"Non si parla spagnolo"..... se non sei appena arrivato dal Messico o dall'america centrale.
La lingua ufficiale della California e' l' inglese.
La lingua ufficiale della svizzera quale e' ???
https://www.youtube.com/shorts/uMjhQVU-4_c
![]()

"Non si parla spagnolo"..... se non sei appena arrivato dal Messico o dall'america centrale.
La lingua ufficiale della California e' l' inglese.
La lingua ufficiale della svizzera quale e' ???
https://www.youtube.com/shorts/uMjhQVU-4_c
![]()

E da lì non è mai più arrivato nesuno.
Non LA lingua, ma LE lingue ufficiali, prima di tutto. Che sono Tedesco, Francese, Italiano e Romancio.
Lingue autoctone rispettivamente delle regioni centro-orientali, occidentali, meridionali ed orientali. Poi va beh, ci sono infinite varianti, dialetti e quant'altro.
Ogni Cantone poi ha una di queste quale sua lingua ufficiale, o due o addirittura tre.
P.s.: Immagino tu capisca il concetto di "autoctono", vero?![]()

Ecco come volevasi dimostrare. Ma quale comunita adotterebbe mai una lingua se non e' poi vicino a tale cultura??Non LA lingua, ma LE lingue ufficiali, prima di tutto. Che sono Tedesco, Francese, Italiano e Romancio.
E la lingua italiana non e' originaria del Ticino....
Ergo uno svizzerello che fa spacca il capello per sfuggire all'italico tormento.....![]()

Guarda che in Svizzera ci sono dei Cantoni. In ogni Cantone si parla una determinata lingua. Ora non so in quale Cantone viva Halberdier .
Anche in Tirolo si parla italiano. Ma la lingua piu' usata è il tedesco. E poi il ladino.
In Nord- Tirolo si parla il tedesco/austriaco. In Sud- Tirolo si parla il tedesco/austriaco, l'italiano e il ladino. Idem in Trentino.
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

La lingua ufficiale del Cantone Ticino è l'italiano. La lingua lombarda è parlata – in diglossia con l'italiano – in tutto il Cantone, nelle sue varietà ticinese (Sopraceneri) e comasca (Sottoceneri), entrambi appartenenti al ramo occidentale (che non è però riconosciuta ufficialmente, tranne che per alcuni comuni); come accade in Italia, i dialetti specifici di certi comuni possono variare ampiamente e risultare a malapena mutualmente intellegibili[senza fonte]. È l'unico cantone svizzero in cui l'italiano è la lingua maggioritaria.
Con la rivoluzione industriale e l'arrivo in Ticino di infrastrutture moderne nasce il cosiddetto "dialetto della ferrovia" (o "koinè ticinese"), una sorta di standard nato dalle nuove possibilità di movimento e scambio tra valli e comuni.
Bosco Gurin è l'unico comune ticinese in cui, a fianco dell'italiano, è riconosciuta ufficialmente anche la lingua tedesca: una parte dei suoi abitanti, i Walser, parla, infatti, il Guryner Titsch (o Ditsch).
Questo scrive wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Canton_Ticino
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

Una comunità che quella lingua l'ha, nella sua evoluzione storica, sempre parlata?
Sai, vero, che il libro "La storia secondo paul", oltre a non essere mai stato pubblicato, è considerato scarsamente documentato e ampiamente frutto di fantasia e wishful thinking?
Così come non è originaria di gran parte d'Italia. E infatti, oltre al fatto che ai tempi dell'unità praticamente nessuno lo parlava, ancora oggi mi capita ogni tanto d'incontrare italiani di determinate regioni che non sanno parlare il corretto italiano, ma neanche lontanamente.
Mi piace come ripeti un'idiozia dopo l'altra convinto pure di essere preso sul serio.![]()

Gli svizzeri di lingua italiana non vogliono passare all'Italia, parlano l'italiano ma sono svizzeri, non sono i Bolzanesi che volevano passare all'Austria.

E ti credo sono nei fatti l' Alta Lombardia!!!Una comunità che quella lingua l'ha, nella sua evoluzione storica, sempre parlata?