Pagina 930 di 1460 PrimaPrima ... 43083088092092993093194098010301430 ... UltimaUltima
Risultati da 9,291 a 9,300 di 14595

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    I tuoi sono universi paralleli.
    Ma anche no!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Tanto concepisci gli esseri umani come gli enti: infiniti, assoluti nelle loro scelte e privi di un piano comune di riferimenti. Siamo tutti universi paralleli e non comunicanti.
    Al contrario. Gli esseri comuni comunicano e si accordano su cosa è giusto per loro intesi come gruppo di individui

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Tu sei un illusionista...ai bambini dovresti fare i giochi di prestigio ma quelli innocenti con cilindro e coniglio e non quelli tremendi di seminare i dubbi.

Lo dico perché con quel cavatappi eri quasi riuscito a spostare l'attenzione dalla questione dell'aborto. Ma i metafisici sono ostinati e pedanti, mio caro...

Se hai detto che i bambini hanno diritto di scegliere e poi dici che sull'aborto sei per il diritto della donna di scegliere, allora vuol dire che consideri prevalente il diritto della donna.

Quindi il diritto di scelta dei bambini non è assoluto (non è infinito...). Quindi ti posso tranquillamente dire che stai arbitrariamente decidendo TU per i bambini.
    1) i dubbi sono il sale della conoscenza. Senza dubbi ci sarebbe stata la certezza che le caverne sono le migliori sistemazioni possibili e tu ora non saresti qui a discutere di filosofia, ma nel bosco a rosicchiare radici per non morire di fame.
    Quindi ringrazia chi nella storia ha avuto dubbi invece che trattarli come diavoli tentatori.

2) i bambini hanno diritto di scelta, ma un feto è un bambino?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, confermo solo i miei dubbi sulla valenza educativa di certi scettici pontificanti.
    Non ritieni giusto che un individuo debba imparare a discernere quello che è giusto da quello che è sbagliato?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Deo gratias, ci stiamo arrivando.

Ma se non l'ha fatto lui, ci sarà qualcuno che è partito da zero, giusto?
    Il primo uomo che ha contato le pecore ha prima inventato i numeri e dopo li ha usati per il conteggio? Non lo trovo verosimile. Ritengo più verosimile che la matematica applicata sia nata dopo la necessità della sua applicazione e non prima

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,288
     Like avuti
    5,928
    Mentioned
    2007 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) i dubbi sono il sale della conoscenza. Senza dubbi ci sarebbe stata la certezza che le caverne sono le migliori sistemazioni possibili e tu ora non saresti qui a discutere di filosofia, ma nel bosco a rosicchiare radici per non morire di fame.
    Quindi ringrazia chi nella storia ha avuto dubbi invece che trattarli come diavoli tentatori.

Ma questa è demagogia... lo so bene che il dubbio è fondamentale, e non mi pare che S.Tommaso lo condanni, ma come al solito il problema laico è l'assolutismo. Certo che il dubbio va insegnato ai bambini, ma quel dubbio che compete alla loro età e al grado di sviluppo del singolo.
    Non tutti i dubbi, come ad es. quelli dei malati di mente che vogliono far dubitare del sesso in cui sono nati.

E anche i dubbi sull'esistenza di Dio sono gravi a livello psicologico. Sì, perché l'esperienza delle figure genitoriali è una via all'esperienza di Dio, mettere in crisi il concetto di Dio nel bambino equivale a mettere in crisi il concetto del Padre e della Madre nella sua famiglia. Con conseguenze gravi a livello psichico; dalla demagogia laica non ottenete un ateo ma solo una persona psicologicamente instabile.

Poi vorrei capire a che titolo andresti nelle scuole e a parlare di cosa. E la scuola... autorizza roba del genere? Non bastano maestri, insegnanti della'istituto scolastico stesso?... e si esautora le famiglie mandando sconosciuti e incontrollabili. Sono veramente sgomento. Spero che prima o poi qualcuno si decida a fare una legge per impedire a queste persone - anche in buona fede per carità... come sarai tu - di fare questi danni.

2) i bambini hanno diritto di scelta, ma un feto è un bambino?

Non apriamo discussione sull'aborto, andremmo troppo OT... ti faccio solo notare che (grazie a Dio) gli autori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all'Art. 3 hanno scritto che il titolare del diritto alla vita, non è il bambino, né la persona umana ma l'individuo. Un concetto filosofico chiaro e inespugnabile dai sofisti, vattelo a leggere e... attenzione a una virgoletta.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ma questa è demagogia... lo so bene che il dubbio è fondamentale, e non mi pare che S.Tommaso lo condanni, ma come al solito il problema laico è l'assolutismo. Certo che il dubbio va insegnato ai bambini, ma quel dubbio che compete alla loro età e al grado di sviluppo del singolo.
    Non tutti i dubbi, come ad es. quelli dei malati di mente che vogliono far dubitare del sesso in cui sono nati.

E anche i dubbi sull'esistenza di Dio sono gravi a livello psicologico. Sì, perché l'esperienza delle figure genitoriali è una via all'esperienza di Dio, mettere in crisi il concetto di Dio nel bambino equivale a mettere in crisi il concetto del Padre e della Madre nella sua famiglia. Con conseguenze gravi a livello psichico; dalla demagogia laica non ottenete un ateo ma solo una persona psicologicamente instabile.

Poi vorrei capire a che titolo andresti nelle scuole e a parlare di cosa. E la scuola... autorizza roba del genere? Non bastano maestri, insegnanti della'istituto scolastico stesso?... e si esautora le famiglie mandando sconosciuti e incontrollabili. Sono veramente sgomento. Spero che prima o poi qualcuno si decida a fare una legge per impedire a queste persone - anche in buona fede per carità... come sarai tu - di fare questi danni.

Non apriamo discussione sull'aborto, andremmo troppo OT... ti faccio solo notare che (grazie a Dio) gli autori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all'Art. 3 hanno scritto che il titolare del diritto alla vita, non è il bambino, né la persona umana ma l'individuo. Un concetto filosofico chiaro e inespugnabile dai sofisti, vattelo a leggere e... attenzione a una virgoletta.
    1) Forse siamo in presenza di un equivoco. Ai bambini non vanno instillati dubbi specifici. Gli va insegnato che il dubbio in generale è un valore da coltivare

2) un ovulo fecondato è un individuo?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non ritieni giusto che un individuo debba imparare a discernere quello che è giusto da quello che è sbagliato?
    Non c'è giusto o sbagliato, sono scelte, no? Deve imparare se gli piace più la pizza o strozzare le vecchiette.

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il primo uomo che ha contato le pecore ha prima inventato i numeri e dopo li ha usati per il conteggio? Non lo trovo verosimile. Ritengo più verosimile che la matematica applicata sia nata dopo la necessità della sua applicazione e non prima

Invece la matematica finzionalista quando è nata?

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Non c'è giusto o sbagliato, sono scelte, no? Deve imparare se gli piace più la pizza o strozzare le vecchiette.
    Esatto. Deve essere in grado di capire quali sono le diverse conseguenze dei due gesti per sé e per la comunità in cui vive.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 930 di 1460 PrimaPrima ... 43083088092092993093194098010301430 ... UltimaUltima