Pagina 3 di 1461 PrimaPrima ... 2341353103503 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Che sia indimostrabile è un'affermazione positiva sulla quale sono molto scettico, dunque spetta a te dimostrarla, ma visto che sei una persona scorretta, non lo accetterai mai.
    Ma la verità può dipendere dalla tua malafede? Non direi.
    Puoi confutarmi dimostrando che Dio esiste. Il problema è che per farlo devi ricorrere al solito presupposto che Dio esista di partenza in maniera fideistica.
    O al peggio cambi passo andando dal Dio cristiano a quello dei filosofi (che ne hanno almeno una dozzina) in base a quanto ti trovi indifficoltà.
    La Verità fideistica non dipende dalla mia malafede, ma che la tua sia evidente è piuttosto noto.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ma questa stupidaggine che hai scritto è vera o falsa? Tanto per sapere.
    Vuoi dire che non ci sono più religioni nel mondo?

  3. #23
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Lo scienziato afferma

    "Se mi mostri prove sufficienti atte a smentire l'auto evidenza e quindi il postulato, sono disposto a discuterne.

    Il credente afferma

    "E' dimostrato che Dio esiste. Non esiste alcuna possibilità di revisione della conoscenza"
    @Giò

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Un discorso simile non è affrontabile senza una preliminare chiarificazione concettuale.

    Filosofia: studio della totalità della realtà.

    Scienza: conoscenza dimostrata (sapere rigoroso in senso dimostrativo).

    Dimostrazione: procedimento discorsivo che, attraverso una sequenza di passaggi logici, conduce alla conclusione che una certa affermazione è vera o è conseguenza logicamente necessaria di alcuni principi, ipotesi o assiomi.

    Verità: adeguazione della conoscenza alla realtà.

    Evidenza: ciò che si vede essere in un determinato modo anziché in un altro.

    Evidenza intrinseca: evidenza che ci mostra immediatamente o mediatamente il nesso esistente fra il soggetto ed il predicato di una proposizione.

    Evidenza estrinseca: evidenza in cui il nesso oggettivo fra il soggetto ed il predicato di una proposizione è 'dato' dall'autorità di un altro che asserisce l'esistenza di quel nesso.

    Evidenza immediata (o autoevidenza): evidenza né dimostrata né dimostrabile, la cui negazione porta necessariamente ad una sua riaffermazione esplicita o implicita.

    Evidenza mediata: evidenza inferita tramite dimostrazione a partire da premesse vere o in quanto autoevidenti o anch'esse dimostrate (ad es.: nel primo caso, la conclusione di una dimostrazione sillogistica che parte da premesse autoevidenti, nel secondo caso la conclusione di una dimostrazione sillogistica che ha come premesse le conclusioni di un altro sillogismo).

    La fede, in senso proprio, si basa sull'evidenza estrinseca. Se l'autorità che asserisce l'esistenza del nesso fra soggetto e predicato è meramente umana, allora si ha la fede umana (come quando l'allievo ritiene vera una determinata cosa perché glielo dice il proprio docente); se invece l'autorità che asserisce l'esistenza del nesso è divina o è esercitata in nome di Dio, si ha la fede religiosa o divina.
    L'esistenza di Dio non è asserita soltanto sulla base di un'evidenza estrinseca, bensì sulla base di un'evidenza intrinseca, ancorché mediata. L'esistenza di Dio, infatti, non è immediatamente evidente, come invece lo è il fatto che un ente non possa essere e non essere simultaneamente e sotto il medesimo aspetto. È dimostrata tramite le cinque vie di S. Tommaso d'Aquino. Una dimostrazione che parte da alcune premesse autoevidenti (ad es.: il divenire) e che poi, sulla base di una dimostrazione sillogistica, giunge alla conclusione logicamente necessaria che Dio esiste - anzi, per dirla in termini più rigorosi, che Dio "è". Chi vuole contestare le cinque vie dovrebbe confutare o l'autoevidenza delle premesse o il carattere logicamente necessario della conclusione dell'argomentazione sillogistica svolta per dimostrare l'esistenza di Dio.
    L'esito delle cinque vie tomiste è - ad es. - un argomento preliminare alla fede cattolica, ma non è ciò che determina l'actus fidei, che è "stimolato" dai cd. motivi di credibilità della fede, ma avviene perché il singolo riconosce la veridicità della religione cattolica sulla base dell'autorità di Dio stesso, non in virtù di un'evidenza intrinseca immediata o mediata.

    Sopra ho scritto che per scienza s'intende ogni conoscenza dimostrata ma oggi, quando si dice scienza, si sottintende l'insieme delle discipline scientifiche che ricorrono al metodo matematico-sperimentale. Si tratta di discipline che, a differenza della filosofia, indagano aspetti particolari della realtà in termini quantitativi. La diversità dell'oggetto formale della filosofia da quello della scienza in senso moderno (cioè dell'insieme delle discipline scientifiche che ricorrono al metodo matematico-sperimentale) determina la diversità del procedimento razionale con il quale si dimostrano determinate affermazioni e la loro differente validità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #24
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Puoi confutarmi dimostrando che Dio esiste. Il problema è che per farlo devi ricorrere al solito presupposto che Dio esista di partenza in maniera fideistica.
    O al peggio cambi passo andando dal Dio cristiano a quello dei filosofi (che ne hanno almeno una dozzina) in base a quanto ti trovi indifficoltà.
    La Verità fideistica non dipende dalla mia malafede, ma che la tua sia evidente è piuttosto noto.
    La verità prescinde dalla mia capacità di spiegare nonché dalla tua di capire.

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che non ci sono più religioni nel mondo?
    Ti pare di aver scritto solo quello?

    In te c'è sempre quel solito meccanismo per il quale esiste solo la verità soggettiva (ma esclusa la mia, quella stranamente non esiste), quando invece la verità prescinde dai soggetti, dovrebbe essere semplice da capire.

    La verità precede i soggetti, a livello teologico, precederebbe anche Dio, se Dio stesso non fosse la verità.

    Invece a livello logico posso porre liberamente l'equivalenza verità = Dio, fosse anche come semplice etichetta e affermare che in questo senso Dio è dimostrato, perché che l'essere appare è vero, non smentibile in nessun modo logico.

    L'unica via d'uscita da questo discorso è negare che la logica umana abbia un valore, una capacità di comprendere.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #25
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,744
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Quale auto-evidenza? La scienza non tratta di auto-evidenze.
    Grazie per questo assist, @Narel Jarvi.

    Le discipline fondate sul metodo matematico-sperimentale non trattano di autoevidenze proprio perché le presuppongono. Infatti la fisica moderna, la chimica, la biologia, ecc. ecc. danno già per acquisito, ad es., che ogni ente sia uguale a se medesimo e che sia impossibile che un ente possa essere e non essere contemporaneamente e sotto il medesimo aspetto. Questo ovviamente non impedisce agli scienziati di trattare questioni che sono di pertinenza della filosofia, dato il legame esistente fra filosofia e scienza, ma spesso queste trattazioni si rivelano delle "invasioni di campo" che portano solo confusione o a causa della scarsa formazione filosofica degli scienziati stessi o a motivo della loro preliminare adesione esplicita o implicita a qualche corrente filosofica tipica della modernità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    La verità prescinde dalla mia capacità di spiegare nonché dalla tua di capire.
    Insomma, non puoi dimostrare nulla se non dicendo a prescindere che Dio esista. Come ogni volta.

    Ti pare di aver scritto solo quello?

    In te c'è sempre quel solito meccanismo per il quale esiste solo la verità soggettiva (ma esclusa la mia, quella stranamente non esiste), quando invece la verità prescinde dai soggetti, dovrebbe essere semplice da capire.

    La verità precede i soggetti, a livello teologico, precederebbe anche Dio, se Dio stesso non fosse la verità.

    Invece a livello logico posso porre liberamente l'equivalenza verità = Dio, fosse anche come semplice etichetta e affermare che in questo senso Dio è dimostrato, perché che l'essere appare è vero, non smentibile in nessun modo logico.

    L'unica via d'uscita da questo discorso è negare che la logica umana abbia un valore, una capacità di comprendere.
    Da te c'è sempre la tendenza ad ammorbarci con voli pindarici e guazzabugli logici.

    Le domande sono semplici, come sempre.

    Sei in grado di dimostrare che Dio esiste? O dobbiamo limitarci all'indimostrabilità o alla Fede (la tua esistenza a prescindere della Verità)?

    E se Dio esiste, di quale Dio parliamo?

    Ma l'ultima domanda possiamo lasciarla per quando risolverai la parte prima.

  7. #27
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Sei in grado di dimostrare che Dio esiste?
    Si, ho vinto?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  8. #28
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,793
     Likes dati
    14,105
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Si, ho vinto?
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Si, ho vinto?
    Certo. Hai vinto un bel Cristo Compagnone in grandezza naturale.


  10. #30
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    E se Dio esiste, di quale Dio parliamo?
    Mi pare di aver già scritto che esistono molte accezioni del termine Dio, quindi se definisco Dio come verità, ecco che l'esistenza del medesimo è già bella che logicamente dimostrata.

    Se ti convincessi che questo semplice ragionamento non presenta nessun pericolo per la tua personcina, forse riusciresti perfino ad accettarlo, ma capisco che è dura.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

 

 
Pagina 3 di 1461 PrimaPrima ... 2341353103503 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito