@Darwin
Visto che proprio per principio non è possibile escludere che possano essere due, dubito che ulteriori riflessioni sulla doppia fenditura possano farmi cambiare idea.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

I fisici ragionano come se la realtà ontologica avesse bisogno di essere compressa in un file ZIP, invece guarda un po' il caso è possibile che la realtà sia del tutto decompressa in ciascuno dei suoi aspetti.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

.

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Non hai studiato l'esperimento della doppia fenditura ad emissione singola.
Parte un elettrone e ne arriva uno.
Se ne mandi in continuazione (uno dopo l'altro) le rilevazioni successive mostrano una figura di interferenza tipica della sovrapposizione di due onde.
Se invece hai una sola fenditura avrai una distribuzione da particella puntuale.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna