NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ho capito che senza Grazia non si ottiene il risultato, ma quando si dice "Gratia non tollit naturam, sed perficit" mi aspetto che la natura di partenza mantenga un ruolo concreto e visibile nel risultato.
Ma quando parliamo di "natura decaduta" a causa del peccato, non ha un significato anche fisico?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ammesso e non concesso che in passato ci fosse uno scopo coercitivo, perché secondo te oggi c'è chi insiste? Quale tipo di coercizione può nascere al giorno d'oggi dalla teoria del peccato originale?
Quale sarebbe la spiegazione alternativa della condizione umana? Sfiga?

Vedi, san paolo scrive che " Per la disobbedienza di uno solo, tutti sono stati costituiti peccatori". Se a te può andar bene una simile affermazione, io la trovo semplicemente banale nella sua terribile semplicità. Se la coppia adamevitica non avesse disobbedito a dio, non staremmo nemmeno qui a raccontarcela. Non esiste una spiegazione alternativa, ma attraverso l'intelligenza possiamo solo riconoscere l'aleatorietà della nostra condizione e prenderne atto, convivendo con essa e cercando di migliorarla nell'interesse di tutti.![]()
![]()

Se la vita su questa terra fosse eterna, ti darei ragione, altrimenti mi pare una posizione alquanto velleitaria.
In attesa che la scienza moderna ci renda eterni, a me pare che i principi del cattolicesimo funzionino bene qua, ma rappresentino soprattutto un necessario barlume di speranza nell'aldilà.

Ogni religione, credo, abbia funzionato bene finche non ne è arrivata un'altra, migliore dal punto di vista dei nuovi aderenti. La sostituzione di solito ha richiesto un certo periodo di convincimento dei credenti precedenti, non sempre pacifico.
Il tuo contemporaneo citare di eternità e di aldilà, sembra invece adombrare la possibilità che il cattolicesimo sia eterno, cioè almeno fino alla fine dei tempi.
Visto il passato, mi sembra improbabile, bisognerebbe che il dio dei cristiani sia non solo l'ultimo che arriverà, ma anche l'unico fra quelli presenti al momento. Il che incontra qualche resistenza fra gli altri credenti in diverse divinità.
Oltre che naturalmente, fra noi atei rassegnati alla scienza, ed a speranze meno lungimiranti.

@fradall
Non vedo tanto il nesso, ho parlato della mia di eternità, non di quella del cattolicesimo, poi se c'è una cosa che non ha bisogno di tempi è proprio l'eternità.
Puoi citarmi con precisione il record precedente? Qui stiamo a 2000 anni e continuiamo a contare...