“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

fortuna che a me non sono ben chiari i meccanismi![]()
io sono sempre in accordo con i premi nobel dell'economia. ti ho postato video, articoli, ecc ecc, ma mai nulla
te continui a fare la brutta copia di Oscar Giannino, gli stessi luoghi comuni
voi, che per inteso non avete capito una beneamata ceppa di come gira il mondo, continuate a pontificare non avendo mai aperto una volta un libro di macroeconomia
se mai lo aprirai scoprirai che la germania non è virtuosa per nulla, non ha un mercato interno, dipende esclusivamente dal consumo di altri paesi in particolare USA prima e stati dell'eurozona poi (da quando gli abbiamo regalato l'euro e permesso di falsare il mercato).
se ci sono shock economici la Germania rimane nella melma e non è in grado di trainare nulla.
dal canto tuo si capisce che non capisci una fava
cito testualmente:
"Svalutare la valuta con manovre monetarie vuol dire svalutare i salari"
il che non è vero perchè ti ho postato il grafico dove il salario reale italiano cresce quando la valuta svalutava, mentre che ora la valuta non svaluta il salario italiano decresce
va bene che siamo su un forum di cazzari a tempo perso, però non insistere a dire cazzate macroeconomiche, io non vado su medicitalia a commentare analisi del sangue alle persone
il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

ti rendi conto che invece di rispondere puntuale alle mie osservazioni, hai scritto un pastone senza ne capo ne coda, con colossali castronerie tipo "la DE vive dei consumi altrui"?
Portami un nobel che contesta le banalità che ho scritto e se ne riparla; non fare sforzi, non ci sono
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

il miglior modo per evitare che un prigioniero possa scappare è essere sicuri che lui non sappia mai che si trovi in prigione
-Fyodor Dostoevsky

ascolta: il disco rotto non funziona, stai dicendo solo cazzate.
io ti ripeto, e questi sono i DATI UFFICIALI:
Fiat 127. Prodotta per 16 anni dal 1971 al 1987. auto prodotte: 5.124.000.
VW Golf I. Prodotta per 9 anni dal 1974 al 1983. auto prodotte: 6.800.000
i numeri dicono che la VW Golf ha venduto quasi due milioni di auto in più in sette anni di meno. poi puoi rigirarla come ti pare, ma la realtà rimane una sola: la guerra dei mercati è stata vinta dalla VW e persa dalla Fiat. lo dicono I NUMERI, I NUMERIIIIIII!!!!
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

— Paul Krugman