Quanti guai nascono a confondere gnoseologia ed ontologia…

Quanti guai nascono a confondere gnoseologia ed ontologia…

Come ho detto, io credo nel divino, quindi non provo alcun pericolo per la mia persona e sono disposto ad accettare la sua esistenza provata, cosa che continua a non arrivare.
Allo stesso modo di come cerchi di svicolare dalla definizione di quale divinità si parli semplicemente dicendo che la Verità è unica e non vi è bisogno di dimostrarlo.
La stessa cosa che fai con l'esistenza di Dio.
Non provi a dimostrarla, la sua esistenza o la Verità è tale perché si.

Tizio ha un bicchiere d'acqua in mano. Da chi ha ricevuto quest'acqua? Da Caio, che gliel'ha versata. Ma Caio da dove ha preso l'acqua versata a Tizio? Da Sempronio. E Sempronio, a sua volta, aveva preso quell'acqua da Antonio. Antonio però aveva ricevuto quell'acqua da Luigi, il quale, a sua volta, l'aveva avuta da Carlo. E Carlo l'aveva ricevuta da Paolo. E così via. Di per sé, nessuno fra i nominati aveva l'acqua: tutti l'hanno ricevuta da qualcun altro. Ora, siccome è certo che Tizio ha un bicchiere d'acqua in mano, ne consegue la necessità di una fonte d'acqua la cui esistenza ha prodotto questa "catena". Fuor di metafora, l'acqua non è altro che l'essere di ciascun ente ordinato e la fonte d'acqua è l'Essere stesso sussistente che ha dato l'essere a ciascun ente.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione