Originariamente Scritto da
Razionalista
Posto una tabellina per approfondire il discorso dell'elasticità di cui ho parlato nella pagina precedente.
Facciamo un'ipotesi teorica: il debito privato tra il 2009 e il 2014 cresce solo dell'inflazione di ciascun paese.
Come conseguenza il peso del debito privato nel 2014 dipenderà dalla crescita del PIL reale.
Nella tabella presentata la prima colonna presenta i dati di indebitamento privato/PIL come presentato da The Matrix nella tabella S&P sul Sole24ore.
Da notare che la tabella non presenta l'anno. Io ho ipotizzato che fosse il 2009 sperando che non si tratti di una ciofeca ancor prima di analizzare il dato.
Nella seconda colonna c'è la crescita reale cumulata stimata tra il 2009 e il 2014 dall'FMI.
Nella terza colonna il rapporto debito privato/PIL nel 2014 sotto le condizioni dell'ipotesi iniziale.
Nell'ultima colonna abbiamo il differenziale tra prima e terza colonna. Tale differenziale è una sorta di "elasticità" del debito privato. Ovvero quanto ciascun paese potrebbe indebitarsi privatamente "in più" per mantenere il medesimo rapporto debito privato/PIL del 2009.
Ne emerge come il pantano della crescita economica italiana non permette alle famiglie italiane di indebitarsi privatamente quanto gli altri nella condizione di mantenimento del rapporto attuale tra debito privato e pil. Ne consegue che molto proboabilmente questo rapporto crescerà comunque. Segnando un impoverimento delle famiglie italiane.
Questo trend lo si evidenzia molto più nettamente se si guardasse ai dati degli ultimi 15 anni in cui si è avuta una vera e propria esplosione di questo dato.
In pratica tra 20 anni di questo passo finirà l'idea dell'italiano formica che risparmia. Per intervenuto impoverimento.