Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Fine del mondo e Proxima Centauri

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ma vedi, a livello filosofico abbiamo ancora proprio difficoltà a concepire il concetto di movimento, mentre a livello scientifico il passaggio da micro a macro.

Se invece vogliamo affidarci alle apparenze allora deve valere per tutto.

Il problema del terremoto è meramente morale, quindi peccato originale. Non metafisico.

Comprendere il concetto di moto invece è davvero essenziale a livello di metafisica. Non è un caso che chi non comprende il moto rifiuta la Trinità.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    I santi sono diversi in quanto uomini ma uguali in quanto alla grazia (pur nella differenza dei carismi). Perciò la Chiesa resta sempre un'unico corpo mistico e coerente col passare dei secoli. I santi lo sono non grazie ma nonostante le loro caratteristiche naturali. Da non confondere poi le caratteristiche naturali con i carismi che sono una parte della Grazia.

Ma in quanto uomini le caratteristiche naturali non possono renderci santi perché purtroppo siamo rovinati dal peccato originale. La grazia è proprio una questione soprannaturale e senza di questa non possiamo fare nulla di buono, purtroppo.

"Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano." Gv. 15,5-7
    Ho capito che senza Grazia non si ottiene il risultato, ma quando si dice "Gratia non tollit naturam, sed perficit" mi aspetto che la natura di partenza mantenga un ruolo concreto e visibile nel risultato.

Il problema del terremoto è meramente morale, quindi peccato originale. Non metafisico.
    Ma quando parliamo di "natura decaduta" a causa del peccato, non ha un significato anche fisico?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Comprendere il concetto di moto invece è davvero essenziale a livello di metafisica. Non è un caso che chi non comprende il moto rifiuta la Trinità.
    Ancora con questo peccato originale. Un'invenzione bieca per spiegare la condizione umana, con colpa acclusa e riscatto battesimale.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ancora con questo peccato originale. Un'invenzione bieca per spiegare la condizione umana, con colpa acclusa e riscatto battesimale.
    Ammesso e non concesso che in passato ci fosse uno scopo coercitivo, perché secondo te oggi c'è chi insiste? Quale tipo di coercizione può nascere al giorno d'oggi dalla teoria del peccato originale?

Quale sarebbe la spiegazione alternativa della condizione umana? Sfiga?

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ammesso e non concesso che in passato ci fosse uno scopo coercitivo, perché secondo te oggi c'è chi insiste? Quale tipo di coercizione può nascere al giorno d'oggi dalla teoria del peccato originale?

Quale sarebbe la spiegazione alternativa della condizione umana? Sfiga?
    Vedi, san paolo scrive che " Per la disobbedienza di uno solo, tutti sono stati costituiti peccatori". Se a te può andar bene una simile affermazione, io la trovo semplicemente banale nella sua terribile semplicità. Se la coppia adamevitica non avesse disobbedito a dio, non staremmo nemmeno qui a raccontarcela. Non esiste una spiegazione alternativa, ma attraverso l'intelligenza possiamo solo riconoscere l'aleatorietà della nostra condizione e prenderne atto, convivendo con essa e cercando di migliorarla nell'interesse di tutti.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Vedi, san paolo scrive che " Per la disobbedienza di uno solo, tutti sono stati costituiti peccatori". Se a te può andar bene una simile affermazione, io la trovo semplicemente banale nella sua terribile semplicità. Se la coppia adamevitica non avesse disobbedito a dio, non staremmo nemmeno qui a raccontarcela. Non esiste una spiegazione alternativa, ma attraverso l'intelligenza possiamo solo riconoscere l'aleatorietà della nostra condizione e prenderne atto, convivendo con essa e cercando di migliorarla nell'interesse di tutti.
    Se la vita su questa terra fosse eterna, ti darei ragione, altrimenti mi pare una posizione alquanto velleitaria.

In attesa che la scienza moderna ci renda eterni, a me pare che i principi del cattolicesimo funzionino bene qua, ma rappresentino soprattutto un necessario barlume di speranza nell'aldilà.

Forumista senior
     Likes dati
    37
     Like avuti
    308
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembra che sei tu a non tenere conto dell'opinione della maggioranza che nonostante certe problematiche di una minoranza ritiene cmq Dio Padre Amore.
    Come se questa opinione non si sia formata in millenni di osservazione.
    ?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    ?
    Basta leggere la vita dei santi, anche moderni.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    312
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Se la vita su questa terra fosse eterna, ti darei ragione, altrimenti mi pare una posizione alquanto velleitaria.

In attesa che la scienza moderna ci renda eterni, a me pare che i principi del cattolicesimo funzionino bene qua, ma rappresentino soprattutto un necessario barlume di speranza nell'aldilà.

Ogni religione, credo, abbia funzionato bene finche non ne è arrivata un'altra, migliore dal punto di vista dei nuovi aderenti. La sostituzione di solito ha richiesto un certo periodo di convincimento dei credenti precedenti, non sempre pacifico.

Il tuo contemporaneo citare di eternità e di aldilà, sembra invece adombrare la possibilità che il cattolicesimo sia eterno, cioè almeno fino alla fine dei tempi.

Visto il passato, mi sembra improbabile, bisognerebbe che il dio dei cristiani sia non solo l'ultimo che arriverà, ma anche l'unico fra quelli presenti al momento. Il che incontra qualche resistenza fra gli altri credenti in diverse divinità.

Oltre che naturalmente, fra noi atei rassegnati alla scienza, ed a speranze meno lungimiranti.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ogni religione, credo, abbia funzionato bene finche non ne è arrivata un'altra, migliore dal punto di vista dei nuovi aderenti. La sostituzione di solito ha richiesto un certo periodo di convincimento dei credenti precedenti, non sempre pacifico.

Il tuo contemporaneo citare di eternità e di aldilà, sembra invece adombrare la possibilità che il cattolicesimo sia eterno, cioè almeno fino alla fine dei tempi.
    @fradall

Non vedo tanto il nesso, ho parlato della mia di eternità, non di quella del cattolicesimo, poi se c'è una cosa che non ha bisogno di tempi è proprio l'eternità.

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Visto il passato, mi sembra improbabile, bisognerebbe che il dio dei cristiani sia non solo l'ultimo che arriverà, ma anche l'unico fra quelli presenti al momento. Il che incontra qualche resistenza fra gli altri credenti in diverse divinità.

Oltre che naturalmente, fra noi atei rassegnati alla scienza, ed a speranze meno lungimiranti.
    Puoi citarmi con precisione il record precedente? Qui stiamo a 2000 anni e continuiamo a contare...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima