1) Non confondere ciò che pensi tu con la realtà. Anche perché, spesso e volentieri, c'è una grande distanza fra una cosa e l'altra. Tornando in tema, ti faccio notare che anche in altri episodi di stragi compiute da terroristi, avvenuti altrove, i responsabili hanno avuto "tutto il tempo" per commettere il massacro senza che intervenisse qualcuno. Questo non è sufficiente a provare che ci fosse una complicità dall'alto o ad insinuare un fondato sospetto.
2) La distanza invece è fondamentale. Se devi fuggire e devi farlo rapidamente, è più agevole andare verso un luogo vicino che verso un luogo lontano da quello della strage. Il territorio ucraino, sotto questo aspetto, sarebbe stato l'ideale perché lì, quasi certamente, per eventuali agenti russi sarebbe stato molto meno agevole cercare i responsabili o, a maggior ragione, riuscire a prenderli. Detto questo, l'eventuale incapacità organizzativa dei terroristi nella fuga non è sufficiente per dire: "Ok, è molto probabile che sia stato Putin ad organizzarlo".
3) Se c'è stata (non dico che sia certo, anzi, ma possibile sì) una collaborazione ucraina, è ovvio che un "salvacondotto" potessero fornirglielo solo se i terroristi fossero andati in Ucraina. E, per quanto possa essere sorvegliato il confine russo-ucraino, previe indicazioni dei servizi ucraini, avrebbero potuto sfruttare qualche falla nel sistema di sicurezza russo (come probabilmente è accaduto nel caso della strage).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

ne ha bisogno per continuare la guerra, per giustificare la continuazione dell'offensiva, ed eventualmente perfino l'uso di armi atomiche tattiche. Perché sennò la prima cosa che ha detto medvedev è stata per ipotizzare punizioni estreme per i leader ucraini se risultassero responsabili? Anche la propaganda fake della russia in occidente subito se è concentrata sull'ucraina.

mi pare abbastanza assurdo sinceramente, lasciando perdere che è un intento tutto da provare, se davvero lo avesse deciso sarebbe stato assolutamente stupido, e di putin possiamo dire tutto tranne che sia stupido.
far andare in porto un attentato di chiarissima matrice integralista islamica per poi addossarlo all'ucraina è davvero un piano stupido.
sia chiaro, è stupidissimo anche cercare di addossarlo all'ucraina a posteriori, ma almeno ha senso nell'ottica di contenere i danni.
cioè su una scala da 1 a 10, addossare la colpa agli ucraini è stupido 6, sapere dell'attentato e pensare "ah glielo lascio fare così do la colpa agli ucraini" è stupido 18.
è moooooolto più realistico pensare che semplicemente i russi facciano schifetto a prevedere ste cose (come fanno schifetto in parecchie cose) e si siano fatti sorprendere.
"Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

si.
perche' dopo due anni ancora non riesce a fare una mobilitazione generale?
perche' deve ricorrere a nepalesi, indiani, africani, cubani, carcerati....
ha bisogno che vengano fatti attentati in Russia, per giustificare un aumento dell impegno russo nella guerra, per giustificare uns mobilitazione generale.
Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

Ma questo lo dici tu. Putin non ha alcun bisogno di farsi un attentato per raccogliere un consenso che già ha, né per colpire ulteriormente l'Ucraina (a questo ci pensa già l'Occidente con le sue posizioni). Il fatto che abbiano indirizzato i sospetti verso l'Ucraina non ci dice nulla sull'origine dell'attentato. Queste presunte motivazioni non stanno in piedi neanche con le stampelle.
Anzi, l'attentato va proprio contro gli interessi di una dirigenza che vuole dare un'immagine di normalità e serenità del proprio paese (come dimostrano le varie ultime apparizioni dello stesso Putin).

Rustam Azhiyev - uno dei terroristi che hanno compiuto la strage di Mosca - è cittadino ucraino e ha combattuto nelle Forze Armate dell'Ucraina.... il terrorista fa parte dei terroristi di origine cecena che si unirono alla guerra in Siria dalla parte dell'ISIS e che nel 2015 sono stati portati dalla CIA sul territorio dell'Ucraina, dove sono stati integrati ufficialmente nell'esercito ucraino, all'interno del "Battaglione Sceicco Mansur".
Quindi possiamo tranquillamente ipotizzare che l'attentato a Mosca è stato organizzato dagli occidentali, principalmente dalla CIA e dal MI6, utilizzando bassa manovalanza pescata nella caserma dei servizi segreti militari ucraini.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)