- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se ammetti che non può esistere alcunché che sia più perfetto di Dio ed al tempo stesso ammetti che Dio non dipende da alcunché e non ha limiti, come fai a non concluderne che è assolutamente perfetto? Cosa glielo impedisce? Ti ho chiesto di farmi esempi di come Dio potrebbe essere più perfetto di com'è e non mi hai saputo rispondere!
Esempio respinto perché suppone un'impossibile separabilità degli attributi entitativi di Dio.
Significa pure che l'esistenza dell'ente non implica un passaggio dalla potenza all'atto. Resta inspiegato come un atto non limitato dalla potenza passiva (Atto puro) non sia assolutamente perfetto, visto che l'Atto puro non ha limiti. Puoi solo ritirare fuori il sofisma fallace che "non-limitato" e "non-finito" non significhi "illimitato" e "infinito".
Reitero le stesse obiezioni perché caschi nei medesimi errori ed ogni volta che ti ci metto di fronte ricominci il giro.
E la cosa buffa è che poi accusi me di "girare come un criceto sulla ruota" perché sto dietro ai tuoi sofismi![]()
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Praticamente è la prova di Godel con l'aggiunta che il pensabile deve esistere per essere pensato (che se non è implicita nel formalismo matematico, lo è nel platonismo di Godel medesimo).

Bene. Ricominciamo.
1) il fatto che nessuno gli impedisca di essere assolutamente perfetto non significa che lo sia. Il fatto che non possa essere più perfetto di quello che è non significa che sia assolutamente perfetto. Significa solo che Dio è necessariamente quello che "è" e solo quello che "è". A prescindere da quanto sia perfetto.
2) Bene. Sviluppa pure questo argomento e chiarisci cosa intendi dire
3) se io non limito ilntuo movimento non vuol dire che la distanza fra me e te sia infinita. Può anche esserlo ma non esiste nessuna necessarieta. Anche questo è un esempio che ti avevo già fatto
Tutto quello che possiamo dire è che un essere per essenza è piu perfetto di ogni ente contingente perché chi è l'essere è verosimilmente più perfetto di chi riceve l'esistenza. Ma non possiamo dire altro. Più perfetto degli enti contingenti non significa assolutamente perfetto. Non segue che lo sia.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !