasi in verticale, mentre l'ombra essendo orizzontale potrebbe mostrare particolari diversi da quanto percepito dall'alto.
Anche il terreno più o meno accidentato può modulare l'ombra in modo inaspettato, come nella foto della staccionata, falsando completamente la realtà dell'oggetto.
Inoltre l'ombra accentua, ingrandendoli, particolari che nella realtà sono minimi, vedi la foto della foglia.
Mary Ann, io non mi fossilizzerei sulla foto della bandiera: ci sono un'infinità di spiegazioni in merito. Anche perché, al di là dei dettagli, il punto fondamentale della questione è: nel 1969 l'uomo è sbarcato sulla luna si o no?
![]()
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.