Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

A me, invece, sembra che l'esempio "funzioni". Se io poggio il mio piede sulla sabbia e questo atto produce un'orma sulla sabbia, il mio piede è causa dell'orma (o meglio ancora: l'atto di appoggiare il piede sulla sabbia). Questo è vero a prescindere dal fatto che tra l'atto di appoggiare il piede e la produzione dell'orma sulla sabbia ci sia un "prima" ed un "dopo" oppure no. Quindi, per tornare a bomba, in termini puramente razionali, è irrilevante che l'universo (leggasi: tutto l'esistente) esista e sia in divenire da sempre oppure no, se parliamo dell'esistenza di Dio.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Avresti ragione se l'esistenza del tizio che preme eternamente sulla sabbia fosse provata, ma è proprio quello che va dimostrato. In caso contrario ipotizzare un tizio che eternamente preme sulla sabbia creando un orma o ipotizzare un orma eternamente presente è del tutto equivalente. Se il tizio preme eternamente significa che è eterno, ma allora se posso ipotizzare un tizio eterno incausato perché non posso ipotizzare un orma eterna incausata??
Questo fatto rende l'eterna pressione sull orma non necessaria.
Sul fatto che una "infinita creazione" di un un universo infinito non sia contraddittoria sono d'accordo con te. Ma non e necessaria
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non puoi ipotizzarla per la semplice ragione che l'orma non ha la propria ragion d'essere in se medesima. Perciò, è necessario che essa sia causata da qualcosa o da qualcuno. Analogamente: siccome l'universo c'è e non ha la propria ragion d'essere in se stesso, è necessario che abbia una causa.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).