Pagina 1322 di 1461 PrimaPrima ... 822122212721312132113221323133213721422 ... UltimaUltima
Risultati da 13,211 a 13,220 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13211
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Darwin

    Ti ricordo che il riduzionista sei tu, io non rifiuto l'approccio scientifico moderno, sei tu che rifiuti tutto il resto con le conseguenze del caso.
    Diciamo che rifiuto le conseguenze inventate di cui siete i massimi esperti
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #13212
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,199
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Che poi da questo si capisce bene che l'avversione a Tommaso è politica non direttamente logico-filosofica, Tommaso è l'Ancien Régime.
    Il problema di Tommaso è che non può essere staccato dalla Chiesa. Se lo fosse non sarebbe un problema per un bravo filosofo portarlo ai progressisti, se lo hanno fatto con Nietzsche.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #13213
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Diciamo che rifiuto le conseguenze inventate di cui siete i massimi esperti
    Strano, in quello lo "storico" Lucio Russo è imbattibile.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #13214
    micologo
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    20,388
     Likes dati
    1,375
     Like avuti
    3,328
    Mentioned
    1760 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non nego la complessità del suono come fenomeno fisico, nego il tuo tentativo riduzionistico che identifica indebitamente il suono con la percezione del suono.

    Dire che l'estrapolazione di quelle "infinite variazioni di pressione dell'aria" che "generano frequenze udibili" è possibile solo perché abbiamo l'apparato uditivo non confuta di una virgola quello che ti sto dicendo perché lo so benissimo che, senza l'udito, non avremmo mai percepito l'esistenza dei suoni. Quello che ti sto ripetendo più volte è che da ciò non segue affatto che i suoni non esistano in assoluto, se non percepiti.
    Il tentativo riduzionistico è tutto tuo quando, negando la necessità della sensazione acustica per l'esistenza dei suoni, sei costretto a far coincidere il suono con qualunque variazione di pressione di qualunque corpo (non solo dell'aria perché anche il più rigido dei metalli ha un certo coefficiente di elasticità sia pur infinitesimale), udibile o meno non importa

    In altre parole, il suono per come lo intendi tu è un concetto con valore epistemico zero. L'esistenza del suono andrebbe a coincidere con l'esistenza dell'elasticità dei corpi. E' dare un altro nome a un medesimo concetto. Un doppione. Inutile.

    lo so benissimo che, senza l'udito, non avremmo mai percepito l'esistenza dei suoni.
    E' l'esatto contrario: per come intendi tu il suono (qualunque variazione di pressione di qualunque corpo) ci saremmo comunque accorti presto o tardi che i corpi sono elastici e variano di pressione, anche fossimo nati tutti sordi
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

  5. #13215
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ecco "come stanno le cose": che, razionalmente parlando, tanto la creazione nel tempo quanto la creatio ab aeterno non possono che essere creatio ex nihilo sui et subiecti, come da spiegazione riportata.

    Perché quindi scrivere che nemmeno io saprei come stanno le cose? Te l'ho appena detto/riportato!
    Perché non dici se l’universo esiste da sempre o ha avuto un inizio, e in base a cosa lo dici - e io vorrei saperlo.


    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non sequitur. Vedasi l'esempio, ormai classico, del piede e dell'orma, che è stato tante volte ripetuto nel corso della discussione.

    No perché, se parliamo in senso stretto, la novità è solo nell'effetto (il creato) non nell'azione divina, essendo l'azione immanente a Dio medesimo.
    “Se un piede […] fosse sempre stato nella sabbia dall’eternità, sotto di esso vi sarebbe stata l’orma ecc”. In questa immagine sia il piede che la sabbia esistono da sempre, sono eterni, dunque non può essere usata ad esprimere la creazione dal nulla, mentre ironicamente esprimerebbe meglio l’idea di Aristotele di una causa prima e una materia prima entrambe eterne.

    O qualcosa esiste da sempre, o ha avuto un inizio. È logica.

    E la novità è anche nella causa prima, perché non poteva essere tale prima dell’effetto. Anche questa è logica.


    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Chi mette fisicamente l'acqua sarebbe la causa fiendi, ma noi qui stiamo parlando della causa essendi: prima di ironizzarci sopra, le analogie e le metafore vanno capite.
    Quindi l’acqua da sola non può rappresentare nella tua immagine la causa prima.


    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    No, non significa quello che dici tu (vedasi grassetto) perché la metafisica non dice che è impossibile che compaia (in senso analogico) ex nihilo l'essere in virtù dell'Essere stesso sussistente.

    Non c'è alcun aggiramento perché l'Aquinate non nega che ex nihilo nihil fit. Afferma solo che questo principio (inteso in senso stretto) non riguarda la creazione perché la creazione divina non è un fieri.
    Non fa nessuna differenza, dato che l’essere non può comparire dal nulla, e l’essere stesso sussistente lo fa appunto comparire dal nulla. La creazione dal nulla non è un fieri, ma è proprio l’inizio dell’essere dal nulla, senza alcun presupposto. Quindi nei termini della metafisica classica è l’impossibile.


    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma che stai dicendo? Abbagnano e Fornero non dicono che la materia prima è un concetto-limite e che, per questo motivo, sarebbe "in una certa misura un problema". Il problema è che Aristotele presenta la materia prima come concetto-limite (e fin qui va bene) per poi "entificarla", rendendo non chiaro il rapporto fra il Primo motore immobile e la materia prima (ed il motivo è evidente: se l'universo, inteso come insieme di tutte le cose e di tutto di ogni cosa, dipende in modo assolutamente necessario per la sua esistenza dal Primo motore immobile, come si colloca la materia prima?).
    La materia prima per Aristotele è eterna quanto la causa prima, cioè esiste da sempre. Si possono rilevare le difficoltà che questa concezione comporta, ma tu lo fai dall’interno di un’altra metafisica, che comporta problemi ancora più gravi, come dimostra il fatto che per affermare quello che vuoi affermare devi rifugiarti nell’analogia, perché in senso letterale e logico la cosa è improponibile.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  6. #13216
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Peccato che io non vengo a dire che Severino è più balordo di Tommaso, quindi direi che il problema è più tuo, io sono un tollerante leibniziano.
    Sarà, ma sembri più un generatore di chiacchiere random.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  7. #13217
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma è palese che @Gunthr è fissatamente anticristiano ed anticattolico, basti pensare che mette assieme lo scientismo, Severino e Nietzsche pur di andare contro il tomismo come giustificazione razionale rigorosa del sovrasensibile e del soprannaturale preambolare alla fede (che per lui va confinata nell'ambito della soggettività, della fantasia e dell'irrazionale) cattolica.
    Non sono particolarmente anticristiano né anticattolico, non è mica necessario essere tomisti per essere cattolici, quindi non puoi dire che ce l'ho coi cattolici perché critico il tomismo.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  8. #13218
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    A dire il vero, di fobia per il soprannaturale parlava già (se non ricordo male) Sorel.
    Il termine “ontofobia” invece l’ho incontrato in autori più recenti, come ad es. Vittorio Possenti.
    Guénon. Non parlava di fobia, ma di ostilità o avversione per il soprannaturale. Ma l’inutilità di queste considerazioni sta nel fatto che possono essere facilmente ribaltate parlando di avversione per il materialismo, da Platone in avanti.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  9. #13219
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Sarà, ma sembri più un generatore di chiacchiere random.
    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Perché non dici se l’universo esiste da sempre o ha avuto un inizio, e in base a cosa lo dici - e io vorrei saperlo.
    @Gunthr

    Non lo dice perché non è possibile stabilirlo razionalmente, se tu non fossi un ricevitore random l'avresti capito da un pezzo.

    Ma ribadisco che è creato in entrambi i casi.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Non sono particolarmente anticristiano né anticattolico, non è mica necessario essere tomisti per essere cattolici, quindi non puoi dire che ce l'ho coi cattolici perché critico il tomismo.
    Più uno si allontana dal tomismo e più cattolico di per sé non vuol dire nulla.

    Come diceva Moni Ovadia, si può essere di religione ebraica anche senza credere in Dio.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Guénon. Non parlava di fobia, ma di ostilità o avversione per il soprannaturale. Ma l’inutilità di queste considerazioni sta nel fatto che possono essere facilmente ribaltate parlando di avversione per il materialismo, da Platone in avanti.
    Il materialismo come lo intendi tu non esisteva ai tempi di Platone.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #13220
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Riguardo ai suoni, il concetto di elasticità dei corpi è un concetto di fisica newtoniana sconosciuto per millenni e riformulabile in futuro in termini diversi, ma i suoni sono sempre esistiti, i greci suonavano la lira senza bisogno di Newton.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1322 di 1461 PrimaPrima ... 822122212721312132113221323133213721422 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito