Originariamente Scritto da
mary ann
@
FrancoAntonio
Allora. Alcuni cibi sovietici erano molto buoni e super sani, sopratutto quelli acquistati dai contadini. La terra era molto ricca, sana, nutrita con piogge non acide e col letame, gusci d’uova, cenere.Frutta e verdura era profumatissima, se tagliavi i pomodori, cetrioli, peperoni per un’insalata mista, il profumo lo sentivi anche a qualche metro di distanza. Tutto era anche buonissimo. I polli, oche, anatre, maiali ecc gironzolavano per i cortili, spesso grandi come campi. Anche le mucche e capre le portavano al pascolo.
La frutta e verdura presa nei negozi non era così sana e buona, a volte non c’era proprio, ma era senza pesticidi, le conserve, salumi, lardo ecc non avevano conservanti e coloranti di sintesi.
I gelati erano buonissimi, avevano due o quattro ingredienti al massimo, mica una sfilza di voci come adesso.
La frutta è verdura di adesso non ha alcun profumo, forse si salvano un po’ le fragole e lamponi, hanno un lieve profumo.
Io sono un po’ o tanto fissata con il cibo, ma perché da piccola avevo poco da mangiare, spesso c’erano le stesse cose, pensavo al cibo quasi in continuazione.
Appena arrivata in Italia ho iniziato a informarmi sugli alimenti, spezie, abbinamenti ecc e ci ho messo anche un po’ del mio.
Spesso la gente non dà tanta importanza a ciò che mangia, secondo me sbaglia. Non tutti i pani sono uguali, non tutti i grani sono uguali, non tutti formaggi sono uguali e così via. Se cerchi di risparmiare sul cibo non farai un grande affare. Io non compro pane surgelato e non mi pento per questo. Quando sono a casa lo faccio io, ma quando sono fuori casa lo devo comprare e lo scelgo il migliore.
Cerco di prendere prodotti di qualità, coltivate in Italia, in Austria o almeno in UE.
Prova ad assaggiare il pane fatto al 100% di farina di grano saraceno biologico, ti si apre un mondo. Prova assaggiare ricotta fatta come la facevano anni fa, kefir di capra, non ha odore sgradevole, è molto buono. Quelle capre pascolano libere e il loro latte è sano.