"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Non è che un popolo che ha usanze differenti dalle nostre è un popolo di pazzi. Uno negli usa può essere licenziato da un giorno all'altro ma una settimana dopo trova un altro posto proprio perchè c'è una grande mobilità nel lavoro.
Poi certo, come qualsiasi sistema ha vantaggi e svantaggi, e il fatto che negli usa gli sconfitti siano DAVVERO degli sconfitti è uno dei loro problemi. Noi d'altro canto ne abbiamo degli altri
Non saprei, vuoi provare a prendere fucile e baionetta e provare a dichiarare guerra agli usa?
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

è una società dove l'ascensore sociale non funziona più, dove i ricchi son sempre più ricchi ed i poveri son sempre più poveri e senza tutele
non ci vivrei mai, perché anche se guadagni molto bene sei ad una seduta di chemioterapia o ad un trapianto da andare in bancarotta

...Da questo discende che ogni singolo uomo è non ciò che vuole essere, ma ciò che Dio vuole che sia. L'uomo non ha alcuna scelta propria; egli non può decidere, in base alla sua volontà, di operare bene o male ‒ come ritiene la dottrina cattolica ‒ venendo quindi ricompensato da Dio per il bene e condannato per il male che ha fatto. Le opere dell'uomo non sono altro che quelle che Dio permette...
Direi che il sogno americano ha poco a che fare con il calvinismo.
Almeno secondo quanto riportato dal Link.

Se l'economia tira e c'è un numero sufficiente di lavori ben pagati, questo funziona.
In caso contrario, ti attacchi... e moltissimi americani hanno l'assicurazione sanitaria legata al lavoro, cosa che rende il licenziarsi, e l'essere licenziati, molto più traumatico di quanto non sembri

Secondo me più della metà del caos attuale in politica estera origina negli usa e in particolare nell'incapacità istituzionale di tenere a bada chi si occupa della politica estera, o della miope mancanza della volontà di farlo. Per questo critico la politica estera usa ma non la loro politica interna
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.