Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Io non devo dimostrare NIENTE.
Sei tu che devi dimostrare che il DIL sia il nuovo parametro
di valutazione economica europea (e mondiale)
al posto del PIL.
Hai qualche link a decisioni europee in merito?
Se non hai PROVE di quanto tu affermi
perché continui IMPERTERRITA con le bufale?

Capisco il tuo punto di vista.
Ma ritengo che Giannino abbia ragione.
Sinteticamente, perchè penso che è meglio sacrificare qualcosa oggi salvando la baracca, piuttosto che vederla crollare domani perchè non si è voluto percorrere quella strada.
Ritengo inoltre un'altra cosa: i tagli, o i sacrifici, non vanno fanno in maniera indiscriminata, bensì adottando come criterio decisionale-operativo, due parametri: meritocrazia e visione strategica.
Il primo, serve a ridurre la platea dei beneficiari della spesa, il secondo serve ad orientare tagli ed investimenti nei diversi settori di spesa.
L'intera operazione va fatta solo ed esclusivamente in maniera lucida e razionale.
Ossia senza compassione e senza istinti punitivi.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Vabbe'... mi arrendo:
IL DIL è il nuovo parametro di valutazione economica...
l'hanno detto Tremonti e The Matrix...![]()

Come ho già detto, non sono molto informato sulla cosa, se non per quello che ho letto giorni or sono su quanto venuto fuori dal vertice europeo.
Per quel che ho capito, l'Unione Europea considererà il debito in maniera aggregata quando si tratterà di vedere se ci sono Stati passibili di essere sanzionati per questioni di bilancio.
Da quel che ho capito, questa dichiarazione di intenti è passata e adesso andrà tradotta in norme che la rendano operativa.
Il criterio del PIL e del rapporto debito\PIL rimangono a tutt'oggi quelli validi ufficialmente per esaminare le performances economiche degli Stati dell'area Euro.
A livello mondiale il discorso invece non si pone poichè questi fatti riguardano la sola Unione Europea.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Debito aggregato e servizio del debito - Borsa Italiana
"Per questo motivo al meeting di Bruxelles di meta’ giugno l’Italia ha minacciato un veto chiedendo un riferimento al debito aggregato nelle linee guida per la valutazione dei criteri collegati al Patto di Stabilita’ e Crescita Ue.
Il commissario europeo per gli Affari Economici, Olli Rehn, ha, tuttavia, sottolineato, che sara’ il parametro del debito pubblico a contare in prima battuta per decidere eventuali sanzioni. La Commissione potra’ considerare anche altri fattori (tra cui il debito privato) per avere una visione d'insieme sulla sostenibilita’ del debito."