Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Report sul petrolio

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Rif: Report sul petrolio

Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Hanno fatto anche un servizio sulle centrali di energie alternative. Hanno presentato il caso di un paese di montagna dove, dato che l'enel non intendeva allacciare alla rete nazionale, gli abitanti si sono uniti in cooperativa per installare una centrale idroelettrica a cui poi si sono aggiunte altre fonti. Bene, dopo aver intervistato il sindaco che ha detto che il comune non ha nessun interesse nell'opera, il commento dei giornalisti di report è stato: "così il rifornimento energetico è indipendente da scelte politiche ed inefficienze burocratiche, ed è indipendente anche da un padrone che si intasca il plusvalore". Chi glielo va a dire che si tratta esattamente del sistema della socializzazione che oggi solo i fascisti sostengono e vorrebbero estendere ad ogni impresa? Vorrei proprio vedere la faccia della Gabanelli se qualcuno gli facesse notare l'apologia del fascismo che ha appena fatto!!!!
    Ma soprattutto che cacchio è il plusvalore?

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Stasera l'ottimo Report tratterà il tema del petrolio: Il petrolio è ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni. Ma la ricerca, la trivellazione, l'estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l'ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come funzionano le bonifiche e i risarcimenti. Dopo l'esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% è stato recuperato o bruciato. Il resto dove è finito? Report proverà a dare risposte a questo interrogativo. Siamo andati anche a vedere come funziona la piattaforma di estrazione più grande d'Italia, quali controlli vengono fatti sulle società che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

Consigliato a tutti gli anti-nuclearisti che de facto, dicendosi contro il nucleare, sostengono le compagnie petrolifere. iaociao:

P.S. Non accorpate il thread all'altro essendo basato su argomenti diversi.

TAG: Report, Petrolio
    Ieri sera non ho visto report , per cui non so se hanno parlato della cosa , cioè la famosa data della fine dell'"era petrolifera".
    Si , perchè , da una parte si legge che si è superata la "soglia di non ritorno" , cioè è stata raggiunta la massima produzione , e quindi da ora in poi l'"output" sarà in calo , che con crescnti consumi significa esplosione del prezzo.
    Dall'altra invece c'è chi dice che ci sarà ancora petrolio per 100 anni.
    Ma c'è di più , esiste una corrente di pensiero che postula la formazione non da origini organiche del petrolio , ma da processi geologici su rocce, quindi lo stesso si formerà e durerà in eterno.
    Una cosa l'ho capita (persino io , pensate !) , e cioè che quello sulla reale consistenza e sul divenire dei giacimenti , sia un segreto dall'importanza economica enorme , quindi ben custodito e in possesso del quale ci siano solo ristretti circoli , che tutto possono fare , tranne che "sputtanarlo" in giro.
    Io credo comunque , così , sulla base di tanti segnali , che la produzione di petrolio sia in declino , sia ben chiaro , non finirà in pochi anni , ma di sicuro , davanti a un pianeta che ha ora un miliardo di auto (dati dei mesi scorsi) , con paesi come Cina e India in forte sviluppo , non vedo la cosa a 100 anni....
    E d'altra parte , il prezzo del barile non può crescere all'infinito.
    La crisi (speculativa) di due anni fa , ci ha fatto vedere che già a 150 US$ /barrel si ha un effetto di autodeflazione , cioè la gente per fare il pieno deve rinunciare a comprare altri beni.
    Pertanto mettersi nell'ordine delle idee di cosa fare , perchè di petrolio non ce ne sarà più , o avrà costi proibitivi , credo dovrebbe essere una cosa evidente , per i governi.....
    Ultima modifica di Watson; 01-11-10 alle 14:12

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto che cacchio è il plusvalore?
    Diciamo che è il profitto , o utile o tornaconto o margine.
    Cioè la differenza , per un'impresa , fra ricavi totali e costi totali.
    Ma ho detto "diciamo" perchè in realtà "plusvalore" è un termine del lessico Marxista , quindi ha un significato diverso dalla semplice definizione di "profitto" , è un discorso più complesso.
    In pratica , secondo Marx , nel plusvalore non c'è solo la quota di reddito del lavoratore di cui si appropria l'imprenditore (che Marx chiama "capitalista" , e non è la stessa cosa , ma non complichiamo troppo le cose) , ma anche , nella misura in cui l'operaio viene completamente estraniato dall'oggetto che produce (alienazione), anche della creatività del lavoratore stesso.

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Programma interessante. Solo una cosa non capisco. Ma è arrivato il bipartitismo anche sulla sclta energetica? Se non voti PD voti PDL? Se sei anti-nuclearista sei pro petrolio? Tu ci stai garantendo che con le centrali nucleari cesserà l'estrazione del petrolio?
    No , difatti la Francia , che ha decine di centrali nucleari , importa più o meno la stessa quantità di petrolio dell'italia , che di centrali nucleari non ne ha.
    Il petrolio ha ormai una valenza solo nella fabbricazione di carburanti , la quota usata per produrre corrente , dati i costi , è minima.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Era questo che dicevo. Si può essere pro o contro il nucleare, ma non diciamo sciocchezze che col nucleare cesserà l'estrazione del petrolio...

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio

Consigliato a tutti gli anti-nuclearisti che de facto, dicendosi contro il nucleare, sostengono le compagnie petrolifere. iaociao:

P.S. Non accorpate il thread all'altro essendo basato su argomenti diversi.

TAG: Report, Petrolio

il bello è che gli ecologisti nn si vogliono rendere conto di essere usati come degli utili-idioti dai petrolieri,:sofico: ...anzi, si considerano in lotta contro i grandi capitalisti che sporcano e inquinano ...che coglioni!!!

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma sono case in legno ? perché mi sembra di aver letto che solo le abitazioni in legno riescono a raggiungere la certificazione di Classe A ( abitare in una casa di legno ad alto risparmio energetico con pannelli fotovoltaici e pompa di calore sarebbe il sogno della mia vita ) .
    Anche io sono rimasto stupito, ma dato che conosco la persona e le sta costruendo nelle Marche alla prima occasione le vado a vedere.

In effetti una casa di Classe B (o A) è una casa con un determinato consumo energetico (50 kWh/mq/anno, o 20)
    Il consumo energetico dipende da due fattori, coefficienti di trasmissione del calore delle pareti e clima. A dire che una casa classe B progettata per Roma (o Palermo) non è più di classe B se costruita a Belluno o Bolzano, dove il clima è molto più freddo.

Quindi al nord per rispettare la stessa Classe dovrà avere coefficienti di trasmissione molto più bassi, probabilmente raggiungibili solo col legno.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    No , difatti la Francia , che ha decine di centrali nucleari , importa più o meno la stessa quantità di petrolio dell'italia , che di centrali nucleari non ne ha.
    Il petrolio ha ormai una valenza solo nella fabbricazione di carburanti , la quota usata per produrre corrente , dati i costi , è minima.
    Si deve parlare di combustibili fossili (gas naturale, petrolio e carbone)
    E' vero che noi andiamo soprattutto a gas naturale, ma questo cambia poco i termini sia di costi che di inquinamento. E senza rigassificatori dipendiamo totalmente da Gazprom, Russa, e Sonatrac, Algerina.

Il gasdotto sotto il Mar Caspio ci permette di portare il gas Russo in Italia attraverso paesi diversi (Turchia, Grecia), i rigassificatori di comprare il gas in giro per il mondo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    il bello è che gli ecologisti nn si vogliono rendere conto di essere usati come degli utili-idioti dai petrolieri,:sofico: ...anzi, si considerano in lotta contro i grandi capitalisti che sporcano e inquinano ...che coglioni!!!
    Un coglione ti rivolge una domanda. Mi potresti mostrare come una centrale nucleare non ci farebbe dipendere più dal petrolio? Mi potresti mostrare quanto petrolio risparmieremo di importare costruendo una centrale nucleare? No, dato che i coglioni non comprendono sarebbe meglio che qualche genietto descriva il tutto...

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si deve parlare di combustibili fossili (gas naturale, petrolio e carbone)
    E' vero che noi andiamo soprattutto a gas naturale, ma questo cambia poco i termini sia di costi che di inquinamento. E senza rigassificatori dipendiamo totalmente da Gazprom, Russa, e Sonatrac, Algerina.

Il gasdotto sotto il Mar Caspio ci permette di portare il gas Russo in Italia attraverso paesi diversi (Turchia, Grecia), i rigassificatori di comprare il gas in giro per il mondo.
    Hai ragione in pieno, ma le risposte erano dovute ad un intervento precedente che affermava che le centrali nucleari non ci avrebbero fatto più dipendere dal petrolio, anzi si supponeva che le trivellazioni fossero colpa di chi non voleva le centrali nucleari. Io sono ignorante in materia, ma a volte si riesce a superare l'insuperbile...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima