mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

In Aristotele e Leibniz che Dio sia quantomeno intelligente è chiarissimo, mentre in certi interpreti di san Tommaso se uno non sapesse che sono cattolici quasi verrebbe il dubbio che non lo sia in termini strettamente filosofici.
Credo che quest'altro corso di Berti inquadri bene la questione:

C'è anche questo articolo in proposito:
"Così in Dio il pensiero contiene in sé la vita e l’essere, per cui quando Tommaso dice che Dio è l’essere, egli intende dire che Dio è quell’essere perfetto che è anche essenzialmente vita e pensiero."
https://journals.openedition.org/estetica/1667

Dire che la fisica ha capacità previsionale è come dire che la luce è la capacità di un corpo di reagire alla presenza di un oggetto luminoso.
Sono affermazioni pre-galileiane, dovute alla scarsa conoscenza degli accidenti coinvolti.

Pure Charles Sanders Peirce era pan-psichista:
"Peirce riteneva che vi fossero tre modi per spiegare la relazione fra leggi fisiche e leggi psichiche. Il primo era il neutralismo, che le poneva alla pari, in reciproca indipendenza le une dalle altre. Il secondo era il materialismo, che considerava le leggi psichiche derivate da quelle fisiche. Il terzo era l’idealismo, secondo il quale le leggi psichiche erano primarie, e quelle fisiche derivate. Peirce considerava che il rasoio di Ockham fosse sufficiente per eliminare il neutralismo: mai cercare due elementi di spiegazione quando ne può bastare uno solo. Il materialismo implicava l’idea, invero ripugnante, che una macchina potesse provare sensazioni. «L’unica teoria intelligibile dell’universo è l’idealismo oggettivo, per cui la materia è spirito inerte, e le abitudini radicate divengono leggi della fisica» (EWP, 168)."

ormai questo è entrato in un loop con se stesso.
dove sara mai sparito @Belle, come mai non trova piu "brillanti" certi deliri...![]()
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac