Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Mi andrebbe anche bene un sistema del genere, sono d’accordo sul fatto che i partiti politici siano la negazione della democrazia ( Simone Weil aveva scritto credo negli anni trenta un “ manifesto per la soppressione dei partiti politici “, il problema era evidente già allora a chi voleva vedere).
MA ad una condizione inderogabile, imprescindibile: tali leggi fatte dai tecnici e approvate da codesta commissione popolare estratta a sorte devono poter essere eventualmente sottoposte a referendum popolare vero, abrogativo, da tenersi alle condizioni svizzere ( ossia, non devono essere raccolte dieci milioni di firme e il quorum non deve essere del 50%+ 1) ; per quanto riguarda certe materie particolari come politica estera e tassazione il referendum popolare confermativo deve essere obbligatorio.
Democrazia significa potere del popolo, non potere dei tecnici ne’ di una commissione, quindi va dato un contenuto reale a questo termine.
A questa condizione, ci metterei la firma .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Cioé: siccome il popolo non vota per te, proponi l'estrazione a sorte. Domanda: e se il popolo fosse affezionanto alla Costituzione? Beh, puoi sempre ricorrere ai Colonnelli. Volentieri posto clip (non ti denuncio per golpismo, tu sei quello della Pasta Combattenti).
Lo stupido che sa di esserlo

Capisco che le abitudini consolidate siano difficili da eliminare ma l'abolizione dei partiti politici, che poi possono tranquillamente rimanere come associazioni culturali, non è una mia "pazza idea", visto che qualcuno, magari più influente di mee, lo aveva già pensato.
L’idea dell’abolizione dei partiti politici è stata portata avanti da diverse personalità nel corso della storia. Una delle prime ad esprimerla è stata la filosofa francese Simone Weil nel suo trattato intitolato “Manifesto per la soppressione dei partiti politici” In quest’opera, Weil critica i partiti politici per aver tradito la loro funzione originaria di organizzazioni di cittadini ispirati da un sentire comune, trasformandosi invece in entità gerarchiche e autoritarie. L’autrice propone la soppressione di tutti i partiti politici, sostenendo che ciò porterebbe a effetti positivi sia dal punto di vista teorico che pratico
L’opera di Simone Weil ha influenzato la visione politica di Adriano Olivetti, imprenditore e politico italiano. Inoltre, il suo pensiero è stato ripreso da Willer Bordon, ex parlamentare italiano, nel suo saggio “Manifesto per l’abolizione dei partiti politici”
È importante sottolineare che l’abolizione dei partiti politici è un argomento complesso e dibattuto, con diverse opinioni e prospettive. Queste sono solo alcune delle personalità che hanno espresso l’idea dell’abolizione dei partiti politici nel corso della storia ma ce ne sono molte altre che si sono chieste "a cosa servono i partiti politici?"
PS mi piacerebbe che, anziche postare solo critiche alla mia "pazza idea" qualcuno mi spiegasse perchè i partiti politici devono esistere....
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky