Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

@Narel Jarvi
"Non possono esistere due infiniti [si parla dell'infinito in atto, non dell'infinito in potenza - nota mia]; infatti due cose differiscono in quanto l'una non è l'altra, ma se non c'è nessuna perfezione che non sia contenuta in Dio, non ci può esser nulla per cui un Dio si distingua dall'altro. Si dirà: ma allora come Dio può distinguersi dalla creature? Se ne distingue non già perché le creature abbiano una perfezione che Dio non ha, ma perché non hanno tutta la perfezione possibile, perché hanno in sé della potenza non attuata, perché non sono atto puro" (Sofia Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, II, Ed. La Scuola, 2015, p. 166).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) In realtà ad un atto necessario e sufficente eternamente in uno stato specifico e che abbia comunque potenza non consegue che debba esistere una causa visto che posso ipotizzare un atto puro senza potenza che non necessita di causa. In ambedue i casi sto ipotizzando due "atti"che non sono enti come si intendono gli altri enti e quindi sortoposti ai principi che determinano il divenire degli altri enti. Se invece ipotizzi che niente può esistere senza ll passaggio dalla potenza all'atto allora nemmeno Dio può esistere.
2) se creare particelle materiali è condizione necessaria e sufficiente per essere definito "dio" allora possono effettivamente esistere molteplici "dei" non necessariamente subordinati l'uno all altro, non necessariamente dotati di una peculiare "intelligenza". Alla fine si tratta solo di una questione terminologica.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

È dimostrato visto che sono stati misurati.
Esistono addirittura dispositivi elettronici che traducono i pensieri in azioni concrete
https://www.gioconews.it/player/vide...-pensiero.aspx
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !