Ripeto, affermare in positivo costa fatica e considerato l'interlocutore non vale lo sforzo, se non ci sono riusciti san Tommaso, Giò e emv non ci riuscirò nemmeno io.
Sono scettico anche sul fatto che sia possibile una spiegazione fisica.

Ripeto, affermare in positivo costa fatica e considerato l'interlocutore non vale lo sforzo, se non ci sono riusciti san Tommaso, Giò e emv non ci riuscirò nemmeno io.
Sono scettico anche sul fatto che sia possibile una spiegazione fisica.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Probabilmente non hai ben chiaro il "metodo elenchus" di Socrate. Il processo dialettico composto di ragionamento basato su domande e affermazione ha lo scopo di mettere in contraddizione l interlocutore rivelandone quindi la fallacia
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Visto che non siamo d'accordo nemmeno su questa definizione, per quanto riguarda il dimostrare attieniti all'esempio di cui sopra e chiamalo come ti pare.

1) io non ti ho chiesto di ragionate in positivo, ma in negativo. Dimostra la fallacia del regresso infinito del movimento degli infiniti.
Rilevo poi che ricorri spesso alla fallacia ab auctoritate. Tipica di chi scarseggia di argomenti propri.
2) Fai bene ad essere scettico! La conoscenza deve essere sempre essere messa a scrutinio!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Meno male che san Google mi viene in aiuto:
Ecco, mi riferisco a questa seconda accezione (anche se in realtà sono simmetriche come l'uovo e la gallina).Elenctico
- In filosofia: argomentazione elenctica, nella quale si tenta di convincere l'interlocutore della contraddittorietà delle sue asserzioni; tipica della dialettica socratica.
- Dimostrazione elenctica, quella che non può essere negata perché anche la sua negazione costringe ad affermarla (come quando nego che esista la verità: ma sto esattamente affermando che è vero che non esiste la verità).