Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Prima che l'IA

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


    Sillabe undici di orrore e pietà

    Le ali di un passato che non muore
    d'undici battiti vedono il mondo
    come ferrite, lo stabile pondo
    che magnetizza, la gioia, il dolore.

    Così li chiama! La gioia, il dolore:
    l'endecasillabo folle, facondo,
    ambivalente nel dare l'onore
    a ogni pensiero che strappa dal fondo;

    palombaro delle anime e dei cuori
    non ha barriere che chiudano il passo,
    né venti avversi se lascia il suo molo,

    sosta alle tombe d'antichi signori
    e imperscrutabile rotola il masso
    nella materia d'umano ch'è scolo.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


    Il mistero nella poesia

    La poesia è sfuggente al comando
    ma so che esiste in ciò che mi circonda,
    timida basta la cresta di un’onda
    per dir che l’attimo si sta annunciando.

    A volte il lago mi si apre allorquando
    nei suoni colgo il suo canto alla sponda
    però, pur se tace, l’acqua mi inonda
    e sono il punto che vive volando.

    Pulsa molteplice il mondo ai miei piedi
    e ne percorro gl’intrichi complessi
    con lo stupore di un re senza sedi;

    s’inchinano a me i sudditi, perplessi
    che un folle senza né cure o rimedi
    regni più in alto dei sovrani stessi.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


    Sentiero della valle

    Improvviso nel bosco
    un bagliore compare,
    del lago riconosco
    segmenti d’acque chiare.

    Ogni pensiero fosco,
    nell’universo mare
    del mondo, tace e imbosco
    i segni di ore amare.

    Arduo è così la terra
    cogliere nel suo intero,
    controverso sussurro,

    ascoltarla davvero
    mentre sibila ed erra
    sfavillando d’azzurro.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA



    Al ponte di

    Forte tra le coscienze
    vorrei che un ponte fosse
    fuso in putrelle grosse,
    spoglio delle apparenze;

    traliccio d’incombenze
    sospeso sulle fosse
    colme di deficienze
    di premi e di percosse.

    Ponte che si premura
    di tenderci le braccia
    per compensar l’arsura,

    s’allunga ai passi e scaccia
    quella vaga paura
    d’aver la strada in faccia,

    in spalla la bisaccia,
    mentre si va al confine
    e l’inconosciuto allaccia
    trame d’incerto fine.

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


    Amore 2024

    Andavo ficullando in sogni perso
    e m’imbattei sorpreso, in esso, Amore
    che, astilnovistico, tutto diverso
    mi parve dal suo poetico tenore;

    d’aspetto greve – ch’era invece terso –
    sembrava come afflitto dal dolore
    e pesto, al pari d’esser stato immerso
    in una giostra al colmo del furore.

    E mi fece pena. Di bene, un poco
    meco elemosinava quasi al pianto,
    tanto che ne rimasi impresso a fuoco:

    Amor che chiede amore è uno schianto
    che mi fa temer, nel più alto loco
    non vi sian dei, ma demoni soltanto.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA




    Il regno di Veut

    Il re di Veut ha per trono un muretto
    di bianco sasso dell’antica cava
    se ti ci siedi il potere non grava,
    nessuno ti ascolta, senza dispetto.

    Il re governa solo per diletto,
    non di tasse né di ordini altri grava,
    s’aspetta il sole, del vento (una bava)
    sul lago terso (per fare un po’ effetto).

    Tra tinte che seguono ogni tendenza
    il regno si muove come un meccano:
    giran le auto, instancabile il treno

    accoglie il re da Bovisa in partenza,
    senza corona e l’aspetto alla mano
    coi pendolari va verso Laveno.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jun 2023
    Messaggi
    4,229
     Likes dati
    355
     Like avuti
    502
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Lasciatemi sbunnare
    con il peshe in mano
    lasciatemi allisciare
    stu cazzone chiano chiano
    Lasciatemi sbunnare
    perché ne sono pieno
    tengo il peshe in mano
    un peshe grosso e nero
    Una bella canzone

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA

    Citazione Originariamente Scritto da Vinnie Tobacco Visualizza Messaggio
    Una bella canzone
    Vai a vomitare a casa tua. Vengo a lordare la tua robetta? Non sei capace di vivere senza i miei post? Ma vattene va'.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,880
     Likes dati
    36
     Like avuti
    978
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA


    Al nostro infinito

    Sempre compagna ci fu l’avventura,
    promessa altera che getta l’anello
    e chiama per nome la follia pura,
    senso del bene in un’onda in sfracello.

    Al limite estremo, illude e non dura,
    mostra l’insegna d’eterno duello
    in cui sfidiamo l’amica congiura
    nel vento acuendo il rifiuto a ogni orpello.

    Avanti infinito. Senza voltarsi,
    senza curarsi di chi cade o muore,
    ciechi ascoltare dei passi cosparsi

    un eco nullo che si fa signore
    nel dare l’attimo per confessarsi:
    se fu la paura, fu anche l’onore.

  10. #20
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Prima che l'IA

    Il passero solitario

    Esco pazzo
    e scopazzo
    Wewewewewewewewe

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indonesia prima nazione a vaccinare prima i giovani
    Di claudiop7878 nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-21, 13:44
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-19, 13:14
  3. La Romania sceglie la prima donna e la prima musulmana a capo del governo
    Di MaIn nel forum Repubblicani, Socialdemocratici, Progressisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-16, 11:52
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 16:24
  5. PADANIA idea antica (prima di Miglio, prima di Bossi!!)
    Di montecristo2006 (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 18:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito