Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert Owen
In Svizzera l'eutanasia si chiama "suicidio assistito" perché per legge è colui che vuole mettere fine alla sua vita a dover aprire la valvola della flebo contenente i farmaci letali. Se lo facesse il medico sarebbe omicidio.
Penso che sia un modo ragionevole di impostare la legge in tutti i paesi. In pratica il medico ti può fare da consulente per suicidarti in maniera indolore, può prepararti i farmaci, ma alla fine solo tu puoi cagionare la tua stessa morte.
Nessun paese liberale considera il suicidio come reato penale. Sei il proprietario della tua vita, quindi se ti togli la vita è una tua scelta personale.
In ogni caso la violenza consiste nel fare a qualcuno una cosa che non vorrebbe subire. Se uno vuole morire, ti chiede di sparargli e tu lo fai non è violenza: hai solo assecondato la sua volontà. È comunque meglio impostare la legge dell'eutanasia come suicidio assistito che come omicidio consensuale, perché in effetti sdoganare l'omicidio consensuale potrebbe essere pericoloso. @
Narel Jarvi
Il cocktail che danno per il suicidio assistito lo so fare da me.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert Owen
È facile parlare quando sei una persona sana.
In ogni caso essere deboli è un diritto e noi deboli reclamiamo il diritto a fare le scelte che riteniamo opportune. Infatti voglio vedere cosa diresti se qualcuno imponesse a te, leone (da tastiera), di dover usare l'eutanasia e di non di poter morire tra mille sofferenze come un vero uomo.
Infatti faccio notare che la situazione opposta al divieto dell'eutanasia è l'obbligo dell'eutanasia, ma i neofascisti sono dei campioni a rigirare la frittata facendo credere che la situazione in cui c'è libertà di scelta è un obbligo per loro. Un po' come quei cattolici che dicono che lo stato laico è un'imposizione dell'ateismo, quando in realtà lo stato laico è semplicemente la non-imposizione di una religione.
no, lo stato laico è molto di più: è la difesa della libertà di religione.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
no, lo stato laico è molto di più: è la difesa della libertà di religione.
Le religioni possono essere tutte false o parzialmente false, quindi lo stato laico è la difesa della libertà di affermare il falso, quindi in definitiva la libertà di fare il male.
Bell'affare, però non si capisce perché tale libertà di fare il male debba essere limitata e non assoluta.
Re: La morale progressista
«Se la trasparenza dell’intelligibilità fosse assicurata, distruggerebbe il testo, mostrerebbe che non ha avvenire alcuno, che non deborda il presente, che si consuma immediatamente; dunque una certa zona di misconoscimento e di incomprensione è anche una riserva e una possibilità eccessiva – una possibilità per l’eccesso di avere un avvenire, e di conseguenza di generare nuovi contesti.
Se tutti possono capire subito quel che voglio dire non ho creato alcun contesto, ho meccanicamente risposto all'attesa, ed è tutto lì, anche se la gente applaude e magari legge con piacere; poi, chiude il libro, ed è finita».
Jacques Derrida
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Le religioni possono essere tutte false o parzialmente false, quindi lo stato laico è la difesa della libertà di affermare il falso, quindi in definitiva la libertà di fare il male.
E sei arrivato esattamente laddove volevi portare .
Il libero arbirtrio , Narel, metabolizzalo ;).
Lo Stato confessionale non è cosa !!!!! Non ci sono alternative civili allo Stato laico ....
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
magoo
E sei arrivato esattamente laddove volevi portare .
Il libero arbirtrio , Narel, metabolizzalo ;).
Lo Stato confessionale non è cosa !!!!!
@magoo
Però non si capisce perché tale libertà di fare il male debba essere limitata e non assoluta.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
magoo
E sei arrivato esattamente laddove volevi portare .
Il libero arbirtrio , Narel, metabolizzalo ;).
Lo Stato confessionale non è cosa !!!!!
Come DONNE siamo contrarie allo stato confessionale in quanto pone dei limiti nella libertà interiore di pensiero nei cittadini, per questo vogliamo corsi in tutte le scuole di ogni ordine e grado dove vengono insegnate le nostre paturnie, e in cui il dissenso da queste sia punito per legge
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
magoo
Però non si capisce perché tale libertà di fare il male debba essere limitata e non assoluta.
Tradotto: uno stato laico che continua a limitare la possibilità di fare il male, continua ad essere uno stato confessionale, ma più ipocrita.
Lo stato laico è uno stato confessionale ipocrita, mi piace, bisognerebbe farci delle magliette.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Capitano
Come DONNE siamo contrarie allo stato confessionale in quanto pone dei limiti nella libertà interiore di pensiero nei cittadini, per questo vogliamo corsi in tutte le scuole di ogni ordine e grado dove vengono insegnate le nostre paturnie, e in cui il dissenso da queste sia punito per legge
Ovvove, bisogna pur scegliere fra Nietzsche e Cristo, i tiepidi saranno vomitati.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Tradotto: uno stato laico che continua a limitare la possibilità di fare il male, continua ad essere uno stato confessionale, ma più ipocrita.
Lo stato laico è uno stato confessionale ipocrita, mi piace, bisognerebbe farci delle magliette.
Speigati ancora meglio pls