Un oriundo, esatto.
Puoi fare come ho fatto io; mettere in relazione tali risorse con l'addestramento del personale e il suo livello di professionalità e di successo negli interventi. Oh, questo si che si può fare. Certo, la Guardia Aerea Alpina Svizzera non ammazza le persone che chiedono aiuto, ma certamente neppure porta armi con sé.
P.s.: se ne vuoi parlare, potrebbe interessarti molto sapere quando è nata tale Guardia Aerea, e in che circostanze. T'assicuro che è avvincente.
Da che pulpito...
Devo dire che per una volta ti devo fare le congratulazioni. Sei riuscito a produrre un lungo post con un qualche senso e minimamente documentato.
Nonostante questo, e nonostante le tue illusioni... no, non hai insegnato un bel niente. A me, perlomeno, mentre la tua cultura è invece notevolmente aumentata dopo questa ricerca.
Comunque, riguardo alle tradizioni marinare potrei citarti il ginevrino François Lefort, fondatore e ammiraglio... della flotta russa.
Stesso discorso dell'industria spaziale, che c'è eccome e fa parte dell'ESA (la Svizzera è uno dei fondatori). Oltre che per essa, l'industria svizzera produce anche per la NASA, ma tant'è. Il programma missilistico svizzero fu invece interrotto (vado a memoria) negli anni '70.
Comunque, come dicevo, un minimo di senso nel tuo pezzo c'è. Ovvero che l'unico modo per fare un'analisi onesta è paragonare i risultati a parità di risorse.

https://it.wikipedia.org/wiki/Italo-svizzeriUn oriundo, esatto.
Gli italo-svizzeri sono gli italiani residenti in Svizzera e i loro discendenti.[3] L'emigrazione italiana verso la Svizzera avvenne principalmente a partire dalla fine del XIX secolo
Puoi fare come ho fatto io; mettere in relazione tali risorse con l'addestramento del personale e il suo livello di professionalità e di successo negli interventi. Oh, questo si che si può fare. Certo, la Guardia Aerea Alpina Svizzera non ammazza le persone che chiedono aiuto
Paragoni abbastanza ridicoli.
Circa 25 persone in media muoiono ogni anno in svizzera per le valanghe. Esiste una proporzione tra questi morti e le risorse destinate dal governo svizzero ? C'e una scarsa correlazione.
Le valanghe non sono criminali armati o pazzi squilibrati. La Guardia Aerea Alpina Svizzera si muove dopo che tale fenomeno e' avvenuto.
Nel caso della polizia essa spesso deve interagire "live" con vicende e crimini che sono in corso di svolgimento.
Ora come la Guardia Aerea Svizzera NON e' in grado di salvare tutti quelli travolti da una valanga ne prevenire che succeda, la polizia USA e non solo essa NON puo garantire che TUTTI saranno arrestati senza che nessuno si faccia male.
Per un analisi oggettiva serve guardare ai numeri: circa 1000 persone vengono uccise su un totale di quasi 8 milioni di arresti.
Quasi sempre queste persone uccise erano armate, o avevano fatto resistenza. C'e un sito internet che documenta con video alcune di queste azioni.... cosi ci si puo fare un idea: https://www.youtube.com/@PoliceActivity
Comunque, riguardo alle tradizioni marinare potrei citarti il ginevrino François Lefort, fondatore e ammiraglio... della flotta russa.
Stesso discorso dell'industria spaziale, che c'è eccome e fa parte dell'ESA (la Svizzera è uno dei fondatori). Oltre che per essa, l'industria svizzera produce anche per la NASA, ma tant'è. Il programma missilistico svizzero fu invece interrotto (vado a memoria) negli anni '70.
Vabbe continua a fare esempi senza alcuna logica.
La Svizzera non ha il mare e non ha quindi tradizioni marinare. Ne ha mai avuto un programma spaziale degno di questo nome.
.....o forse sarebbe dire a parita di "interazioni tra polizia e delitti/crimini in corso" ?Ovvero che l'unico modo per fare un'analisi onesta è paragonare i risultati a parità di risorse.

Buon per loro. Io non ne faccio parte. Io qui ci sono nato, come ci sono nati i miei genitori, nonni, bisononni, trisnonni e via elencando.
In effetti, se imparassi a leggere (e soprattutto imparassi l'onestà di non riportare solo ciò che ti fa comodo), vedresti che al link che tu stesso hai riportato sta anche scritto:
« Gli italo-svizzeri non vanno confusi con gli svizzeri di lingua italiana, che sono invece gli abitanti autoctoni delle regioni svizzere di lingua italiana distribuite a sud delle Alpi, nel canton Ticino e nel canton Grigioni (più precisamente nelle valli della Mesolcina, Calanca, Poschiavo e Bregaglia e nell'ex comune di Bivio in Val Sursette). »
https://it.wikipedia.org/wiki/Italo-svizzeri
È incredibile quanto potresti imparare, quanto meno appariresti ignorante, e quante figuracce in meno potresti fare, se leggessi ciò che posti.
Tu, invece, sei definibile quale oriundo:
« Chi, nato e residente in una città o nazione (di cui ha anche acquistato la cittadinanza), discende da genitori o antenati là trasferitisi dal paese d'origine. »
https://www.treccani.it/vocabolario/oriundo/
E non lo dico io. Lo hai detto tu stesso. I tuoi genitori t'hanno fatto nascere negli USA, ma non erano certo di lì. Giusto?
Per cui, a questo punto la domanda è d'obbligo; vuoi andare avanti ancora un pezzo con questa buffonata autolesionista? Io non ne subisco alcun danno, la scelta è tua.
Ma la Guardia Aerea Svizzera può assicurare che non ammazzerà chi la chiama per avere aiuto.
Il pragone ridicolo, dunque, è proprio il tuo.
Si ritorna alla bella descrizione che tu hai fatto del Paese in cui vivi.
E la cosa non impedisce agli svizzeri né di andare per mare, né di annoverare ottimi lavori nella corsa allo spazio.
Se vuoi saltare per la terza volta da un paragone all'altro, ogni volta che quello precedente ti diventa sconveniente, fai pure.![]()

https://www.rsi.ch/info/mondo/La-pre...--2031820.htmlLa presidente di Harvard si dimette
Accusata di plagio e di non aver frenato le derive antisemite nell’ateneo, Claudine Gay se ne va travolta dalle polemiche. Decine di personalità volevano il suo allontanamento
La presidente della prestigiosa università americana Harvard, Claudine Gay, ha annunciato martedì le sue dimissioni. Era stata accusata di plagio e aveva dovuto giustificarsi durante una tesa audizione al Congresso sulla lotta all’antisemitismo nei campus. La sua presidenza è stata la più breve nella storia dell’università, fondata nel 1636.
“È con il cuore pesante ma con un profondo amore per Harvard che scrivo per annunciare che mi dimetterò da presidente”, ha dichiarato Claudine Gay in una lettera di dimissioni pubblicata martedì. La 53enne professoressa di scienze politiche, che a luglio è diventata la prima presidente di colore dell’Università di Harvard, nelle ultime settimane è finita sotto tiro.
Era pure stata bersaglio di accuse di plagio legate al suo lavoro accademico, alimentate da un sito web conservatore. Durante un’audizione parlamentare sulla lotta all’antisemitismo nei campus, è stata fortemente criticata per le sue risposte alla deputata repubblicana Elise Stefanik, che ha paragonato gli appelli di alcuni studenti per una “Intifada” negli atenei all’incitamento al “genocidio contro gli ebrei in Israele e nel mondo”.
“È stato complicato veder mettere in dubbio il mio impegno ad affrontare l’odio e a sostenere il rigore accademico (...) e spaventoso essere oggetto di attacchi personali e minacce alimentate dal razzismo”, ha spiegato la docente nella lettera. Più di settanta parlamentari, tra cui due democratici, nonché ex studenti e noti finanziatori avevano chiesto il suo allontanamento da Harvard.
Le polemiche non la lasciano neppure dopo la decisione di dimettersi, giacché, come evidenzia mercoledì il New York Post, la Gay dovrebbe riuscire a mantenere il suo salario annuo da 900’000 dollari benché non svolga più il ruolo di presidente dell’università. È previsto che resti nello staff dirigente dell’ateneo e torni a insegnare nel Dipartimento di Scienze politiche di Harvard.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Fosse vero e non lo sappiamo, saresti un "grigione" !!! Insomma ne carne ne pesce. Peraltro visto la distanza tra l' Italia e la Svizzera credo uno debba aver grosse crisi di identita!!!Buon per loro. Io non ne faccio parte. Io qui ci sono nato, come ci sono nati i miei genitori, nonni, bisononni, trisnonni e via elencando.
No.Ma la Guardia Aerea Svizzera può assicurare che non ammazzerà chi la chiama per avere aiuto.
Il pragone ridicolo, dunque, è proprio il tuo.
La guardia aerea svizzera puo essa stessa provocare (in teoria) altre valanghe nel momento in cui interviene. Fa parte dei rischi del mestiere.
Ma il paragone e' come detto improbabile. Le valanghe sono un fenomeno legate alla gravita/peso, il crimine il frutto di motivazioni e interazioni tra umani. La polizia ha il compito di prevenire o reprimere tale fenomeno.
Che non hanno tradizioni marinare, visto che li manca il mare e appunto una marina. Quindi sarebbe come minimo singolare se la Svizzera fosse presa a modello in tale tradizione. Non lo puo essere.E la cosa non impedisce agli svizzeri né di andare per mare, né di annoverare ottimi lavori nella corsa allo spazio.