NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Si possono fare esegesi sbagliate ma se pensi che basti capire l'italiano per capire il testo biblico non puoi che sbagliare. In parte il Vangelo ha un livello di significato comprensibile facilmente, questo sì ma il Vecchio Testamento assolutamente no. I danni della lettura di quei libri antichissimi senza preparazione è incommensurabile.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

In realtà la spiegazione non è così complessa: non è una questione di codifica ma del fatto che molte espressioni e frasi erano chiare ed apparenti al popolo ebraico ma spesso e volentieri misinterpretate da lettori ignoranti della loro storia e cultura. Il Signore si rivolge ed esalta i semplici, non gli ignoranti.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Per cominciare la lettura della Bibbia, è bene tenere conto di un fattore fondamentale: Dio ha ispirato la sua Scrittura servendosi, per redigerla, di uomini, per la maggior parte di origine ebraica, vissuti da duemila a quattromila anni fa e che, primariamente, si rivolgevano ai propri contemporanei, secondo il loro modo di parlare e la loro cultura.

Ho riflettuto sul problema della malcomprensione dei testi biblici e ho individuato due grandi errori comuni.
Il principale errore moderno del lettore medio impreparato è che apre un libro ad es. il Libro dei Giudici, e lo legge come a se stante senza sapere che è strettamente connesso con i libri precedenti, soprattutto con Genesi.
Il lettore moderno impreparato è arrogante e non capisce quello che ha davanti agli occhi. Eppure non è che ci vuole una cima di intelligenza per capire che le chiavi per comprendere gli atti biblici sono tutte nella... genesi, lo dice la parola.
Poi altro errore è leggere il Vecchio Testamento "evangelicamente" ciò induce a pensare che ogni affermazione od evento sia come una parabola di Gesù e di conseguenza li eleva ad esempio da seguire nella propria vita. Il che è assurdo. Uno schema sotteso, come un riflesso condizionato e del tutto in buona fede.

Comprendere il Vangelo è facilissimo.
E' metterlo in pratica, che è molto più ostico. Non ci riesce praticamente nessuno. Io, ad esempio, per parlarti, dovrei avere un conto in banca pari a zero. Ma non è così.
E' un po' come nella patente, c'è un esame di teoria (che lo passano un po' tutti), ma è quando c'è da fare l'esame di pratica, su strada, che non lo supera (praticamente) nessuno. Due esempi, tra i tanti... (1)
1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)