Pero caro Herr Admiral @occidentale,
Le devo far presente che la guerra era già vinta nel 1915 e che fu persa per colpa dei traditori interni che vendettero l'Impero agli inglesi.
Lo stesso dicasi per la seconda guerra mondiale: anch'essa era vinta nel 1942. Poi certi generali decisero che era meglio non resistere e combattere "bis zum Ende".
Noi fummo liberati dalla Wehrmacht nel 1943.
E fino al 1945 il Tirolo fu governato con mano ferma e sapiente dal Gauleiter Franz Hofer.
Poi arrivò l'iaglietta.
Crede davvero che la "vittoria" della Italia nella prima guerra mondiale sia stata un fatto positivo?
Non era meglio accordarsi con l'Impero ed ottenere ciò che di fatto poi l'Italia non ottenne?
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

Perché, credi che io sia italiano, forse?
A parte che sarebbe lo spagnolo, ma tant'è... neppure l'inglese è lingua ufficiale degli USA, sai?
Si, come no.
Ti devo dare una brutta notizia, ma la definizione indica solo la lingua che vi è parlata (almeno ufficialmente; tra dialetti e varianti non è tanto vero neanche quello), così come "svizzera francese" e "Svizzera tedesca". Paradossalmente quelli che hanno i legami culturali più forti con la nazione confinante sono gli svizzeri francesi; per contro prova a dire con il tuo classico tono ad uno svizzero tedesco che è tedesco e assaporerai la differenza tra uno svizzero cortese ed uno svizzero inca**ato.
Tu e Cassis avete una cosa in comune; siete entrambi oriundi.
Ci sarebbe anche l'intelligenza politica, tra le cose in comune, ma tralasciamo.
Il problema è che per uno che dimentica lo spagnolo, altri due o tre che se lo ricordano benissimo arrivano.
Perché gli USA, a differenza della Svizzera, sono un Paese nato e cresciuto con l'immigrazione. I "popoli autoctoni" è un concetto che riguarda giusto i nativi americani.
Non ti scusare, tanto il pollo sta tirando in ballo le cose più astruse di questa Terra pur di NON restare nel tema del thread.
Pensare che quest'anno c'è il boom di turisti americani...
T'ho già detto che è inutile trasferire su di me le tue condizioni sociali.
Sai cos'è un Patriziato? Beh, quando trovi che cos'è t'informo che io e la mia famiglia ne facciamo parte. Da generazioni. Per cui, a meno che tu non voglia continuare a sentirti ricordare che sei americano giusto perché negli USA ti ci hanno partorito, mica per qualche tuo merito o legame particolare... beh, spero che la tua intelligenza ti aiuti a capire cosa devi fare...![]()

Una domanda che suona come : io "mica sono italiano", sono svizzzzzzeroooo. Non confondetemi con "loro".Perché, credi che io sia italiano, forse?
È evidente che la padronanza della grammatica di una lingua, con la capacità di elaborare frasi complesse senza errori, riflette la vicinanza a una determinata cultura o civiltà.
Il tuo impeccabile italiano dimostra la tua competenza nel linguaggio, escludendo la possibilità di postare frasi con errori grammaticali.
Questo indica una "intimita" con la "forma mentis" e la cultura italiana magari del nord.
Si lo so, nel Ticino la lingua prevalente e' quella italiana. Ma appunto chi mai vorrebbe parlare una lingua che appartiene ad una cultura del tutto estranea??
Intendo la conoscenza grammaticale che e' quella piu difficile..... una lingua straniera si puo sempre "parlottare" per strada ma scrivere ed elaborare testi complessi e' qualcosa di diverso!
Insomma abbiamo uno svizzerone che snobba le sue origini!!
E' la lingua parlata da tutti quelli che sono integrati..... i politici, i giuristi, i giornalisti, gli insegnanti, i militari, i businessmen, i dipendenti del governo.neppure l'inglese è lingua ufficiale degli USA, sai?
E' la lingua insegnate nelle scuole. La quasi totalita dei libri venduti e i giornali venduti sono in inglese, in tutte i principali network televisivi di parla tale lingua.
Nei fatti non potresti avere un lavoro ne un ruolo degno di questo nome senza parlare tale lingua qui.... per la verita non solo qui !!
Pensare che quest'anno c'è il boom di turisti americani.
https://www.iamexpat.ch/expat-info/s...itzerland-most
Top and bottom ten countries for arrivals in Switzerland in 2022
According to data from the FSO, these are the nationalities that arrived in Switzerland the most in 2022.
1. Germany
2. United States
3. France
4. United Kingdom
5. Italy
6. Netherlands
7. Spain
8. Belgium
9. Austria
10. India
While these nationalities visited Switzerland the least in 2022:
1. Belarus
2. Bahrain
3. Iceland
4. Cyprus
5. Latvia
6. Malta
7. Oman
8. Chile
9. Lithuania
10. Estonia
Qualche cosa deve essere andato storto in Estonia!!!![]()

https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca...y-iowa-ritornoSparatoria in un liceo: almeno un morto e diversi feriti
Il ritorno a scuola dopo le feste di Natale si è trasformato in un incubo per gli studenti del liceo di Perry, in Iowa.
PERRY - Sparatoria in un liceo a Perry in Iowa. Un ritorno delle vacanze di Natale da incubo per gli studenti. Le informazioni riportate dai media americani sono ancora frammentarie, ma secondo una prima ricostruzione almeno una persona è rimasta uccisa diverse altre sono rimaste ferite.
I primi colpi di arma da fuoco si sarebbero sentiti questa mattina, giovedì 4 gennaio, intorno alle 7.30. Sul posto sono accorsi subito polizia, pompieri e ambulanze.
La polizia ha identificato la persona che ha aperto il fuoco ma non ha fornito altre informazioni al riguardo, né se sia morto né se è stato arrestato. Lo riferiscono le stesse forze dell'ordine.

Grazie. Essendo la seconda lingua che ho imparato nella mia vita, certi compimenti fanno piacere.
Forma mentis? Ticinese, esatto, non uno che se la tira perché ha ricevuto la cittadinanza USA assieme ai pannolini.
Mai snobbate, semplicemente non sono quelle che tu vorresti che fossero. E perché, poi? Per via di qualche tuo complesso d'inferiorità dell'ultimo arrivato?
P.s.: Hai cercato cos'è un patriziato, paul?
Ma, esattamente come lo spagnolo, NON è la lingua ufficiale degli USA, semplicemente perché gli USA NON hanno una lingua ufficiale. Decisione saggia, visto che l'unica "lingua autoctona" che possono rivendicare... è quella dei Nativi.
Und?![]()

Grazie. Essendo la seconda lingua che ho imparato nella mia vita, certi compimenti fanno piacere.
La seconda lingua ??? Ci credo veramente poco!
Forma mentis? Ticinese
Gli USA non hanno una lingua ufficiale.Ma, esattamente come lo spagnolo, NON è la lingua ufficiale degli USA, semplicemente perché gli USA NON hanno una lingua ufficiale.
Infatti ce l' hanno 36 stati dell' unione. Ad esempio in California l' inglese e' la lingua ufficiale.
CALIFORNIA STATE CONSTITUTION,
ARTICLE III, SECTION 6
(Proposition 63, 1986)
Section 1:
(a) Purpose.
English is the common language of the people of the United States of America and the State of California. This section is intended to preserve, protect and strengthen the English language, and not to supersede any of the rights guaranteed to the people of this Constitution.
(b) English as the Official Language of California.
English is the official language of California.

Un giorno dovrai finbalmente accettare che quello che tu credi o non credi non conta nulla al di fuori della tua cameretta.![]()
« Dettagli canale:
Stati Uniti »
Ma no, non l'avrei mai detto...
Dal 1986, proprio l'anno di fondazione.California dove peraltro la percentuale di chi parla spagnolo è tra le più alte negli USA. Anche logico, considerando che la California era messicana.