Pagina 7 di 31 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #61
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio

    Se lo Stato fallisce ti capita quello che capita in Grecia che non ha un debito pubblico altissimo.
    E' FALSO

    La Grecia ha un rapporto debito/pil di 130% l'Italia del 118%

    la Grecia ha in proporzioni un debito pubblico più piccolo di quello Italiano solo perchè è più piccola come economia.
    In sostanza, la Grecia è un paese economicamente talmente piccolo che l'Europa si è potuta permettere di aiutarla per non farla fallire, mentre l'Italia ha un'economia talmente importante rispetto alla Grecia e un debito talmente alto, che se va in shock finanziario, non la aiuta neanche il padreterno.

    Per me questa del DIL è una pazzia...
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #62
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,396
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Sta bislaccata non esiste in macroeconomia, in qualsiasi facoltà economica i docenti riderebbero a crepapelle, giusto Tremonti poteva inventarsela per giustificare il nostro debito pubblico.
    Esisterà. In genere non si studia quanto deve ancora accadere, ma ciò che è già accaduto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #63
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma gli altri si appuntano le medaglie perchè hanno il debito più basso, ma fingono di non vedere che hanno imprese e famiglie superindebitate e insolventi
    Stiamo molto meglio noi perchè finchè esiste un tessuto produttivo il debito pubblico può essere sostenuto e al limite ridotto. Se distruggi il tessuto produttivo il debito pubblico è carta straccia.
    Se hai un alto debito pubblico non puoi investire in infrastrutture, Infatti il nostro livello di investimenti pubblici si è ridotto di un quinto in 4 anni.

    Aggiungiamoci pure quanto costi per km di strada l'infrastruttura italiana rispetto a quella tedesca e quanto poco sviluppata sia l'infrastruttura intangibile rispetto a ponti e strade (che sono cose da anni '70)

    COmunque l'alto debito pubblico e l'alta tassazione che ne consegue uccidono il tessuto produttivo, non lo aiutano di certo. E i dati di popolazione occupata lo confermano. Siamo ai livelli slovacchi o sloveni (paese che in un prossimo futuro ci supererà in ricchezza pro capite). Io non vedo grandi risultati positivi in questo. Siamo in mano alle finanziarie offshore lussemburghesi della BCE come Spagna,Portogallo Grecia e Irlanda. Questo è.

    Iniziamo a rientrare del debito pubblico e poche chiacchiere. Fatti non pugnette.
    Di Craxi ne abbiamo già avuto uno. E adesso ne abbiamo un altro. Auguri
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #64
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Ma quale successo? Guarda che cambiando il metro di giudizio mica si cambiano i dati economici e la situazione. Ovvio, adesso le condizioni vengono valutate secondo il criterio A+B, la situazione Italiana ha il criterio "A" negativo e quello "B" positivo... da domani si valuta solo con il criterio "B", quindi la situazione italiana, secondo il vostro illuminante genio economico, sarebbe migliore?Guardate che i fattori economici che determinano la negatività del criterio "A" mica spariscono ma continuano ad esistere. Ma veramente non vi rendete conto delle boiate che state dicendo pur di difendere questo governo di incapaci, che mischia le carte per illudere la gente, ma le carte, signori, sono sempre quelle.

    Mi sembra come quel discorso di qualche anno fa sulla flessibilità del limite di Maastricht, sempre made in Tremonti... belli guardate se abbiamo un deficit del 3,3% resta sempre un defict del 3,3%, sia che ci considerino in sforamento dal 3 sia che ci considerino dal 3,5%...
    Sembra un ritorno alla finanza creativa di Tremonti. Le famigerate cartolarizzazioni.
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 15:18
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #65
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,396
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Ne ho discusso, secondo me la regoletta di Tremonti è carta straccia per gli investitori, che non giudicano sull'ammontare del "Dil".

    Non è questione di avere vent'anni o meno
    Non stiamo parlando di investitori ma di patto europeo, quello al quale si dovranno attenere paesi che attirano investitori come quelli che non attirano.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Per me questa del DIL è una pazzia...
    Sono gli stessi pazzi che ci raccontavano negli '80 che il debito poteva tranquillamente crescere a dismisura finchè era sottoscritto da italiani.

    I risultati li abbiamo sotto gli occhi.. oggi tentano di venderci un'altra favola, stavolta potenzialmente letale.
    Immaginati le follie USA unite a quelle Giapponesi
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #67
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ecco un altro articolo interessante anche se preso da un altro punto di vista.
    Di fatto l'attuale crisi e i paesi che più ne hanno sofferto ha dimostrato che i parametri fino ad allora usati non erano affatto indicativi.

    Da lì la necessità di variarli.


    La classifica del debito in Europa - Il Sole 24 ORE
    Matrix, proprio se leggi l'articolo che hai postato capisci che la Grecia ha sfiorato la bancarotta nonostnte le famiglie greche risparmino quasi quanto quelle italiane e quanto sia quindi irrilevante questo DIL.


    Queste due economie, da alcuni esperti collocate, insieme a Portogallo e Spagna all'interno dell'acronimo Pigs (anche se alcuni identificano nella "I" l'Irlanda e non l'Italia in questa definizione coniata dalla stampa britannica per indicare il cattivo stato di alcune economie dell'Eurozona) hanno in comune un alto livello del debito pubblico (rispettivamente 113% e 115% del Pil) e una bassa propensione al debito da parte delle famiglie (che letta al contrario significa un'alta propensione al risparmio): 41% per la Grecia e 32% per l'Italia. Una delle differenze tra i due paesi, non da poco, è la solvibilità del debito sovrano.

    Per carità, ragione in + per cui se Tremonti riesce ha farlo passare è un suo successo, ma chissà perché mi sa che non riuscirà---

  8. #68
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,396
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1929 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma gli altri si appuntano le medaglie perchè hanno il debito più basso, ma fingono di non vedere che hanno imprese e famiglie superindebitate e insolventi
    Stiamo molto meglio noi perchè finchè esiste un tessuto produttivo il debito pubblico può essere sostenuto e al limite ridotto. Se distruggi il tessuto produttivo il debito pubblico è carta straccia.
    Ci sono anche le società finanziarie. Non è cosa da poco il fatto che nessuna nostra banca (per ora e a parte Unicredito) sia in particolare sofferenza. L'America è dovuta intervenire a sostegno di banche ed imprese in modo pesante. Da noi non è accaduto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #69
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    io sono quasi laureato in economia, ma non ne capisco molto ovviamente.

    Però un professore di macro riderebbe del DIL
    io invece sono un ignorante ma a rigor di logica (secondo la mia logica profana) mi sembra che un solo indicatore non dica molto sulla condizione di un paese... oppure dalla conoscenza del solo debito pubblico si capisce perchè giappone ed italia siano fra le massime potenze economiche mondiali mentre l'argentina è fallita con un debito molto più basso? non sto elogiando questo DIL sto solo dicendo che bisognerebbe aggregare più indicatori...o no?
    Ultima modifica di dedelind; 04-11-10 alle 15:22

  10. #70
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma gli altri si appuntano le medaglie perchè hanno il debito più basso, ma fingono di non vedere che hanno imprese e famiglie superindebitate e insolventi
    Stiamo molto meglio noi perchè finchè esiste un tessuto produttivo il debito pubblico può essere sostenuto e al limite ridotto. Se distruggi il tessuto produttivo il debito pubblico è carta straccia.
    Non sono d'accordo.
    Questo è un modo per mettere le mani nelle tasche degli Italiani.
    La corruzione è 60 miliardi, l'evasione è 140 miliardi.
    Significa che ci sono sufficienti spazi di manovra per recuperare tutti i soldi che vuoi per fare le infrastrutture.

    Se non lo si fa è perchè questo governo è talmente debole da dover ricorrere ancora al debito per accontentare le proprie clientele.

    Questo è solo un modo per mettere le mani nelle tasche degli Italiani. Se io vado dal mio creditore e gli dico che può star tranquillo che tanto la mia famiglia è ricca... gli sto praticamente dicendo che se non pago io, pagano i miei familiari.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 7 di 31 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito