Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #71
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Ma quale successo? Guarda che cambiando il metro di giudizio mica si cambiano i dati economici e la situazione. Ovvio, adesso le condizioni vengono valutate secondo il criterio A+B, la situazione Italiana ha il criterio "A" negativo e quello "B" positivo... da domani si valuta solo con il criterio "B", quindi la situazione italiana, secondo il vostro illuminante genio economico, sarebbe migliore?Guardate che i fattori economici che determinano la negatività del criterio "A" mica spariscono ma continuano ad esistere. Ma veramente non vi rendete conto delle boiate che state dicendo pur di difendere questo governo di incapaci, che mischia le carte per illudere la gente, ma le carte, signori, sono sempre quelle.

    Mi sembra come quel discorso di qualche anno fa sulla flessibilità del limite di Maastricht, sempre made in Tremonti... belli guardate se abbiamo un deficit del 3,3% resta sempre un defict del 3,3%, sia che ci considerino in sforamento dal 3 sia che ci considerino dal 3,5%...
    Non è così, leggi il primo post e i suoi link.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #72
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Il tessuto produttivo Italiano sta andando gambe all'aria (per una serie di motivi che non sto qui a spiegare)... ormai siamo tutti imprenditori della finanza, spuntano imprese finanziarie e di investimento come funghi mentre chiudono le fabbriche e le industrie manufatturiere. Non è un buon segno, ve lo dico...
    Certo, hai ragione, ma anche lo stesso alto risparmio delle famiglie è un indicatore di sfiducia nello Stato e nelle imprese. Se la gente fosse confidente non si preoccuperebbe di pararsi risparmiando. Infatti Stati con economie più solide hanno un risparmio delle famiglie più ridotto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #73
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio

    .. oggi tentano di venderci un'altra favola
    A differenza del settembre 92, non abbiamo più il becco di un centesimo in riserva, non abbiamo più la sovranità monetaria, non abbiamo più un decennio di crescita di pil superiore al 2-3% e non abbiamo più il tesoretto delle aziende pubbliche da privatizzare.

    con 1900 miliardi di debito ci vuole un attimo ad andare in shock, basta una stima sbagliata, un'altra crisi, un paio di rating abbassati, una bolla dalla cina e gli squali ci mangeranno in un attimo.
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:27
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #74
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non è così, leggi il primo post e i suoi link.
    No, è così e basta.

    Se tu hai due pere e due mele tu hai 4 frutti, e li hai sia che tizio conti solo le pere sia che tizio conti solo le mele.

    Mescolare le carte come pretendi di fare serve solo a truffare la gente.
    Ultima modifica di Gualerz; 04-11-10 alle 15:28
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  5. #75
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    io invece sono un ignorante ma a rigor di logica (secondo la mia logica profana) mi sembra che un solo indicatore non dica molto sulla condizione di un paese... oppure dalla conoscenza del solo debito pubblico si capisce perchè giappone ed italia siano fra le massime potenze economiche mondiali mentre l'argentina è fallita con un debito molto più basso? non sto elogiando questo DIL sto solo dicendo che bisognerebbe aggregare più indicatori...o no?
    L'unica cosa che può aiutare è il consumo. Ma come dici tu a che servirebbe drogare i consumi con un aumento del debito privato quando il tasso di occupazione è da Europa dell'Est e il reddito PPA medio è in crollo verticale?
    Sarebbe una follia.

    Come se uno che ha 10k in banca ed è in cassaintegrazione si comprasse il televisore lcd ultimo modello con una famiglia monoreddito sulle spalle. Follia pura.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #76
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Certo, hai ragione, ma anche lo stesso alto risparmio delle famiglie è un indicatore di sfiducia nello Stato e nelle imprese. Se la gente fosse confidente non si preoccuperebbe di pararsi risparmiando. Infatti Stati con economie più solide hanno un risparmio delle famiglie più ridotto.
    Quindi dobbiamo spendere e spandere in lungo e in largo tutto quello che abbiamo... così poi quando ci troviamo di fronte ad una spesa imprevista non sappiamo dove sbattere la testa.

    Si è sempre detto che l'Italia ha resistito anche grazie all'alto risparmio "privato", vogliamo bruciare anche quello? :gratgrat:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  7. #77
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Sono gli stessi pazzi che ci raccontavano negli '80 che il debito poteva tranquillamente crescere a dismisura finchè era sottoscritto da italiani.

    I risultati li abbiamo sotto gli occhi.. oggi tentano di venderci un'altra favola, stavolta potenzialmente letale.
    Immaginati le follie USA unite a quelle Giapponesi
    Già me li vedo gli economisti di Studio Aperto dire: "L'Italia è risalita al 4° posto in Europa per il debito pubblico, il tutto grazie a Tremonti che ha convinto l'Europa a rivedere i criteri di valutazione".

    Truffatori.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  8. #78
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Se hai un alto debito pubblico non puoi investire in infrastrutture, Infatti il nostro livello di investimenti pubblici si è ridotto di un quinto in 4 anni.
    Perchè prima investivamo? Dove? Siamo seri per cortesia, sono decenni che in Italia non si investe in infrastrutture, 25 anni per il passante di Mestre, la A1 è ancora a due corsie proprio nel tratto più difficile. Per non parlare delle reti metropolitane delle nostre città.
    Prova a mettere a confronto la rete metropolitana di Roma con quella di Madrid, Tokyo, Londra, New York .... è una cosa ridicola

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Aggiungiamoci pure quanto costi per km di strada l'infrastruttura italiana rispetto a quella tedesca e quanto poco sviluppata sia l'infrastruttura intangibile rispetto a ponti e strade (che sono cose da anni '70)
    I costi per KM di autostrada, ma anche di ferrovia (vedi Tav) da noi sono altissimi per il sistema stupido che è stato imposto a seguito della modifica dell'art. 5 della costituzione. Di fatto l'ente che interviene deve concordare con ogni comune dove passa il risarcimento. Quindi chi contratta il palazzetto dello sport, chi il parco pubblico .... tutte cose che vanno ad aggravare i costi (e i tempi) dell'infrastruttura in ballo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    COmunque l'alto debito pubblico e l'alta tassazione che ne consegue uccidono il tessuto produttivo, non lo aiutano di certo. E i dati di popolazione occupata lo confermano. Siamo ai livelli slovacchi o sloveni (paese che in un prossimo futuro ci supererà in ricchezza pro capite). Io non vedo grandi risultati positivi in questo. Siamo in mano alle finanziarie offshore lussemburghesi della BCE come Spagna,Portogallo Grecia e Irlanda. Questo è.

    Iniziamo a rientrare del debito pubblico e poche chiacchiere. Fatti non pugnette.
    Di Craxi ne abbiamo già avuto uno. E adesso ne abbiamo un altro. Auguri
    Al quale va aggiunto la criminalità del Sud e il lavoro nero (è occupazione anche quella, che non paga tasse però. Come la prostituzione).
    Ma qui nessuno vuole sostenere che il debito pubblico non sia un problema, l'ho detto anche nell'incipit apposta.
    L'alto risparmio delle famiglie e gli investimenti delle stesse in immobili, nemmeno questo è un dato confortante dal punto di vista economico. La gente non investe i suoi risparmi in economia, della quale diffida, E a ragione tra l'altro.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #79
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Matrix, proprio se leggi l'articolo che hai postato capisci che la Grecia ha sfiorato la bancarotta nonostnte le famiglie greche risparmino quasi quanto quelle italiane e quanto sia quindi irrilevante questo DIL.


    Queste due economie, da alcuni esperti collocate, insieme a Portogallo e Spagna all'interno dell'acronimo Pigs (anche se alcuni identificano nella "I" l'Irlanda e non l'Italia in questa definizione coniata dalla stampa britannica per indicare il cattivo stato di alcune economie dell'Eurozona) hanno in comune un alto livello del debito pubblico (rispettivamente 113% e 115% del Pil) e una bassa propensione al debito da parte delle famiglie (che letta al contrario significa un'alta propensione al risparmio): 41% per la Grecia e 32% per l'Italia. Una delle differenze tra i due paesi, non da poco, è la solvibilità del debito sovrano.

    Per carità, ragione in + per cui se Tremonti riesce ha farlo passare è un suo successo, ma chissà perché mi sa che non riuscirà---
    Quoto.
    La Grecia ha un'economia molto simile a quella italiana, non a caso per sistemare i conti è stato chiamato un italiano dall'FMI...

    L'unica differenza tra loro e noi è che i Greci sono più piccoli. Quindi gli shock finanziari sono immediati, mentre per noi ci vuole qualche anno in più prima che arrivi la botta.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #80
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Già me li vedo gli economisti di Studio Aperto dire: "L'Italia è risalita al 4° posto in Europa per il debito pubblico, il tutto grazie a Tremonti che ha convinto l'Europa a rivedere i criteri di valutazione".

    Truffatori.
    Questa è pura follia. Se il governo dura, sono capacissimi di farsi due anni a spendere come ossessi come ai tempi di Craxi per essere rieletti.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito