Pagina 1075 di 1461 PrimaPrima ... 57597510251065107410751076108511251175 ... UltimaUltima
Risultati da 10,741 a 10,750 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10741
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ma se non crepano è temporaneo, da assuefazione, insomma sembra ci siano dei limiti fisici invalicabili che solo il farsi di metafisica può sopperire.
    è il motivo per cui parlavo della morte termica dell'universo pure assumendo che le astronavi portino i cervelli drogati dei senzienti immersi nella beatitudine artificiale lontano dalla Terra inghiottita dal sole (presumibilmente è anche il motivo per cui Severino immagina gli abitatori del paradiso tecnico senza più problemi materiali "turbati dall'angoscia del Nulla", e quindi nella sua testa costretti ad abbracciare la sua scoperta filosofica che il non essere non è, il divenire altro (ad esempio cenere) non esiste e quindi siamo eterni e inviolabili, anche il neonato scaraventato nel crematorio)

  2. #10742
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è il motivo per cui parlavo della morte termica dell'universo pure assumendo che le astronavi portino i cervelli drogati dei senzienti immersi della beatitudine lontano dalla Terra inghiottita dal sole (presumibilmente è anche il motivo per cui Severino immagina gli abitatori del paradiso tecnico senza più problemi materiali "turbati dall'angoscia del nulla", e quindi nella sua testa costretti ad abbracciare la sua scoperta filosofica che il non essere non è e quindi siamo eterni, anche il neonato scaraventato nel crematorio)
    Ho capito, ma con la tecnologia attuale ci rompiamo le scatole subito, e con quella futura dispero che possiamo arrivare alla morte termica prima di romperci le palle.


    Ero Narel Jarvi...

  3. #10743
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma con la tecnologia attuale ci rompiamo le scatole subito, e con quella futura dispero che possiamo arrivare alla morte termica prima di romperci le palle.
    non capisco come si faccia a non rendersi conto che una volta che si è intrappolati nell'eroina eterna non c'è noia, si rimane lì rincoglioniti e beati ad oltranza

  4. #10744
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non capisco come si faccia a non rendersi conto che una volta che si è intrappolati nell'eroina eterna non c'è noia, si rimane lì rincoglioniti ad oltranza
    Ma per quello c'è già l'induzione del coma, non bisogna inventare nulla, ma ritorna la domanda: se ci spariamo non è più meglio?


    Ero Narel Jarvi...

  5. #10745
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Ma per quello c'è già l'induzione del coma, non bisogna inventare nulla, ma ritorna la domanda: se ci spariamo non è più meglio?
    l'istinto di autoconservazione (per tornare full circle al tema degli istinti) è abbastanza forte essendosi selezionato per ovvie ragioni in milioni di anni anche se può capitare il Peppino Impastato o il Salvo D'Acquisto che mostra ai vegetariani astemi antitabagisti che non tutti hanno come priorità la longevità

  6. #10746
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    l'istinto di autoconservazione (per tornare full circle al tema degli istinti) è abbastanza forte essendosi selezionato in milioni di anni anche se può capitare il Peppino Impastato o il Salvo D'Acquisto che mostra ai vegetariani astemi antitabagisti che non tutti hanno come priorità la longevità
    L'istinto di conservazione o la paura della morte?


    Ero Narel Jarvi...

  7. #10747
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    L'istinto di conservazione o la paura della morte?
    mi sembra abbastanza nominalistico separarli, posto che il fatto che i preti ci abbiano parlato dell'inferno ci rende ulteriormente meno disinvolti nell'abbracciare la presumibile cessazione della coscienza se non c'è una discreta motivazione a staccare la spina

  8. #10748
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    In effetti causa indeterministica non si può leggere.L'unica cosa possibile è che parlino di causa indeterminstica ma in realtà pensino a causa indeterminata , necessaria per il castello neotomista.
    queste discussioni terminano sempre in aporie e giochi verbali di ridefinizione dei termini gia in uso (come la "causa" che ora puo convenientemente estendersi a "indeterministica", cosa che suona un'emerita sciocchezza).
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  9. #10749
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    mi diverte Gobetti costretto a ingoiare la sua stessa medicina (la violenza rigeneratrice), non il fatto che tu mi legga scriverlo; se lo scrivo è solo per segnalare il funzionamento del corso del mondo (mandanti di Hitler impuniti, con proprietà intatte e protetti dai mandanti delle stragi atlantiche in Italia) a chi si è costruito nella testa una storia parallela autorassicurante
    Il tuo modo di ragionare è curioso. Siccome si rischia di perdere allora combattere è da idioti.
    Ma forse non è nemmeno questo il punto.
    Per te alla fine il male (ovvero il bene diverso da quello di noi occidentali) trionfa sempre e quindi non vale la pena combatterlo. E se non è vero chi se ne frega. Tanto la narraazione storica è fatta di mattoncini lego. Con essi la storia ognuno la ricostruisce un po come vuole.
    Il tuo è il classico anti occidentalismo poliemico che si traveste da disincanto cinico.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #10750
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il tuo modo di ragionare è curioso. Siccome si rischia di perdere allora combattere è da idioti.
    non ho detto una sola parola sulla "idiozia del combattere" (quella è una cosa che appartiene a coloro che deplorano "le guerre che sono una cosa stupida"), sto ridicolizzando chi confidava in un certo arco della storia, in una provvidenza laica

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ma forse non è nemmeno questo il punto.
    Per te alla fine il male (ovvero il bene diverso da quello di noi occidentali)
    chi ha parlato di occidentali? chi ha aiutato Allende a raggiungere Rosa Luxemburg e Piero Gobetti nell'aldilà laico? gli orientali? erano orientali i mandanti della strategia della tensione? suppongo che qualcuno sosterrebbe che Netanyahu è asiatico in quanto "gli ebrei sono un corpo estraneo fra i popoli occidentali"

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    trionfa sempre e quindi non vale la pena combatterlo.
    e dove la prendi questa idea? a uno che dicesse "mi rendo conto che ci avete soverchiato ma mi ergo in piedi fra la rovine a resistere fra le macerie" non dico un bel nulla, mi godo lo show della sua sorte ma dal punto di vista intellettuale non ha "sbagliato" proprio niente

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    E se non è vero chi se ne frega. Tanto la narraazione storica è fatta di mattoncini lego. Con essi la storia ognuno la ricostruisce un po come vuole.
    ma sai i fatti saranno pure interpretabili come ci insegna il postmoderno ma gli schiaffi presi da chi ha partecipato al Sessantotto e al Settantette un po' meno (taccio di altra gente più indietro)

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    IIl tuo è il classico anti occidentalismo poliemico che si traveste da disincanto cinico.
    mi spieghi come faccio a essere anti-occidentale se considero l'epopea di sfruttamento e sterminio coloniale l'evento centrale della storia mondiale e la rivendico? sei tu al limite ad avere obiezioni all'indisponibilità di Washington a dare all'Ucraina quello che le servirebbe per recuperare le terre rapinate (per questo dico sempre "potete sempre iscrivervi agli antiamericani"), non io

 

 
Pagina 1075 di 1461 PrimaPrima ... 57597510251065107410751076108511251175 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito