Prezzi richiesti e qualita' non sono la stessa cosa. Io parlo dello stesso prodotto, che si puo' trovare fino al 50% e oltre, di differenza sul prezzo.
Visualizzazione Stampabile
Non fa pena. E' la norma. Quelli più studiati di me, usano una definizione apposta:
Forma Mentis/
https://www.latuamappa.com/wp-conten...rma-mentis.jpg
Diversi anni fa, nel periodo subito dopo Leman Brothers, mi sono ritrovato economicamente con il culo a terra. La mia ditta è di colpo fallita e, da piccolo middle manager, mi sono ritrovato di colpo disoccupato. Era un periodo veramente nero, non si trovava lavoro in nessun posto, nemmeno in una ditta che suddivide la monezza per la differenziata della mia provincia (tanto per dire). Mi sono rimboccato le maniche, facendo un po' di tutto, andando a lavorare distante, accettando lavori stagionali, e magari facendo due o tre lavori assieme (per mettere insieme il denaro di un lavoro normale). Avevo dei figli piccoli, lavoravo solo io, economicamente parlando, avevo una mano davanti, ed una mano di dietro.
In quel periodo, ho cominciare a frequentare un locale della mia città, dove andava un mio vecchio amico e lì, per caso, sono diventato amico con (forse) l'uomo più ricco della mia zona. Se non è il più ricco, sicuramente è il secondo. Era lui che aveva il capannone più grande del circondario. Era appena riuscito a vendere ad un gruppo straniero le quote della sua società e, parole sue, lo aveva fatto proprio un attimo prima della grande crisi. Se l'avesse fatto un attimo dopo, probabilmente avrebbe incassato un decimo di quanto riscosse. Oppure, forse, non avrebbe trovato nessuno disposto ad acquistare alcunché. In quei giorni, si godeva la sua lauta pensione, e l'ancor più lauta plusvalenza. Era una persona simpatica, non se la tirava per niente, ed ho scoperto che era nato nella mia stessa via.
In quei giorni, avevo capito che era tempo di cambiare gli occhiali, perché con i vecchi non vedevo più bene da distante, e perché cominciavo anche a non vederci più neanche da vicino. Mi servivano gli occhiali progressivi. L'ottico in cui sono andato, mi propose un tipo di lente che, sotto i raggi solari, si scurisce da sola e, quindi, ti fa anche da occhiale da sole. Insomma, alla fine della fiera, il prezzo finale di quei occhiali era di 950 euro complessivi. Ho tirato un po' sul prezzo, mi hanno fatto un po' di sconto, ma non più di tanto.
https://www.monglas.it/public/immagine_pregressive.jpg
Soddisfatto e orgoglioso del mio nuovo acquisto (con le ossa indolenzite dei due o tre lavori contemporanei) un pomeriggio sono ripassato in quel locale, dove c'era il mio amico, e questo imprenditore in pensione. Subito hanno notato che indossavo questo prodigio dell'ottica, che mi faceva vedere come quando era bambino, e si trasformava pure, annerendosi se esposti al Sole. L'imprenditore pensionato, mi chiese quanto avevo speso, e si mise a ridere quanto gli dissi il prezzo perché, mi spiegò, i miei occhiali sono in fondo in fondo solo un pezzo di plastica, in cui il costo finale è dato in larga parte dalla pubblicità, dai frizzi e lazzi del negozio dell'ottico, dalle belle commesse sculettanti da pagare. Pagare quasi mille euro, per un oggetto che intrinsecamente, di suo, ha poco valore, è una sciocchezza. Io, disse l'imprenditore, acquisto sempre questi qui, che fanno sostanzialmente lo stesso servizio (e mi indicò quegli occhiali della 'nonna', che si trovano a gradazioni fisse, negli scaffali delle edicole dei giornali.
https://www.marianostore.com/wp-cont...da-lettura.jpg
Ci rimasi di stucco. Anzi, di merda. Ricordo di essere rimasto (forse) un minuto zitto, perché non sapevo cosa rispondere.
Il mio amico imprenditore, da quel giorno, è campato, grosso modo, altri tre anni, e poi è finito pure lui con i piedi all'avanti. Ma senza il gusto di aver sperimentato cosa si prova a tornare a vedere come un bambino, ed indossare dei occhiali da sole senza neanche toccarli.
https://www.socialup.it/wp-content/u.../taffo-5-1.jpg
Ah, dalla mia finestra vedo un palazzo. In quel palazzo, ci sono due appartamenti che sono del mio amico imprenditore (li affittava anche al babbo di uno dei compagni di scuola dei miei figli). Sono due dei tanti appartamenti. E sono rimasti lì dove erano.
https://thumbs.dreamstime.com/b/conc...e-88889790.jpg
"Chi non ha niente, ti da tutto. Chi ha tutto, non ti da niente"
... diceva il buon Confucio. Dovresti iniziare a studiarlo il buon Confucio, caro @nordista. Potrebbe tornarti utile, anche in tarda età.
https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_study.png
https://media.smallbiztrends.com/202...r-examples.png
P.S.
Tu sai, caro #Nordistico, che io faccio tutto questo lavoro con un intento pedagogico. Anzi, più che pedagogico, ieratico. Avresti nulla in contrario se traducessi in 10 lingue diverse il predicozzo che ti ho appena fatto qui sopra, in modo che potrebbe essere utile ad altri pidocchi rifatti (hops...) altri imprenditori di successo come te, del South Dakota, o della Manciuria, o della Galizia, piuttosto che del Punjab?
Lui, a suo tempo, era anche lui un imprenditore di successo. Ma è stato abbastanza intelligente da capire cosa gli sarebbe successo, di lì a poco. Tu, se mi continui ancora a dire queste $tron$ate (corbellerie), penso proprio di no (1).
https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_question.gif
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
#Nordistico... https://www.forumforyou.it/smiles/secret.gif
Putin ha appena fatto saltare in aria una ferrovia in Svezia. E ha fatto saltare in aria una fabbrica di missili tedesca.
Tradotto: datti una svegliata, e datti una mossa...
https://atei.forumattivo.com/users/3.../595004265.png
Per poi poterlo mettere nella Nave...
https://images.agi.it/pictures/agi/a...52cf04769f.jpg
... la quale nave si può mettere all'interno della Piramide ...
https://1.bp.blogspot.com/-RZq93_gog...ide_cheope.jpg
... con cui fare il (lungo) viaggio nell'ADE ...
https://atei.forumattivo.com/users/3...les/906731.gif
Uno studio suggerisce che le tombe dell’antico Egitto potrebbero essere state utilizzate per immagazzinare scorie nucleari radioattive, provocando la malattia e la morte di molti ricercatori che presero parte alla loro scoperta.
Un recente studio pubblicato sul Journal of Archaeological Science fa luce sui misteriosi livelli di radiazioni trovati all'interno delle antiche tombe egizie, ritenute la "Maledizione del Faraone". Sfidando teorie e racconti precedenti, l’articolo suggerisce che gli alti livelli di radiazioni osservati nelle tombe potrebbero essere collegati allo stoccaggio di scorie nucleari e alla tecnologia basata sull’uranio.
https://i2-prod.mirror.co.uk/incomin...33a844ba1c.jpg
Le famose piramidi nucleari di quarta generazione
Per produrre elettricità
Lo sai, caro @sintierra...
Ora come ora, più di che cosa mettessero i faraoni nella loro tomba, al posto dei fiori ...
https://www.bigodino.it/wp-content/u...y-Up-movie.jpg
... mi interesserebbe sapere che occhiali inforca il mio amico #Nordistico...
https://atei.forumattivo.com/users/3...les/951983.gif
Vi sono similitudini tra il Il Buddismo e il Confucianesimo, ma io sono decisamente piu' buddista. Il buddismo riconosce la parita' assoluta delle donne, nel confucianesimo
sono considerate inferiori, come nel cristianesimo ma non al punto del comportamento dei musulmani.
Sono stato nel monastero di Kopan in Nepal per un ritiro di 10 giorni. E ho imparato molte cose, che non riesco a seguire. Mi trovo benissimo con i thailandesi, che
appartengono al Theravada Buddhismo.
Che storia! Me la sono letta con grande interesse, ammiro la gente che si da' da fare
Anch'io ho gli occhiali come i tuoi ma non li ho pagati cosi' tanto ma circa 500€ di cui l'assicurazione privata ha pagato circa 300€ e poi qualche anno fa ho fatto l'operazione al laser per ridurre la miopia e l'astigmatismo per cui oggi ho solo una piccola correzione di 1/10, oggi l'assicuazione rimborsa quelle operazioni ma in quel momento no e pagai la bellezza di 2.200€ di tasca mia
Comunque e' vero che chi ha tanti soldi spesso e' tirchio e spende poco