il fatto che sappiano o che non sappiano cosa sia "assolutamente bene o male" è una questione teorica e filosofica indipendentemente dal loro comportamento personale, che può essere esposto a debolezze o anche freddamente e consapevolmente malvagio (io per esempio adorerei che la dieta carnivora che richiede la mattanza di esseri senzienti fosse "oggettivamente e intrinsecamente un male" così da compiacermi della violazione impunita)

ricorda che sei un teorico del libero arbitrio, una volta che hai assunto la prospettiva del libero arbitrio l'eventualità che "esista una morale assoluta" non ostacola la libertà di commettere il male (occorre essere deterministi per credere che "una volta concluso che una certa azione è oggettivamente male si sarà irresistibilmente determinati a non commetterla", posto che il mondo reale non funziona così dal momento che magari altre determinazioni come le passioni materiali o il narcisismo possono essere più forti del senso morale)

È vero. Però in questo caso il nostro amico Narel deve ancora riconoscere che l azione X è oggettivamente immorale. Il fatto che si rifiuti di farlo e che @emv stesso ponga distinguo discutibili pone un ipoteca sulla loro reale capacità di individuare l'oggettivamente malvagio.
Circuire il prossimo per un tornaconto personale è oggettivamente malvagio o no? Questo non lo hanno ancora chiarito.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Che c'entra la malavita?? Chi non la pensa come te appartiene alla malavita e quindi è lecito imbrogliarlo per ribattere alle sue tesi anche se lui non vuole avere a che fare con te???
Hai un opinione un po troppo alta di te stesso amico mio!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !