Pagina 1127 di 1461 PrimaPrima ... 627102710771117112611271128113711771227 ... UltimaUltima
Risultati da 11,261 a 11,270 di 14603

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    No, è che lei sa di cosa parla tu no.
    Sei un po a corto di argomenti a quanto pare

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Anche se esistessero verità assolute nessun assolutista si è mai spinto ad affermare che ne esista solo una.

se ci sono fatti morali oggettivi accertabili la morale non è relativa e avremo credenze morali più perfette e meno perfette nella misura in cui rispecchiano o meno codesti fatti indipendenti dal sentimento umano

se non esistono fatti morali oggettivi non esiste un parametro di perfezione e ogni paradigma sarà autoreferenziale, perfetto rispetto a sé stesso e incommensurabile con gli altri

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

No,se pensi questo non hai capito cosa implichi essere relativista, ti conviene metterti in una posizione intermedia tra relativismo e realismo fondazionalista così hai gioco libero per tentare di convincere l'interlocutore con gli "argomenti" che usi ma senza renderli inefficaci di default.
    Sei tu che non comprendi bene in cosa consiste il relativismo. Se ogni verità è perfettibile significa che la conoscenza procede su base soggettiva come processo di collaborazione fra i soggetti. La scienza si muove in questi termini da secoli. Evidentemente non ve ne siete ancora accorti!
    La scelta morale non è altro che il risultato di un processo di conoscenza e quindi obbedisce ai medesimi principi. Questo perché quello che fanno gli esseri umani è conoscere al fine di agire. Niente scintilla morale divina iscritta nel cuore degli uomini, ahimè.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ci sono vegani che adducono motivazioni ambientali o salutiste

le motivazioni ambientali e quelle salutiste non hanno nulla a che fare con la discussione morale sulla liceità (morale) dell'uccisione dei senzienti, sono dei tentativi di spaventare l'interlocutore additando conseguenze spiacevoli estranee però al tema del valore delle vite senzienti (infatti i suddetti animalari vanno in pallone quando si parla dell'abbattimento dei cinghiali sovrabbondanti che diversamente dagli allevamenti non ha nessuna conseguenza spiacevole sugli ecosistemi, anzi)

per trasformare quegli argomenti lì in un problema morale bisogna spostare il discorso sul "dovere morale nei confronti dell'ecosistema e dell'umanità che dovrà viverci" e sul "dovere morale a prendersi cura della propria salute", e un emotivista come topquark (in maniera perfettamente coerente col suo porre l'accento sul portato evolutivo e con la sua antipatia per le supercazzole metafisiche) anche in quel caso farà affidamento sul senso di empatia verso le generazioni future e sul senso di attaccamento per la propria salute (ossia ancora una volta sentimenti che ci sono o non ci sono, proprio come la compassione per gli animali; l'emotivismo onesto degli scienziati antimetafisici funziona così)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Sei tu che non comprendi bene in cosa consiste il relativismo. Se ogni verità è perfettibile significa che la conoscenza procede su base soggettiva come processo di collaborazione fra i soggetti. La scienza si muove in questi termini da secoli. Evidentemente non ve ne siete ancora accorti!
    La scelta morale non è altro che il risultato di un processo di conoscenza e quindi obbedisce ai medesimi principi. Questo perché quello che fanno gli esseri umani è conoscere al fine di agire. Niente scintilla morale divina iscritta nel cuore degli uomini, ahimè.

le conoscenze sono perfettibili se esiste un oggetto a cui possono essere rapportate per valutare il loro grado di perfezione, un oggetto/traguardo a cui avvicinarsi gradualmente nella storia o da cui anche allontanarsi per ricadere in un grado minore di perfezione

se non esistono fatti morali oggettivi non ci sono enunciati veri ed enunciati falsi in campo morale

tu chiami relativismo un "progresso verso una sempre maggiore conoscenza", per cui ci sono quelli che si sono approssimati maggiormente al vero e quelli che invece ne sono lontani; ma questo presuppone che ci siano delle verità in materia morale, senza le quali abbiamo tanti paradigmi incommensurabili, come l'architettura medievale europea non è "più vera" dell'architettura medievale cinese

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8511 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    le conoscenze sono perfettibili se esiste un oggetto a cui possono essere rapportate per valutare il loro grado di perfezione, un oggetto/traguardo a cui avvicinarsi gradualmente nella storia o da cui anche allontanarsi per ricadere in un grado minore di perfezione

se non esistono fatti morali oggettivi non ci sono enunciati veri ed enunciati falsi in campo morale

tu chiami relativismo un "progresso verso una sempre maggiore conoscenza", per cui ci sono quelli che si sono approssimati maggiormente al vero e quelli che invece ne sono lontani; ma questo presuppone che ci siano delle verità in materia morale, senza le quali abbiamo tanti paradigmi incommensurabili
    , come l'architettura medievale europea non è più "vera" dell'architettura medievale cinese
    Glielo potrai ripetere e spiegare in tutte le salse tanto non ti darà mai ragione.
    Siccome io non credo che per capire questa cosa servano chissà quali capacità cognitive devo pensare che lui faccia apposta così - come fa sempre - finchè l'interlocutore non si stizzisce e abbandona il 3d.
    Regressista amante della pucchiacca.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Glielo potrai ripetere e spiegare in tutte le salse tanto non ti darà mai ragione.
    Siccome io non credo che per capire questa cosa servano chissà quali capacità cognitive devo pensare che lui faccia apposta così - come fa sempre - finchè l'interlocutore non si stizzisce e abbandona il 3d.
    non mi ha stupito di più del mutismo di Aladar sulla deterrenza nucleare che vanifica situazioni alla "Torino mangia Napoli" (i commerci intercontinentali non c'entrano nulla con lo Stato mondiale), non sono cose da loro

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio

tu chiami relativismo un "progresso verso una sempre maggiore conoscenza", per cui ci sono quelli che si sono approssimati maggiormente al vero e quelli che invece ne sono lontani; ma questo presuppone che ci siano delle verità in materia morale, senza le quali abbiamo tanti paradigmi incommensurabili, come l'architettura medievale europea non è "più vera" dell'architettura medievale cinese
    Non ci sono enunciati veri ed enunciati falsi in assoluto in termini morali. Ci sono enunciati che in questo istante il mio grado di conoscenza attuale mi porta a concludere essere veri o falsi. Io che vivo in questo istante ordino le mie azioni alle conoscenze di questo istante che in questo istante determinano certe conclusioni. È un problema? No perché in questo istante non devo vivere la vita di domani. Quindi le conoscenze che avrò maturato e sviluppato domani non mi servono oggi. Mi serviranno domani!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Diciamo che ti stizzisce il fatto che gli altri possano pensare che non sei riuscito a "demolire" le altrui affermazioni. Questo è un problema di approccio alla discussione che puoi risolvere solo tu!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Non ci sono enunciati veri ed enunciati falsi in assoluto in termini morali. Ci sono enunciati che in questo istante il mio grado di conoscenza attuale mi porta a concludere essere veri o falsi. Io che vivo in questo istante ordino le mie azioni alle conoscenze di questo istante che in questo istante determinano certe conclusioni. È un problema? No perché in questo istante non devo vivere la vita di domani. Quindi le conoscenze che avrò maturato e sviluppato domani non mi servono oggi. Mi serviranno domani!

se non esistono fatti morali non c'entra niente il "grado di conoscenza" perché non c'è un fatto morale da conoscere

chi crede che esistano fatti morali non è relativista e non ha senso che si definisca relativista, riconoscerà che esistono molteplici credenze morali ma alcune le riterrà più perfettamente conforme ai fatti morali e altre meno (anche se può sostenere "la nostra conoscenza dei fatti morali non è ancora perfetta", ma non sono relativi)

Pagina 1127 di 1461 PrimaPrima ... 627102710771117112611271128113711771227 ... UltimaUltima