Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,792
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    La pioggia nel pineto


    Taci. Su le soglie

    del bosco non odo

    parole che dici

    umane; ma odo

    parole più nuove

    che parlano gocciole e foglie

    lontane.

    Ascolta. Piove

    dalle nuvole sparse.

    Piove su le tamerici

    salmastre ed arse,

    piove su i pini

    scagliosi ed irti,

    piove su i mirti

    divini,

    su le ginestre fulgenti

    di fiori accolti,

    su i ginepri folti

    di coccole aulenti,

    piove su i nostri volti

    silvani,

    piove su le nostre mani

    ignude,

    su i nostri vestimenti

    leggieri,

    su i freschi pensieri

    che l'anima schiude

    novella,

    su la favola bella

    che ieri

    t'illuse, che oggi m'illude,

    o Ermione.


    Odi? La pioggia cade

    su la solitaria

    verdura

    con un crepitío che dura

    e varia nell'aria

    secondo le fronde

    più rade, men rade.

    Ascolta. Risponde

    al pianto il canto

    delle cicale

    che il pianto australe

    non impaura,

    nè il ciel cinerino.

    E il pino

    ha un suono, e il mirto

    altro suono, e il ginepro

    altro ancóra, stromenti

    diversi

    sotto innumerevoli dita.


    E immersi

    noi siam nello spirto

    silvestre,

    d'arborea vita viventi;

    e il tuo volto ebro

    è molle di pioggia

    come una foglia,

    e le tue chiome

    auliscono come

    le chiare ginestre,

    o creatura terrestre

    che hai nome

    Ermione.

    Ascolta, ascolta. L'accordo

    delle aeree cicale

    a poco a poco

    più sordo

    si fa sotto il pianto

    che cresce;

    ma un canto vi si mesce

    più roco

    che di laggiù sale,

    dall'umida ombra remota.


    Più sordo e più fioco

    s'allenta, si spegne.

    Sola una nota

    ancor trema, si spegne,

    risorge, trema, si spegne.

    Non s'ode voce del mare.

    Or s'ode su tutta la fronda

    crosciare

    l'argentea pioggia

    che monda,

    il croscio che varia

    secondo la fronda

    più folta, men folta.

    Ascolta.

    La figlia dell'aria

    è muta; ma la figlia

    del limo lontana,

    la rana,

    canta nell'ombra più fonda,

    chi sa dove, chi sa dove!

    E piove su le tue ciglia,

    Ermione.


    Piove su le tue ciglia nere

    sìche par tu pianga

    ma di piacere; non bianca

    ma quasi fatta virente,

    par da scorza tu esca.

    E tutta la vita è in noi fresca

    aulente,

    il cuor nel petto è come pesca

    intatta,

    tra le pàlpebre gli occhi

    son come polle tra l'erbe,

    i denti negli alvèoli

    con come mandorle acerbe.


    E andiam di fratta in fratta,

    or congiunti or disciolti

    (e il verde vigor rude

    ci allaccia i mallèoli

    c'intrica i ginocchi)

    chi sa dove, chi sa dove!

    E piove su i nostri vólti

    silvani,

    piove su le nostre mani

    ignude,

    su i nostri vestimenti

    leggieri,

    su i freschi pensieri

    che l'anima schiude

    novella,

    su la favola bella

    che ieri

    m'illuse, che oggi t'illude,

    o Ermione.


    Gabriele D’Annunzio
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #12
    Mitzvah
    Data Registrazione
    11 Aug 2023
    Località
    DDa suttà
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    657
     Like avuti
    207
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    E quella Polska?

    Ba­gnet na broń
    Kie­dy przyj­dą pod­pa­lić dom,
    ten, w któ­rym miesz­kasz - Pol­skę,
    kie­dy rzu­cą przed sie­bie grom
    kie­dy runą że­la­znym woj­skiem
    i pod drzwia­mi sta­ną, i nocą
    kol­ba­mi w drzwi za­ło­mo­cą -
    ty, ze snu pod­no­sząc skroń,
    stań u drzwi.
    Ba­gnet na broń!
    Trze­ba krwi!

    Są w oj­czyź­nie ra­chun­ki krzywd,
    obca dłoń ich też nie prze­kre­śli,
    ale krwi nie od­mó­wi nikt:
    wy­są­czy­my ją z pier­si i z pie­śni.
    Cóż, że nie­raz sma­ko­wał gorz­ko
    na tej zie­mi wię­zien­ny chleb?
    Za tę dłoń pod­nie­sio­ną nad Pol­ską-
    kula w łeb!

    Ognio­mi­strzu i serc, i słów,
    po­eto, nie w pie­śni tro­ska.
    Dzi­siaj wiersz-to strze­lec­ki rów,
    okrzyk i roz­kaz:
    Ba­gnet na broń!

    Ba­gnet na broń!
    A gdy­by umie­rać przy­szło,
    przy­po­mni­my, co rzekł Cam­bron­ne,
    i po­wie­my to samo nad Wi­słą.
    Gli ebrei sono tutti nati con un fanatismo furioso nel cuore, proprio come i Bretoni e i Tedeschi nascono con i capelli biondi. Non sarei minimamente sorpreso se queste persone non diventassero un giorno mortali per la razza umana.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    La pioggia nel pineto


    Taci. Su le soglie

    del bosco non odo

    parole che dici

    umane; ma odo

    parole più nuove

    che parlano gocciole e foglie

    lontane.

    Ascolta. Piove

    dalle nuvole sparse.

    Piove su le tamerici

    salmastre ed arse,

    piove su i pini

    scagliosi ed irti,

    piove su i mirti

    divini,

    su le ginestre fulgenti

    di fiori accolti,

    su i ginepri folti

    di coccole aulenti,

    piove su i nostri volti

    silvani,

    piove su le nostre mani

    ignude,

    su i nostri vestimenti

    leggieri,

    su i freschi pensieri

    che l'anima schiude

    novella,

    su la favola bella

    che ieri

    t'illuse, che oggi m'illude,

    o Ermione.


    Odi? La pioggia cade

    su la solitaria

    verdura

    con un crepitío che dura

    e varia nell'aria

    secondo le fronde

    più rade, men rade.

    Ascolta. Risponde

    al pianto il canto

    delle cicale

    che il pianto australe

    non impaura,

    nè il ciel cinerino.

    E il pino

    ha un suono, e il mirto

    altro suono, e il ginepro

    altro ancóra, stromenti

    diversi

    sotto innumerevoli dita.


    E immersi

    noi siam nello spirto

    silvestre,

    d'arborea vita viventi;

    e il tuo volto ebro

    è molle di pioggia

    come una foglia,

    e le tue chiome

    auliscono come

    le chiare ginestre,

    o creatura terrestre

    che hai nome

    Ermione.

    Ascolta, ascolta. L'accordo

    delle aeree cicale

    a poco a poco

    più sordo

    si fa sotto il pianto

    che cresce;

    ma un canto vi si mesce

    più roco

    che di laggiù sale,

    dall'umida ombra remota.


    Più sordo e più fioco

    s'allenta, si spegne.

    Sola una nota

    ancor trema, si spegne,

    risorge, trema, si spegne.

    Non s'ode voce del mare.

    Or s'ode su tutta la fronda

    crosciare

    l'argentea pioggia

    che monda,

    il croscio che varia

    secondo la fronda

    più folta, men folta.

    Ascolta.

    La figlia dell'aria

    è muta; ma la figlia

    del limo lontana,

    la rana,

    canta nell'ombra più fonda,

    chi sa dove, chi sa dove!

    E piove su le tue ciglia,

    Ermione.


    Piove su le tue ciglia nere

    sìche par tu pianga

    ma di piacere; non bianca

    ma quasi fatta virente,

    par da scorza tu esca.

    E tutta la vita è in noi fresca

    aulente,

    il cuor nel petto è come pesca

    intatta,

    tra le pàlpebre gli occhi

    son come polle tra l'erbe,

    i denti negli alvèoli

    con come mandorle acerbe.


    E andiam di fratta in fratta,

    or congiunti or disciolti

    (e il verde vigor rude

    ci allaccia i mallèoli

    c'intrica i ginocchi)

    chi sa dove, chi sa dove!

    E piove su i nostri vólti

    silvani,

    piove su le nostre mani

    ignude,

    su i nostri vestimenti

    leggieri,

    su i freschi pensieri

    che l'anima schiude

    novella,

    su la favola bella

    che ieri

    m'illuse, che oggi t'illude,

    o Ermione.


    Gabriele D’Annunzio
    Sarà stato anche una merda d’uomo - come Wagner del resto - ma come poeta il D’Annunzio non si discute.

  4. #14
    Mitzvah
    Data Registrazione
    11 Aug 2023
    Località
    DDa suttà
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    657
     Like avuti
    207
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtilay Visualizza Messaggio
    E quella Polska?

    Ba­gnet na broń
    Kie­dy przyj­dą pod­pa­lić dom,
    ten, w któ­rym miesz­kasz - Pol­skę,
    kie­dy rzu­cą przed sie­bie grom
    kie­dy runą że­la­znym woj­skiem
    i pod drzwia­mi sta­ną, i nocą
    kol­ba­mi w drzwi za­ło­mo­cą -
    ty, ze snu pod­no­sząc skroń,
    stań u drzwi.
    Ba­gnet na broń!
    Trze­ba krwi!

    Są w oj­czyź­nie ra­chun­ki krzywd,
    obca dłoń ich też nie prze­kre­śli,
    ale krwi nie od­mó­wi nikt:
    wy­są­czy­my ją z pier­si i z pie­śni.
    Cóż, że nie­raz sma­ko­wał gorz­ko
    na tej zie­mi wię­zien­ny chleb?
    Za tę dłoń pod­nie­sio­ną nad Pol­ską-
    kula w łeb!

    Ognio­mi­strzu i serc, i słów,
    po­eto, nie w pie­śni tro­ska.
    Dzi­siaj wiersz-to strze­lec­ki rów,
    okrzyk i roz­kaz:
    Ba­gnet na broń!

    Ba­gnet na broń!
    A gdy­by umie­rać przy­szło,
    przy­po­mni­my, co rzekł Cam­bron­ne,
    i po­wie­my to samo nad Wi­słą.
    Poesia per un popolo che ha sempre combattuto e sofferto, ma lo stesso ha vinto, arma in mano e si crea la storia, nessuno può salvarti se non tu stesso..
    Gli ebrei sono tutti nati con un fanatismo furioso nel cuore, proprio come i Bretoni e i Tedeschi nascono con i capelli biondi. Non sarei minimamente sorpreso se queste persone non diventassero un giorno mortali per la razza umana.

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtilay Visualizza Messaggio
    E quella Polska?

    Ba­gnet na broń
    Kie­dy przyj­dą pod­pa­lić dom,
    ten, w któ­rym miesz­kasz - Pol­skę,
    kie­dy rzu­cą przed sie­bie grom
    kie­dy runą że­la­znym woj­skiem
    i pod drzwia­mi sta­ną, i nocą
    kol­ba­mi w drzwi za­ło­mo­cą -
    ty, ze snu pod­no­sząc skroń,
    stań u drzwi.
    Ba­gnet na broń!
    Trze­ba krwi!

    Są w oj­czyź­nie ra­chun­ki krzywd,
    obca dłoń ich też nie prze­kre­śli,
    ale krwi nie od­mó­wi nikt:
    wy­są­czy­my ją z pier­si i z pie­śni.
    Cóż, że nie­raz sma­ko­wał gorz­ko
    na tej zie­mi wię­zien­ny chleb?
    Za tę dłoń pod­nie­sio­ną nad Pol­ską-
    kula w łeb!

    Ognio­mi­strzu i serc, i słów,
    po­eto, nie w pie­śni tro­ska.
    Dzi­siaj wiersz-to strze­lec­ki rów,
    okrzyk i roz­kaz:
    Ba­gnet na broń!

    Ba­gnet na broń!
    A gdy­by umie­rać przy­szło,
    przy­po­mni­my, co rzekł Cam­bron­ne,
    i po­wie­my to samo nad Wi­słą.
    Riassunto per chi non parla polacco:

    “I merdosi Russi saranno tutti sterminati, ed i loro neonati gettati dalle finestre. Morte ai bolscevichi, viva la grande Polonia!”

  6. #16
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    15,231
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    mah ... si dovrebbe distinguere tra l' "inglese" parlato comunemente in europa continentale, quello in uso in UK e quello comune tra la popolazione di USA, Australia, New Zealand o South Africa e varie ex colonie britanniche, nello Zimbabwe ad esempio ( ex Rhodesia) insegnavano e parlavano il "Queen's English" ossia una lingua quasi perfetta, ora ci sono differenze abissali

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    mah ... si dovrebbe distinguere tra l' "inglese" parlato comunemente in europa continentale, quello in uso in UK e quello comune tra la popolazione di USA, Australia, New Zealand o South Africa e varie ex colonie britanniche, nello Zimbabwe ad esempio ( ex Rhodesia) insegnavano e parlavano il "Queen's English" ossia una lingua quasi perfetta, ora ci sono differenze abissali
    Sottoscrivo

  8. #18
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo
    Se l’avessi scritto in inglese avrebbe subito fatto pensare all’abbonamento a youporn

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Per chi conosce molto bene l’inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    La trovo pregevole

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2175 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Per chi conosce molto bene l’inglese

    L’inglese è una lingua molto bella e interessante, perché ha due registri, quello più “popolare” che è fatto per lo più da parole di origine sassone e quello più “colto” in cui sono presenti molti vocaboli di origine neolatina.
    Inoltre è una lingua che ha strutture sintattiche libere e interessanti, per noi che usiamo una lingua neolatina ( ma lo stesso vale per chi usa ad esempio il tedesco).
    E’ ricca di parole per cui noi non abbiamo una traduzione adeguata ( e sarà anche viceversa, sicuramente)…bellissima



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-15, 07:10
  2. Per chi ama i Flinstones e 007, e conosce l'inglese
    Di robdealb91 nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 14:55
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 05:10
  4. Political compass (per chi conosce un po' di inglese)
    Di Copperhead nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-01-05, 22:26
  5. Molto,molto bene Scajola sull'immigrazione!
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 16:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito