Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Non mi risultano che ci siano dei o simil dei buoni. Tutti ci condannano ad una vita di stenti e fatiche per poi giudicarci se non siamo andati a messa la domenica e condannarci all'inferno. Dio non è buono, quindi di base non merita il mio rispetto.
Molto meglio il paganesimo, ad essere onesti.
Veneravi forze realmente esistenti nella natura, in base a contratti precisi, come nella religione romana.
Pace e bene.
:D
Citazione:
Narel Jarvi
Sono anarcoide, quindi non ho un modello di stato, mi limito a tollerarlo e criticarlo.
Quindi se fosse per te lo stato verrebbe eliminato? @Narel Jarvi
Citazione:
Robert Owen
Quindi se fosse per te lo stato verrebbe eliminato? @
Narel Jarvi
Potrei tollerare anche quello, a Barcellona ai tempi di Orwell non si stava poi così male (al netto dei violenti che distruggevano le chiese).
Citazione:
occidentale
Molto meglio il paganesimo, ad essere onesti.
Veneravi forze realmente esistenti nella natura, in base a contratti precisi, come nella religione romana.
Pace e bene.
:D
più che altro il paganesimo ammette l'esistenza di Dèi capricciosi, dai quali però ti puoi difendere con l'astrologia, che è una scienza grazie alla quale si può interpretare la loro Volontà, e così almeno cercare di ridurre i danni che provocano nella vita quotidiana.
Il dio cattolico invece ti proibisce persino di difendersi dai suoi capricci.
Citazione:
Robert Owen
Quindi se fosse per te lo stato verrebbe eliminato? @
Narel Jarvi
cosa ne pensi del modello di Stato antropofico, basato sulla distinzione fra 3 sfere, politica, culturale e economica, ognuna autonoma dalle altre ma che collaborano in sintesi armonica?
https://ilcentroantroposofia.it/antr...zione-sociale/
Ad esempio vieta di pagare il lavoro.
https://www.tripartizione.it/in_lungo.html
A me piace molto.
Sarebbe interessante poter assegnare i ruoli sociali in base all'astrologia. A me che mi fate fare?
Citazione:
Narel Jarvi
Al solito, non è che voglio imporre qualcosa, ma voglio far notare che il divorzio non è una scelta personale neutra, ma può avere ripercussioni negative sulla società intera, compresi figli e partner cornuto.
Le maggiori ripercussioni negative, soprattutto sui figli, si hanno nell'impedire che due non possano lasciarsi se non c'è più la volontà di costruire insieme.
Una convivenza forzata è deleteria da ogni punto di vista.
Citazione:
Corrado
Le maggiori ripercussioni negative, soprattutto sui figli, si hanno nell'impedire che due non possano lasciarsi se non c'è più la volontà di costruire insieme.
L'errore è credere nell'amore come valore assoluto e credere che duri, se non divorziavano un tempo è perché la famiglia era un nucleo economico di base, il divorzio era per ricchi, adesso tutti siamo ricchi ma non abbastanza da permetterci la rottura del nucleo
Citazione:
Corrado
Non è la convivenza che è obbligatoria, ma se hai fatto una promessa, non ti rifai una famiglia con altri figli per il mero egoismo personale.
Citazione:
Narel Jarvi
Potrei tollerare anche quello, a Barcellona ai tempi di Orwell non si stava poi così male (al netto dei violenti che distruggevano le chiese).
Come potresti tollerare anche quello? Se sei anarcoide questo è esattamente quello che vuoi.
Tra l'altro gli anarchici, tipicamente, sapendo che quello che vorrebbero è irrealizzabile, si buttano sul liberalismo, in base al ragionamento del "se non posso fare 35 allora mi accontento di 30".
La tua posizione è molto ambigua, perché da un lato te la prendi con i liberali come me invece di dire "bhe, almeno loro chiedono 30... sempre meglio dei fascisti", poi dici che potresti tollerare l'abolizione dello stato e non che la vorresti. @Narel Jarvi
Comunque, lo sai che se lo stato viene abolito, se una persona vuole suicidarsi e trova un medico disposto ad aiutarla lo può fare?