@Dario
Ho dimenticato una cosa. Siccome in Nordamerica disponiamo di piu' denaro, alla Maserati applicano per regole del
Parmigiano. In Italia costano di piu' perche' rimangono di piu' dal concessionario ..... stagionate.
![]()

@Dario
Ho dimenticato una cosa. Siccome in Nordamerica disponiamo di piu' denaro, alla Maserati applicano per regole del
Parmigiano. In Italia costano di piu' perche' rimangono di piu' dal concessionario ..... stagionate.
![]()

io al frantoio molisano (praticamente è olio pigliese, ottenuto a freddo, quindi con tute le caratteristiche di qualità) ho pagato il bidone da 5 kg 60 euro più spese spedizione.
ho organizzato una spedizione tra più famiglie ed è arrivato il corriere a casa mia con i bidoni per tutti.

a me qualdo l'olio è troppo artigianale non piace molto perchè l'olio è troppo "denso", è di colore giallo e quindi poco filtrato
mi piace l'olio verde, che si puo' usare sulle insalate e sui piatti crudi e dà odore ai piatti
l'olio quando è giallo ha un odore poco piacevole
Mi è capitato di comprare olio molto artigianale fatto da parenti e amici e alla fine lo abbiamo usato per le fritture, come un olio di semi, o buttato perchè "puzzava"

nooooooo......!
la presenza di sedimenti nell’olio di oliva grezzo, quando, come dici tu lo trovi troppo "denso", è normale.... Un olio non filtrato, denso e giallastro, spesso viene associato ad un olio piu' buono e salutare in effetti l’acqua di vegetazione presente nell’olio non filtrato tende a trattenere gusti, aromi e profumi e quindi preferito da molte persone e famiglie...a patto che lo si consumi in fretta, molto velocemente...altrimenti l'olio tende ad irrancidirsi ed a ossidare...per cui non buono!
anziche' buttarlo...potevi filtrarlo, tra i metodi di filtraggio più casarecci potresti utilizzare il classico canovaccio in cotone e un colino molto molto fine abbinati...!!!un vero peccato![]()
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

Per 12€kg potrebbero essere forme di parmigiano difettose; si trovano anche in Italia nei supermercati, denominate "Mezzano".
Difettoso non significa che il prodotto sia scadente (è perfettamente uguale al resto della produzione) ma che per qualche motivo, a volte solo estetico, non rientra nei parametri del consorzio di tutela del marchio.
In quel caso la scritta puntinata "PARMIGIANO REGGIANO" è presente ma parzialmente cancellata.
La cosa è perfettamente legale e risaputa.
Altrimenti per 12€ kg, di Parmigiano Reggiano non se ne trova (a meno di promozioni particolari e temporanee da parte del negozio).
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Doppio.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”