Il metodo scientifico non cerca di rispondere alle stesse domande che si pone l'idealismo filosofico, ma questo non significa che uno sia superiore all'altro in assoluto. Se si parla di conoscere e comprendere il mondo materiale, il metodo scientifico ha dimostrato la sua superiorità. Le risposte invece dell'idealismo rimangono speculative e non verificabili.
Io, in generale, preferisco una conoscenza limitata nel suo oggetto, ma verificabile, rispetto ad una conoscenza che si pone obiettivi altissimi ma non verificabili.
In merito all'alternativa di cosa ? io penso che la base di ogni ragionamento deve essere la conoscenza scientifica, la filosofia può ragionare partendo da tale conoscenza ma non potrà mai arrivare a verità assolute, perché siamo esseri limitati e "relativi".
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Per esempio del dibattito fra Quine e Putnam che mi dite?

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Comunque la filosofia della matematica ovvero la diatriba tra realisti e formalisti, è davvero affascinante, uno dei libri più carini che ho letto è quello di Mario Livio "Dio è un matematico. La scoperta delle formule nascoste dell'universo"
Che a discapito del titolo non è un realista ma ha una posizione che io chiamo "intermedia" una sorta di intuzionismo light, ma porta argomenti e "Prove" a favore di entrambe le tesi lasciando più o meno al lettore la scelta finale.