





Mi concedo un filino di sarcasmo e subito t'inalberi
Non ho capito comunque quale sarebbe l'equivoco lessicale di cui parli. La parola 'divenire' significa 'mutamento' ed il mutamento è qualsiasi passaggio dalla potenza all'atto. Il che implica la nozione di causa e di effetto. Quale sarebbe l'ambiguità?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).




Se credi veramente che il nesso causa effetto sia falso per essere un interlocutore credibile non puoi limitarti alla MQ devi spiegare perchè a livello macroscopico ci sono cause ed effetti.
Ti faccio inoltre umilmente notare che ne io ne te, credo, abbiamo sperimentato la MQ. Quindi per quel che mi riguarda posso pensare della MQ quello che tu hai detto dei Vangeli. Mere invenzioni per fondare un’istituzione di potere, la Chiesa? Mere invenzioni per fondare oggi un’istituzione religiosa scientista.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"




Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Te la faccio breve, anche se in realtà il discorso meriterebbe alcune puntualizzazioni: Aristotele per "induzione" intende, fondamentalmente, quel passaggio dal particolare all'universale che, di fatto, coincide con la chiarificazione del concetto conseguente al processo astrattivo, previa esperienza dei singolari. L'enumerazione dei casi particolari dev'essere sufficiente a far cogliere al soggetto conoscente l'essenza dell'oggetto conosciuto. Questo in termini generali. C'è poi la nozione di "intuizione", che è l'atto della cognizione umana immediata ed irriflessa, con la quale cogliamo ciò che semantizziamo e formalizziamo con le nozioni ed i principi primi. Per questo ti dico che non ha senso fare paragoni con l'induzione scientifica moderna.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).


Ma non si può leggere…
(da Dizionario Etimologico di Ottorino Pianigiani su Etimo.it)
Ti rendi conto che cagate hai scritto? Arrivare (divenire) = Muovere (mutare) = Stare saldo (esistere)…
Tra l’altro Divenire ha proprio il senso di “arrivare” “giungere” quindi indica proprio il nesso causa effetto.
Preciso. Altro che Ergo si può esistere senza causa…
Guarda che la Filosofia è metodo, applicazione. Non inventarsi cose…
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"