- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Su, non puoi dirmi il numero, perché non esiste, la realtà è infinita.
Ecco, vuoi fermare la logica con la fisica, ma la logica è fondata, la fisica no.
Quando ti toccano il dogma della fisica non c'è niente da fare, è il tuo Dio.

@Giò @emv
La questione delle sommatorie infinite che possono tendere ad un numero finito è proprio il paradigma di come ragiona Aladar.
Prende un costrutto matematico e lo affibbia alla realtà come alternativa a quanto sostenuto dai maggiori filosofi per secoli, senza minimamente porsi il problema delle assurdità che conseguono.
Una sommatoria infinita può tendere pure ad numero negativo, ma che la realtà gli corrisponda è completamente assurdo.
Poi l'idealista sarei io...

Narel. Tutti i numeri da -infinito a +infinito non li puoi pensare. Se non li pensi non esistono. Ergo i singoli numeri infiniti non esistono.
Esiste la macchina per stampare etichette, ma non potrà mai stampare un numero infinito di etichette e quindi il numero infinito di etichette non esiste.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Chi lo dice? L'autorità rappresentata da uno che pensa che una sommatoria infinita che tende ad un numero negativo possa rappresentare la realtà?
Qua gli unici che cadono nella fallacia del principio d'autorità, siete voi che volete imporre il vostro soggettivismo da quattro soldi a chi liberamente si trova concorde con le menti che hanno reso grande la filosofia (e la matematica).

Non esistono ma sono, non hanno consistenza ma compaiono nei calcoli e nelle seguenti applicazioni. Hanno realtà ma immateriale. Il concetto delle cose immateriale tra l'altro è estrememente attuale e sta entrando anche nella giurispudenza.
Non si può leggere, dico sul serio Meroving...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il punto che sfugge ai nostri veri idealisti è che noi non creiamo i numeri quando li pensiamo, li possiamo pensare proprio perché già sono.
Quando pensiamo un numero (post rem) significa che il numero già esisteva (ante rem).
Quindi a meno che non ci sia un limite N ai numeri pensabili, significa che da qualche parte sono già tutti in atto (se in mente dei o altrove non importa).
Per quanto sconvolgente, è la dura realtà.
Quindi cavoli nostri, quando verremo pesati, da Qualcuno che come minimo vede tutti i numeri naturali in atto.