Re: La morale progressista
Ecco, in questo campo qualcosa di buono Mussolini e Rocco lo avevano fatto
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
Il problema è trovare la relazione fra tutta questa eleganza della metafisica dei matematici ed il concetto di prevedibilità.
"Quando studiavo a Padova per il dottorato, Mario Tonin ci insegnava fisica teorica: ci diceva che secondo lui ogni settimana il buon Dio legge il «Physical Review D», la celebre rivista di fisica. Quando trova un’idea che gli piace, zac! la mette in pratica, riarrangiando le leggi universali."
Da Buchi bianchi di Carlo Rovelli
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Per la cronaca Eugene Wigner ha vinto il Nobel nel 1963 "per i suoi contributi alla teoria del nucleo atomico e le particelle elementari, in particolare attraverso la scoperta e l'applicazione dei principi fondamentali di simmetria."
https://it.wikipedia.org/wiki/Eugene_Wigner
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Infatti apprezzo i filosofi analitici anglo-sassoni che stanno riscoprendo san Tommaso d'Aquino, penso che possano dare un contributo importante alla comprensione di tutto quanto.
Non possono riscoprirlo perché nella loro lingua il sostantivo essere non esiste
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Non possono riscoprirlo perché nella loro lingua il sostantivo essere non esiste
@Gianluca C.
Puoi immaginare cosa freghi a filosofi che usano la logica formale per fare filosofia questa tua constatazione.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Gianluca C.
Puoi immaginare cosa freghi a filosofi che usano la logica formale per fare filosofia questa tua constatazione.
Usare la logica formale per studiare Tommaso d'Aquino è come usare la meccanica quantistica per studiare Talete
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Usare la logica formale per studiare Tommaso d'Aquino è come usare la meccanica quantistica per studiare Talete
@Gianluca C.
Interessante, hai qualche nome di chi usa la meccanica quantistica per studiare Talete?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Gianluca C.
Interessante, hai qualche nome di chi usa la meccanica quantistica per studiare Talete?
Invece come introduzione a chi usa la logica formale per studiare san Tommaso d'Aquino c'è questo:
https://www.carocci.it/wp-content/up...8843054619.jpg
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
Gianluca C.
Interessante, hai qualche nome di chi usa la meccanica quantistica per studiare Talete?
Ovviamente non ci sono, Talete può essere studiato anche da un anglofono senza inventarsi niente. Parmenide e Tommaso no. Lo studio dell'essere in Albione è come lo studio del sarchiapone tra i Latini
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Ovviamente non ci sono, Talete può essere studiato anche da un anglofono senza inventarsi niente. Parmenide e Tommaso no. Lo studio dell'essere in Albione è come lo studio del sarchiapone tra i Latini
@Gianluca C.
Può darsi che questo sia il motivo per cui hanno bisogno della lingua franca della logica formale, ma volendo possono anche imparare il latino e il greco come tutti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Analytical_Thomism