
Originariamente Scritto da
cireno
Il primo precetto del Buddismo è astenersi dall’uccidere qualsiasi essere vivente.
Nella dottrina buddista l’illuminazione o Buddità si raggiunge quando si arriva al decimo stadio o mondo. S'intende Buddità, lo stato vitale massimo che può raggiungere una persona. Esso si manifesta attraverso un cambiamento interiore, comportamento, modo di essere, in una condizione più nobile, coraggiosa e lucida, che in uno stato normale non riusciremmo mai a ottenere. Solitamente noi abitiamo negli altri nove mondi, come quelli di pigrizia, arroganza, collera, che vengono definiti mondi bassi; mentre quelli alti sono la nobiltà, il coraggio, la compassione e la felicità.
La Buddità è lo stato illuminato. Per Illuminazione s'intende quando la tua visione della realtà viene ripulita, lucidata, e arrivi a comprendere cose della vita che in uno stato normale non avresti mai capito.
Il primo precetto del Buddismo è non uccidere. «Non uccidere» è il comandamento che Dio, tramite Mosé, ha dato al suo popolo. Gesù lo riprende per superarlo «Avete inteso che fu detto “Non uccidere, m io vi dico di non odiare nessuno e di amare e perdonare tutti.”
E allora perché i cristiani e gli ebrei e gli islamisti uccidono? Perchè sono in guerra?
Diceva von Clausewitz che la guerra è un modo diverso di fare politica. Che politica è quella che sta facendo Putin in Ucraina? E che politica potranno fare uno di quei due americani che si stanno affrontando per guidare il Paese più potente del mondo? Io ho terrore di qualunque dei due che vincerà le elezioni presidenziali negli Usa. Gli Usa hanno 5000 bombe nucleari in magazzino. E Putin ne ha seimila. Ma non è finito lì l’elenco della distruzione: Francia e Inghilterra hanno circa 240 atomiche a testa, Cina (con 350 testate), Pakistan (165), India (160), Israele (90) e Corea del Nord (45) chiudono la Compagnia della Morte
La guerra è un diverso modo di fare politica, e allora chiediamoci che fiducia possiamo avere della politica che potrebbero fare Biden o Trump o Netanyahu o Kim Jong-Un e lo stesso Putin, come ci possiamo fidare di questa gente?
Questi, e mettiamoci anche i Macron, i Sunak, gli Stoltenberg e roba del genere, hanno in mano il destino di miliardi di esseri umani, e sono migliaia di miglia lontani dall’Illuminazione, altrimenti non continuerebbero a parlare solo di armi, di guerra, di Nato
Quando i popoli si solleveranno contrro questa gentucola irresponsabile?